ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 23

Germania:Incostituzionale Divieto Di Fumo Nei Locali

  1. #1
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 2/6/2006
    Messaggi: 1,256
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Germania:Incostituzionale Divieto Di Fumo Nei Locali

    Il tribunale federale ha dichiarato incostituzionale la legge anti-fumo...Basta con le sigarette fumate in fretta e furia davanti alle porte dei ristoranti e all'astinenza forzata da fumo seduti al tavolo del pub con gli amici: da oggi in Germania, precisamente a Berlino e in Baden Wuttemberg, si potrà di nuovo fumare all'interno dei locali pubblici.Il tribunale federale di Karlsruhe, infatti, ha accettato il ricorso contro il divieto di tre piccoli ristoratori, dichiarando incostituzionale la legge in vigore dallo scorso settembre per aver messo in una situazione di svantaggio alcuni gestori di locali . La sentenza ha riacceso la polemica tra favorevoli e contrari, destinata a protrarsi nei prossimi mesi, visto che il giudice ha dato tempo fino al 31 dicembre 2009 ai Laender per correggere la legge. Ora la parola torna ai politici. Il divieto di fumare aveva finora svantaggiato notevolmente i locali con un solo spazio, impossibilitati a riservare una sala ai fumatori, violando, secondo la sentenza, il principio della libera concorrenza e del libero esercizio della professione. I proprietari di migliaia di piccole osterie che avevano visto i loro locali svuotarsi e gli affari andare a picco dopo l’entrata in vigore della legge antifumo, hanno accolto con soddisfazione la sentenza. «La delibera segna un successo pieno», ha detto Ongrid Hartges, editore della rivista per hotel e gastronomie edita a Francoforte sul Meno. Per poter permettere ai propri avventori di accendere una bionda però, i locali devono rispondere a tutta una serie di condizioni. Innanzitutto una superficie inferiore ai 75 mq, accesso vietato ai minori di 18 anni, avviso alla porta che nel locale si fuma, e divieto di servire cibo. Le regole si fanno meno severe anche per le discoteche, che potranno predisporre sale per i fumatori dove non si potrà ballare e i minori non potranno entrare. Formalmente la sentenza vale solo in Baden-Wurttemberg e Berlino, ma costituisce un precedente che sicuramente troverà proseliti nelle altre regioni tedesche. L’interdipendenza tra alcol, sigarette e incasso era stata avvalorata anche dai dati sulle vendite di birra alla spina, che da gennaio a giugno 2008 - secondo quanto ha reso noto a luglio la fabbrica di birra Warsteiner - hanno registrato un calo del 9,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, antecedente all’entrata in vigore del divieto. La catena di fast food Mc Donald’s Germania, che nel territorio conta 1.300 locali e impiega circa 55.000 persone, ha già fatto sapere, attraverso il suo portavoce Alexander Schram, che non sospenderà il divieto nei suoi locali. «Fondamentalmente i nostri clienti hanno accettato la legge senza difficoltà - ha detto -. In secondo luogo abbiamo fatto una promessa alla nostra clientela, che conta in buona parte famiglie con bambini, e vogliamo mantenerla».(la Stampa)//l'hanno detto anche al tg, e il giornalista ha così commentato:"meglio il fumo della sigaretta, che vedere andare in fumo il guadagno"...che ne pensate?

    Ultima modifica di Alysia; 31/7/2008 alle 13:27

  2. # ADS
     

  3. #2
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    E' una follia.
    E parlo da fumatrice.
    Il problema è che non c'è quel livello minimo di civiltà che renderebbe inutile una legge del genere (parlo per l'Italia, in Germania non so).
    Voglio dire, vuoi fumare? Fallo pure, ma non intossicare chi invece non fuma!!!!!!!!!!!!!!!
    Io non ho mai fumato nei locali al chiuso, neanche prima che facessero la legge qui in Italia e mi è sempre sembrata una cosa scontata.

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    io non sono mai stato un nemico dei fumatori, ma da quando nei locali non si fuma piu, in pub, disco, ecc. c'è un'aria molto migliore. in italia il problema della costituzione non c'è, perchè era gia proibito fomare nei locali, la legge è stata solo resa piu severa

  5. #4
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    se i locali si attrezzassero con gli aspiratori o come si chiamano, l'aria sarebbe comunque pulita..

  6. #5
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Puff Visualizza il messaggio
    se i locali si attrezzassero con gli aspiratori o come si chiamano, l'aria sarebbe comunque pulita..
    Beh, credo che, a meno di mettere deglli aspiratori che tirino su anche i tavoli, se fumi vicino a qualcuno, una parte di fumo la respira lo stesso.

  7. #6
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    in molti locali qui a firenze si può fumare perchè ci sono gli aspiratori e da fumatrice dopo un pò non ci resisto mi lacrimano gli occhi... quindi è ridicolo eliminare questa legge!

  8. #7
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hellion Visualizza il messaggio
    in molti locali qui a firenze si può fumare perchè ci sono gli aspiratori e da fumatrice dopo un pò non ci resisto mi lacrimano gli occhi... quindi è ridicolo eliminare questa legge!
    Esattamente.

  9. #8
    FdT svezzato
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 24/12/2007
    Messaggi: 280
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Un'altra dimostrazione di quanto i tedeschi siano troppo avanti!! Regolamentare il fumo per tutelare il cittadino è segno di civiltà,vietarlo è proibizionismo inutile..
    Poi mi sembra giusto che un gestore di un locale possa scegliere la clientela a cui rivolgersi,fumatrice o non,non c'è mica l'obbligo di entrare in un locale pieno di tabagisti incalliti se la cosa non vi aggrada..

  10. #9
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Alysia Visualizza il messaggio
    [...] Il divieto di fumare aveva finora svantaggiato notevolmente i locali con un solo spazio, impossibilitati a riservare una sala ai fumatori, violando, secondo la sentenza, il principio della libera concorrenza e del libero esercizio della professione. I proprietari di migliaia di piccole osterie che avevano visto i loro locali svuotarsi e gli affari andare a picco dopo l’entrata in vigore della legge antifumo, hanno accolto con soddisfazione la sentenza. [...] "meglio il fumo della sigaretta, che vedere andare in fumo il guadagno"...che ne pensate?
    Quote Originariamente inviata da mosconiano Visualizza il messaggio
    Un'altra dimostrazione di quanto i tedeschi siano troppo avanti!! Regolamentare il fumo per tutelare il cittadino è segno di civiltà,vietarlo è proibizionismo inutile..
    Poi mi sembra giusto che un gestore di un locale possa scegliere la clientela a cui rivolgersi,fumatrice o non,non c'è mica l'obbligo di entrare in un locale pieno di tabagisti incalliti se la cosa non vi aggrada..
    Più che civiltà mi sembra fiuto per gli affari spicciolo spicciolo.

  11. #10
    Overdose da FdT Majiko
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 25/8/2006
    Messaggi: 7,749
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    io penso che nei locali non si debba fumare, perché si può dare fastidio a chi non fuma e non piace respirare il fumo.
    piuttosto si può fare una sala fumatori, o dove non c'è uscire un attimo, fumare la sigaretta, e rientrare.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Olanda, scatta il divieto di fumo. Ma non per la marijuana
    Da lakeofire nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 24/6/2008, 0:05
  2. Divieto di fumo
    Da P S Y C H O nel forum Argomento libero
    Risposte: 84
    Ultimo messaggio: 12/3/2007, 12:13
  3. Divieto di accesso
    Da Akemi nel forum Quiz e test
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 10/2/2007, 19:02
  4. divieto di fumo nei locali pubblici
    Da winnie nel forum Sondaggi
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 23/3/2006, 0:00