Immigrati,Viminale rifiuta critiche
A Consiglio Europa: "Appunti infondati"
Le preoccupazioni espresse sul mancato rispetto dei diritti umani sono "totalmente infondate". Con una nota il Viminale rispedisce al mittente le critiche all'Italia in tema di immigrazione, avanzate dal commissario per i Diritti umani del Consiglio d'Europa, Thomas Hammarberg. Il governo italiano, si legge nella nota, ha già risposto al memorandum presentato dopo la visita a Roma del commissario Hammarberg.
"Respingo con indignazione le accuse del Consiglio d'Europa secondo cui sono stati compiuti atti di violenza contro i campi nomadi senza l'effettiva protezione delle forze dell'ordine, che a loro volta avrebbero compiuto raid contro gli insediamenti nomadi". Così ha tuonato alla Camera il ministro dell'Interno, Roberto Maroni.
"Si tratta di falsita' clamorose", ha aggiunto "La polizia non ha mai compiuto atti violenti di questo genere".
Dopo la dichiarazione del Viminale è arrivata dunque anche la dura risposta del Ministro, indirettamente chiamato in causa dal commissario europeo Hammerberg.
"Il Commissario Ue dica quali sono i fatti a cui ci si riferisce", ha esortato Maroni, in aula per rispondere sull'estensione a tutto il territorio nazionale dello stato di emergenza sull'immigrazione clandestina.