Rabbrividisco a leggere certe cose. Non so se mi fate più pena o schifo. boh...certe volte l'ignoranza è proprio forte.
Allora...vediamo di chiarirci.
La chiesa non è la cooperativa da 20 persone in cui tutti si danno una mano.
Ci sono migliaia, milioni di persone legate ad essa.
Devono essere coordinate, gestite, aiutate.
Come in tutte le società, c'è chi prende le decisioni, chi gestisce, chi le attua, chi le programma, e chi le esegue materialmente.
Questo avviene per gli stati, per le aziende, per le religioni.
Il Papa è una figura "spirituale", oltre che un capo di stato. Se hai bisogno di aiuto ti rivolgi a chi te lo può dare: il prete di parrocchia. Come se devi risolvere un tuo problema di confini con il vicino non ti rivolgi al Presidente del Consiglio. Mi pare una cosa tanto ovvia da essere disarmante.
A chi ci crede può fare tanto, molto. Se non ci credi non dovresti neanche ascoltare e dare peso a quello che fa e dice il papa.
Questa mi pare una bella offesa, perchè ci sono centinaia di migliaia di persone che credono cecamente in quella persona, e non puoi permetterti di sparare stronzate del genere.
Se poi sei talmente ignorante da crederti superiore a tutto e di poter mancare di rispetto a chi vuoi, continua pure.
Spero che tua abbia veramente a che fare con la mafia, così almeno avrai una bella conferma della tua grandiosa frase.
E non sei certo tu a dover giudicare chi deve andare in un ipotetico inferno o paradiso, ammesso che esistano.
le ipotesi sono due
a) vivi nel medioevo
b) secondo te bin laden e bush sono a capo della chiesa
ripeto: se non ci credi, non ascolti.
Comunque, tanto per mettere le cose in chiaro...non mi considero un fervente credente, semplicemente sono cresciuto nell'ambito della chiesa cattolica, quindi se devo dire di avere una religione, dico che è questa.
io capisco essere contrari ad affermazioni della chiesa (vedi, ad esempio, il continuo rifiuto di accettare il preservativo), ma un conto è argomentare un qualcosa del genere, un altro è sparare a zero perche fa figo su tutti e su tutto per qualsiasi argomento, anche futile, come il papa che va in vacanza nella rinomatissima Bressanone, che è nel top delle esclusive mete turistiche dei vip.