Originariamente inviata da
TheLord
a parte che io per società intendevo una società di persone, esseri umani, accomunati da una stessa cosa, in questo caso la fede.
Era, comunque, un'esemplificazione, per far capire che non è possibile che il papa si prenda carico di tutti i problemi del mondo...scusa, ma si è mai visto?
La religione è, per chi ci crede, ovviamente, quello che dici tu: speranza, sicurezza, aiuto, punto di riferimento. Ma come si può pensare che faccia tutto il papa?
Ripeto la questione, secondo me, fondamentale: si può non essere d'accordo con le posizioni della chiesa, con le sue idee. Ad esempio, come dici tu, per la questione dell'eutanasia, sulla quale non mi trovo concorde con la posizione della chiesa, così come per l'esempio che ho fatto prima sulla questione degli anticoncezionali. Ma le cose si dicono e si criticano con un po' di buon senso, non dicendo che sono tutti dei *****ni o che il papa muoia. Anche, ripeto, per una questione di rispetto per chi ci crede.
Si può addirittura essere contrari in tutto e per tutto alla chiesa cattolica, ma allora non vedo la necessità di criticare in questo modo qualsiasi comportamento del papa e tantomeno la struttura della chiesa.
Se non ci credi, non dire [non mi sto riferendo a te, è un tu generale] che sono tutte stronzate quelle che vengono dette. Non dar peso alle parole dette, alle idee sostenute, datti a una religione che si confaccia meglio al tuo ideale di religione, al tuo credo.