ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 37 di 43 PrimaPrima ... 27333435363738394041 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 361 a 370 su 430

Sarà sciocca come cosa... (per chi frequenta il liceo)

  1. #361
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HeavyMetaller Visualizza il messaggio
    i "peccato per te" teniamoceli ognuno nella sua mente,perchè per me è un peccato che tu non abbia le conoscenze delle materie tecniche che ho io.ed è un ragionamento che vale da tutte le parti,da chiunque verso chiunque.
    Questo è vero, altrimenti iniziano nuovamente ad essere vere alcune considerazioni che io facevo in passato su un certo modello di allievo liceale....


  2. #362
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    alla fine..parlandone ora con calma(XD) possiamo anche smettere di litigare..ognuno difenderà la sua parte..quasi sempre XD

  3. #363
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ma cervo. invidio moltissimo mio fratello che se tocca un motore distrutto lo guarisce neanche fosse madre teresa con un lebbroso. adoro mio padre che è ammirevole con computers, restauro e progettazione meccanica. io non ne sarei capace, non avendo studiato gli argomenti nè essendomici mai applicata, ma loro hanno sempre considerato importante lo studio del latino ed attizzano il più possibile discussioni di carattere filosofico e simili. per questo mi infastidisce chi considera inutili certe materie. il "peccato per te" non era un "mi sento superiore perchè so cose ahahah" era considerare il fatto che, a mio parere, una persona che ha cura anche di quel lato della sua vita sta meglio. lasciarlo senza nutrimento [cultura di quel genere] significa atrofizzarlo. e giustamente è una scelta, non ti stavo facendo taptap sulla spalla in segno di pena.

    sempre chiarendo che in certe materie tecniche sono abbastanza ignorante.

  4. #364
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HeavyMetaller Visualizza il messaggio
    perchè dovrei sapere questa cosa? da noi,come in moltissime altre scuole non si fa questa "comparazione".
    anche se fossi la persona con piu "sale nella zucca" dell'universo,se una cosa non la so,non la so.
    ma cosa c'entra?
    anche io posso sopravvivere senza sapere un'acca di elettrotecnica

    quello che io voglio far capire in generale è che un ragionamento di tipo umanistico è molto molto importante. è un ragionamento flessibile e problematico, incerto e che quindi allena la capacità di chi studia di elaborare tesi e dimostrarle.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #365
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Questo è vero, altrimenti iniziano nuovamente ad essere vere alcune considerazioni che io facevo in passato su un certo modello di allievo liceale....
    Ecco!
    Continuo a leggere belle cose, sì

  6. #366
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    ma cosa c'entra?
    anche io posso sopravvivere senza sapere un'acca di elettrotecnica

    quello che io voglio far capire in generale è che un ragionamento di tipo umanistico è molto molto importante. è un ragionamento flessibile e problematico, incerto e che quindi allena la capacità di chi studia di elaborare tesi e dimostrarle.
    Posso condividere.

    Non sono ironico nè provocatorio, ti assicuro, condivido SUL SERIO....ma è altrettanto importante capire che non è solo attraverso quella "strada" che si può giungere allo stesso risultato le materie tecniche allenano a risolvere problemi sempre nuovi, proprio perchè scienza e tecnologia si evolvono ad una velocità impressionante (indubbiamente, e penso sia innegabile, con rapidità anche molto maggiore rispetto a ciò che attiene il ramo umanistico), e chi ci è addentro deve quindi sapersi aggiornare con rapidità e sapersi confrontare con tipi di problematiche che fino al giorno prima non esistevano per nulla o erano differenti

  7. #367
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Posso condividere.

    Non sono ironico nè provocatorio, ti assicuro, condivido SUL SERIO....ma è altrettanto importante capire che non è solo attraverso quella "strada" che si può giungere allo stesso risultato le materie tecniche allenano a risolvere problemi sempre nuovi, proprio perchè scienza e tecnologia si evolvono ad una velocità impressionante, e chi ci è addentro deve quindi sapersi aggiornare con rapidità e sapersi confrontare con tipi di problematiche che fino al giorno prima non esistevano per nulla o erano differenti
    lo so, ma la risposta di heavy metaller non sta né in cielo né in terra. XD
    è ovvio che non si può avere una conoscenza totale, ma questo non vuol dire che quello che non sappiamo sia inutile O.o

    per il resto io penso che ci debbano essere sia quelli che hanno un tipo di conoscenza e di metodo sia chi ne ha un'altra. alla fine siamo tanti e c'è spazio per tutti... questo però non implica che un gruppo di persone sia intelligente e l'altro stupido. io posso semplicemente parlare dei vantaggi del metodo che mi è stato impartito, e viceversa...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #368
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    lo so, ma la risposta di heavy metaller non sta né in cielo né in terra. XD
    è ovvio che non si può avere una conoscenza totale, ma questo non vuol dire che quello che non sappiamo sia inutile O.o

    per il resto io penso che ci debbano essere sia quelli che hanno un tipo di conoscenza e di metodo sia chi ne ha un'altra. alla fine siamo tanti e c'è spazio per tutti... questo però non implica che un gruppo di persone sia intelligente e l'altro stupido. io posso semplicemente parlare dei vantaggi del metodo che mi è stato impartito, e viceversa...
    Se REALMENTE ci si riesce a mantenere equilibrati in questo modo, allora si può parlare e lo apprezzo

    Il problema è che in parecchi non ci riescono, e stavolta non parlo del forum ma davvero in linea molto generale, e lì ovviamente girano le palle, ad un liceale "normale" se lo fa uno di un ITIS, e ad uno "normale" di un ITIS se lo fa un liceale

  9. #369
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Se REALMENTE ci si riesce a mantenere equilibrati in questo modo, allora si può parlare e lo apprezzo

    Il problema è che in parecchi non ci riescono, e stavolta non parlo del forum ma davvero in linea molto generale, e lì ovviamente girano le palle, ad un liceale "normale" se lo fa uno di un ITIS, e ad uno "normale" di un ITIS se lo fa un liceale
    non ho capito l'ultima frase, anche perché da me "farsi qualcuno" è molto ambiguo

    comunque ti posso dire che spesse volte dipende anche dai professori stessi. figuriamoci che a noi poco prima della maturità venne addirittura detto che un 60 nostro è come un 70-75 di una scuola tecnica. fondamentalmente sono stronzate, perché dipende da talmente tante di quelle cose (quanto è seria una scuola, chi si è trovato in commissione, ecc.)

    però questo è vero, sono spesso i professori a ripetere che i liceali hanno una preparazione migliori. il problema vero e proprio è che è un paragone che non regge, perché dipende troppo dal tipo di scuola. da me è un dato di fatto che i ragazzi del tecnico veramente ci pascolavano a scuola. non facevano assolutamente niente (e io non commentiamo -.-" ero felice quando passavo due ore soltanto sui libri, per loro era il massimo invece -.-). ma queste sono realtà territoriali, so bene che altrove non è così. se uno che ha fatto i tecnici che ci sono dalle mie parti (e fra l'altro l'itis è lontano, la maggior parte fa ragioneria o geometra) mi viene a dire che studiava più di me lo attacco al muro, ma perché so che non è vero, perché ci ho parlato e non sanno dire due parole insieme. non fraintendere il mio discorso XD ti sto semplicemente spiegano da cosa deriva un mio scetticismo iniziale, sebbene io sappia benissimo che non è così ovunque, e sebbene io ritenga che si tratti di due preparazioni diverse volte ad avere fini diversi.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #370
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da |.Jolly.Jester.| Visualizza il messaggio
    ma cervo. invidio moltissimo mio fratello che se tocca un motore distrutto lo guarisce neanche fosse madre teresa con un lebbroso. adoro mio padre che è ammirevole con computers, restauro e progettazione meccanica. io non ne sarei capace, non avendo studiato gli argomenti nè essendomici mai applicata, ma loro hanno sempre considerato importante lo studio del latino ed attizzano il più possibile discussioni di carattere filosofico e simili. per questo mi infastidisce chi considera inutili certe materie. il "peccato per te" non era un "mi sento superiore perchè so cose ahahah" era considerare il fatto che, a mio parere, una persona che ha cura anche di quel lato della sua vita sta meglio. lasciarlo senza nutrimento [cultura di quel genere] significa atrofizzarlo. e giustamente è una scelta, non ti stavo facendo taptap sulla spalla in segno di pena.

    sempre chiarendo che in certe materie tecniche sono abbastanza ignorante.
    non mi piacciono le cose umanistiche perchè troppo soggettive,etc etc..sono miei pensieri personali che mi allontanano da quelle materie.
    magari è un peccato,magari no.

    ok ci siam chiariti ^^

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    ma cosa c'entra?
    anche io posso sopravvivere senza sapere un'acca di elettrotecnica

    quello che io voglio far capire in generale è che un ragionamento di tipo umanistico è molto molto importante. è un ragionamento flessibile e problematico, incerto e che quindi allena la capacità di chi studia di elaborare tesi e dimostrarle.

    c'entra eccome,tu mi hai risposto che chiunque "abbia del sale in zucca conosce la comparazione" e io ti ho risposto che non la conosco

    questa è stata la mia risposta

    "perchè dovrei sapere questa cosa? da noi,come in moltissime altre scuole non si fa questa "comparazione".
    anche se fossi la persona con piu "sale nella zucca" dell'universo,se una cosa non la so,non la so."

    sto semplicemente affermando che non conta il "sale nella zucca" quando una cosa non la hai mai studiata.

    perchè se io ti parlo di assembly o di 8086,te non sai (probabilmente) manco di cosa sto parlando,quindi io non posso darla scontata dicendo"se hai del sale nella zucca sai di cosa parlo"

    semplicemente mi ero offeso per quella dichiarazione fuori luogo.

Discussioni simili

  1. Bossi: "se non sara fatto il federalismo sara secessione"
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 201
    Ultimo messaggio: 22/11/2008, 15:27
  2. Cosa fare dopo il liceo?corso di restauro?
    Da milu280 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/11/2008, 12:55
  3. Chi frequenta la facoltà di legge a Ravenna?
    Da aNNa8959 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/8/2008, 21:46
  4. Filastrocca alqunato sciocca
    Da gregnapola nel forum Improvvisazione
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 6/7/2007, 14:05
  5. Nuove regole per il liceo! Voi cosa dite....
    Da 14www nel forum Il confessionale
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 17/11/2006, 19:30