ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 36 di 43 PrimaPrima ... 26323334353637383940 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 351 a 360 su 430

Sarà sciocca come cosa... (per chi frequenta il liceo)

  1. #351
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    In realtà no cosa?
    tadaaaan!
    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Dai su non prendiamoci in giro che per fare medicina latino ti serve quanto ti servirebbe uno sputo per spegnere una foresta in fiamme...
    Ah quindi si studia diritto romano direttamente in latino?
    Beh ricordo di un mio collega cameriere che faceva diritto romano e bestemmiava appunto perchè doveva imparare pagine e pagine in latino


  2. #352
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da |.Jolly.Jester.| Visualizza il messaggio
    da quando studio latino il mio italiano è migliore. molta letteratura latina e greca ci "perseguita" nei modi di dire comuni o in poesie e fiabe.. ed è più bello e vero leggere certe cose nella lingua originale no? oddio, questo varrebbe per tutta la letteratura, ma questa è più "nostra". ci sono matematici che esercitano la mente con il latino, nodi grammaticali che si risolvono con esso, termini di medicina e farmaceutica ancora attuali, nomi usati in filosofia e.. l'arte in generale, scontato. il latino è presente, e cancellarlo è perdere una fetta di cultura. dobbiamo prendere una dozzina di ometti a caso e far imparare loro quella parte di sapere a memoria [fahrenheit style] o decidiamo che da domani mattina si bruciano tutti i libri, si incarcera chi lo pronuncia e si fa il flash da Man In Black per la memoria a chi l'ha studiato?
    Il mio italiano va bene anche senza ricordare niente di latino. Idem per altre 23653465353425 persone!
    Forse aiuta, ma non è necessario.
    Che sia più bello leggere le opere nella lingua originale è vero, ma la gente a cui piace ha il classico. A chi invece non piace, non sarebbe meglio insegnare una seconda lingua ?
    E secondo me studiare 5 ore a settimana per 3 anni una lingua dalla quale uso l'1% in filosofia, medicina e robe simili, mi sembra una cazzata. Magari sbaglio...

    Non ho mai detto di cancellare il latino. Perchè devi mettermi in bocca cose che tiri fuori te da non si sa dove?

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    tadaaaan!


    Beh ricordo di un mio collega cameriere che faceva diritto romano e bestemmiava appunto perchè doveva imparare pagine e pagine in latino
    boh, mo sento un'amica su feacebook che mi sembra assurda sta cosa!
    ma qua dentro non c'è un piccolo avvocato?

  3. #353
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Quoto sto messaggio per far capire che non parlo con gesu bambino...

    Non puoi dire che le materie umanistiche non vanno capite! Sei un folle!
    La visione che hai te, è tipica di un istituto professionale!
    Non è che voglio sfottere, però il "collegamento" tra cultura e realtà sfugge a molti!


    Quoto anche jolly al 98%; ma ciò non toglie che latino allo scentifico, è una grandissima stronzata...


    Ah perchè secondo te facendo una scuola pubblica italiana hai un'infarinatura più che sufficente in tutti i campi?!
    Simpatica sta cosa....

    E studiare grammatiche morte per avere un mezzo con cui ragionare, può andare bene al classico, ma solo li.

    tipica di un istituto professionale?
    io non faccio il professionale,è un indirizzo scolastico che disdegno particolarmente e non mi va di entrarne in merito.
    io faccio un tecnico industriale.





    tra l'altro..il ragionamento "il medico cura il corpo..etc etc" per arrivare a dire che il filosofo cura l'animo mi sembra una *******ta per giustificare una materia...un filosofo a chi serve? forse a lui stesso..

  4. #354
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HeavyMetaller Visualizza il messaggio
    fino a prova contraria stiamo parlando di superiori..se passiamo a livello universitario cambia tutto

    letterature comparate non so nemmeno cosa voglia dire,e non credo si tratti alle superiori
    se hai un minimo di sale nella zucca la comparazione è il fine ultimo della letteratura. soprattutto al liceo (io ad esempio studiavo quattro letterature, e molte domande riguardavano la comparazione con altre tradizioni letterarie)
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #355
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Messaggi: 10,799
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    se hai un minimo di sale nella zucca la comparazione è il fine ultimo della letteratura. soprattutto al liceo (io ad esempio studiavo quattro letterature, e molte domande riguardavano la comparazione con altre tradizioni letterarie)
    Alla fine non si può far nulla. Certe cose si possono capire solo se ci si è dentro, pare almeno dal confronto che sto leggendo..

  6. #356
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gian Visualizza il messaggio
    Alla fine non si può far nulla. Certe cose si possono capire solo se ci si è dentro, pare almeno dal confronto che sto leggendo..
    sì, effettivamente me ne sono convinta anche io...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #357
    Perennemente incazzato!!! Earl88
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 18/9/2007
    Messaggi: 3,023
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HeavyMetaller Visualizza il messaggio
    o hai sbagliato topic o non hai capito una bega
    Non ho sbagliato topic e a parer mio non credo di non aver capito nulla... Detto questo la mia era solo una constatazione in quanto in tutto il topic si sottointende l'istruzione universitaria, a prescindere dalla "lotta" umanistica scientifica, come fine e "unico" fine di ogni cosa...solo questo...

  8. #358
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HeavyMetaller Visualizza il messaggio
    tipica di un istituto professionale?
    io non faccio il professionale,è un indirizzo scolastico che disdegno particolarmente e non mi va di entrarne in merito.
    io faccio un tecnico industriale.





    tra l'altro..il ragionamento "il medico cura il corpo..etc etc" per arrivare a dire che il filosofo cura l'animo mi sembra una *******ta per giustificare una materia...un filosofo a chi serve? forse a lui stesso..
    si vede che non conosci la filosofia, allora. e, semmai te l'abbiano proposta a scuola, non credo tu ti sia preos a cuore di studiarla ed approfondirla. peccato per te.

  9. #359
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Non ho mai detto di cancellare il latino.
    Personalmente io invece sì poche cose trovo così inutili come latino e greco....trovo addirittura più utile la filosofia nei suoi aspetti più "astratti", il che è tutto dire (non ci inserisco la filosofia politica o robe del genere perchè quelle invece sono utili per davvero).

    Finchè si continuerà su questo modello educativo che privilegia teoria pura e tenta di arrivare all' "onniscienza" non andremo da nessuna parte....tant'è che al mondo il modello vincente è quello anglo-sassone, molto più specifico ed orientato alla pratica, e si vedono i risultati.

  10. #360
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    se hai un minimo di sale nella zucca la comparazione è il fine ultimo della letteratura. soprattutto al liceo (io ad esempio studiavo quattro letterature, e molte domande riguardavano la comparazione con altre tradizioni letterarie)
    perchè dovrei sapere questa cosa? da noi,come in moltissime altre scuole non si fa questa "comparazione".
    anche se fossi la persona con piu "sale nella zucca" dell'universo,se una cosa non la so,non la so.

    Quote Originariamente inviata da gian Visualizza il messaggio
    Alla fine non si può far nulla. Certe cose si possono capire solo se ci si è dentro, pare almeno dal confronto che sto leggendo..
    gia

    Quote Originariamente inviata da Earl88 Visualizza il messaggio
    Non ho sbagliato topic e a parer mio non credo di non aver capito nulla... Detto questo la mia era solo una constatazione in quanto in tutto il topic si sottointende l'istruzione universitaria, a prescindere dalla "lotta" umanistica scientifica, come fine e "unico" fine di ogni cosa...solo questo...
    ok,ma non riesco a contestualizzarlo. nessun problema,viviamo tutti felici lo stesso.

    Quote Originariamente inviata da |.Jolly.Jester.| Visualizza il messaggio
    si vede che non conosci la filosofia, allora. e, semmai te l'abbiano proposta a scuola, non credo tu ti sia preos a cuore di studiarla ed approfondirla. peccato per te.
    la conosco per quel poco che si fa a scuola,ma non mi pare di vedere in giro da qualche parte "studio di filosofia" dove ci vai se sei sofferente nell'anima.

    i "peccato per te" teniamoceli ognuno nella sua mente,perchè per me è un peccato che tu non abbia le conoscenze delle materie tecniche che ho io.ed è un ragionamento che vale da tutte le parti,da chiunque verso chiunque.

Discussioni simili

  1. Bossi: "se non sara fatto il federalismo sara secessione"
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 201
    Ultimo messaggio: 22/11/2008, 15:27
  2. Cosa fare dopo il liceo?corso di restauro?
    Da milu280 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/11/2008, 12:55
  3. Chi frequenta la facoltà di legge a Ravenna?
    Da aNNa8959 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/8/2008, 21:46
  4. Filastrocca alqunato sciocca
    Da gregnapola nel forum Improvvisazione
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 6/7/2007, 14:05
  5. Nuove regole per il liceo! Voi cosa dite....
    Da 14www nel forum Il confessionale
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 17/11/2006, 19:30