Il mio italiano va bene anche senza ricordare niente di latino. Idem per altre 23653465353425 persone!
Forse aiuta, ma non è necessario.
Che sia più bello leggere le opere nella lingua originale è vero, ma la gente a cui piace ha il classico. A chi invece non piace, non sarebbe meglio insegnare una seconda lingua ?
E secondo me studiare 5 ore a settimana per 3 anni una lingua dalla quale uso l'1% in filosofia, medicina e robe simili, mi sembra una cazzata. Magari sbaglio...
Non ho mai detto di cancellare il latino. Perchè devi mettermi in bocca cose che tiri fuori te da non si sa dove?
boh, mo sento un'amica su feacebook che mi sembra assurda sta cosa!
ma qua dentro non c'è un piccolo avvocato?
tipica di un istituto professionale?
io non faccio il professionale,è un indirizzo scolastico che disdegno particolarmente e non mi va di entrarne in merito.
io faccio un tecnico industriale.
tra l'altro..il ragionamento "il medico cura il corpo..etc etc" per arrivare a dire che il filosofo cura l'animo mi sembra una *******ta per giustificare una materia...un filosofo a chi serve? forse a lui stesso..
Non ho sbagliato topic e a parer mio non credo di non aver capito nulla... Detto questo la mia era solo una constatazione in quanto in tutto il topic si sottointende l'istruzione universitaria, a prescindere dalla "lotta" umanistica scientifica, come fine e "unico" fine di ogni cosa...solo questo...
Personalmente io invece sì poche cose trovo così inutili come latino e greco....trovo addirittura più utile la filosofia nei suoi aspetti più "astratti", il che è tutto dire (non ci inserisco la filosofia politica o robe del genere perchè quelle invece sono utili per davvero).
Finchè si continuerà su questo modello educativo che privilegia teoria pura e tenta di arrivare all' "onniscienza" non andremo da nessuna parte....tant'è che al mondo il modello vincente è quello anglo-sassone, molto più specifico ed orientato alla pratica, e si vedono i risultati.
perchè dovrei sapere questa cosa? da noi,come in moltissime altre scuole non si fa questa "comparazione".
anche se fossi la persona con piu "sale nella zucca" dell'universo,se una cosa non la so,non la so.
gia
ok,ma non riesco a contestualizzarlo. nessun problema,viviamo tutti felici lo stesso.
la conosco per quel poco che si fa a scuola,ma non mi pare di vedere in giro da qualche parte "studio di filosofia" dove ci vai se sei sofferente nell'anima.
i "peccato per te" teniamoceli ognuno nella sua mente,perchè per me è un peccato che tu non abbia le conoscenze delle materie tecniche che ho io.ed è un ragionamento che vale da tutte le parti,da chiunque verso chiunque.