In Olanda, come in Italia e in tanti altri paesi europei è scattato il divieto di fumo negli ambienti pubblici.
Tale divieto però non esiste se si fuma marijuana (cioè mi viene da ridere). In pratica se la sigaretta contiene una percentuale di tabacco si è multati, se invece è pura non c'è nessun problema
Oggi ho letto un articolo molto bello su "Il Giornale" ma online non l'ho trovato .
Ho trovato solo questo vecchio articolo de "La Stampa"
Cosa pensate?L'Olanda dice basta al fumo nei locali, ma solo quello delle sigarette. Hashish e marijiuana si potranno ancora fumare liberamente, purchè puri. A partire dal prossimo primo di luglio anche ad Amsterdam scatterà la legge già in vigore nella maggior parte dei paesi europei che costringe i tabagisti più incalliti ad uscire dai ristoranti tra un pasto e l'altro, a bere una birra al freddo e a flirtare fuori dai pub pur di non rinunciare all'amata sigaretta.
Ma gli affezionati alle droghe leggere hanno scampato il pericolo, perchè «il divieto riguarda soltanto il tabacco, e non si applicherà ai prodotti che non lo contengono». A ribadirlo è stato oggi il ministro alla Salute olandese Ab Klink, che ha voluto fare chiarezza un'ennesima volta sull'applicazione della legge nei Paesi Bassi - dove il consumo di droghe leggere è legale per i maggiorenni - ed escludere la possibilità di estendere il divieto anche ai cannabinoidi. I clienti dei coffee-shop, i locali dove si possono fumare liberamente hashish e marijuana, potranno continuare a fumare i cosiddetti «purini», ovvero gli spinelli fatti con sostanze stupefacenti senza l'aggiunta di tabacco, mentre dovranno astenersi dal consumare le canne che contengono un misto di tabacco e droga: «i dipendenti dei cooffee shop - ha sottolineato oggi il ministro - devono poter godere dello stesso diritto di chi lavora in qualunque luogo pubblico, e lavorare in un ambiente libero dal tabacco».