Originariamente inviata da
Wolverine
Alla fin fine piuttosto che "scontrarsi a tutto campo", per così dire, la cosa migliore sarebbe lasciare le materie umanistiche e quelle tecnico-scientifiche su piani diversi, ossia tener conto che entrambe contribuiscono in maniere diverse alla crescita di un individuo e della specie umana nel suo insieme, che quelle umanistiche sono utili per arricchire l'animo ma che almeno OGGI COME OGGI se uno riesce a portare il pane a casa quasi sempre è grazie alle materie tecniche e non a quelle umanistiche.
Jester, tu stessa hai portato l'emblema perfetto di quanto sto dicendo
i tuoi parenti sono ferrati in materie umanistiche e ne discutono (il che è bellissimo....io posso dire di aver vissuto entrambi i "mondi" dato che ho fatto un ITIS ed ora frequento Scienze della Comunicazione), però affermi che lavorano in ambiti tecnici, quindi vivono grazie alla conoscenza di materie tecniche.....quindi tirando le somme:
i tuoi parenti (ti metto in mezzo dato che tu per prima l'hai fatto, non per altro eh
) magari sarebbero di animo più "arido" se non avessero quelle conoscenze umanistiche, e sarebbero più poveri se non avessero invece le conoscenze tecniche che permettono loro di lavorare.
Magari non si arriverà mai a decidere quale è più utile in senso assoluto, ma penso che non sia sbagliato dire che entrambi sono importanti se pur su piani e modi diversi....quelle umanistiche per la formazione dell'animo (cosa indubbiamente importante) e quelle tecniche per portare il pane a casa (cosa, se permettete, NOTEVOLMENTE importante
perchè al di là delle belle parole sul fatto che i soldi non sono tutto, comunque sono fondamentali....).
Sono cosciente di essere stato, in passato, anche foriero di polemiche su questo argomento....diciamo che cerco questa volta di evitare di farne e di fare un discorso che sia un po' più condivisibile di quelli che ho fatto in passato
i puri giudizi di valore, che pure io faccio come penso ognuno di noi, magari stavolta cerco di tenerli per me