Certamente.
Ma in un passo della Bibbia c'è anche scritto "chi non odia il padre e la madre bla bla bla". Allora dobbiamo credere che per seguire Gesù bisogna odiare le proprie famiglie? Credo proprio di no.
Voglio dire che ci sono alcune cose che devono valere come "immagini", come iperboli.
Mi sembra che proprio in questo topic ho detto la stessa cosa: la cosa principale non è quanti soldi uno ha, ma l'atteggiamento che ha nei confronti dei soldi.
Io posso possedere anche solo un cent, ma se spendo tutta la mia vita in funzione di quel centesimo e quel centesimo diventa la mia unica ragione di vita, non sono povero. Perchè non è solo della povertà materiale che si parla.
Effettivamente non so se mi sono spiegata bene.
la tua teoria non regge molto,ci sono stati tanti santi di origine benestante,che hanno però sfruttato le loro ricchezze a favore dei poveri senza cmq stracciarsi le vesti o trascinarsi le catene. Per es san francesco proveniva da una famiglia ricca,poi ha deciso lui(o meglio Dio) di farsi povero. Ma c'è anche l'opposto.. quello sopra citato...
inutile e mediocre sia il topic che le parole del papa
Io credo che i soldi che ha il vaticano, nello specifico, sono funzionali a quello che deve fare.
E' chiaro che io non posso parlare per conoscenza personale, ma scommetterei qualsiasi cosa che con i soldi che hanno fanno anche tanto bene.
D'altro canto ho attraversato un periodo in cui anch'io non riuscivo a spiegarmi, ad esempio, la sfarzosità di alcuni calici e pissidi.
E una persona a me molto cara mi ha detto "ma se tu avessi qualcosa di importante, pensa alla cosa più importante della tua vita. Non vorresti farla stare in ciò che di più bello possiedi?" ed effettivamente a quel punto ho capitolato.
Può non essere condivisibile, lo so bene. Ma io ora ne sono fermamente convinta.