Beh , l'inutilità è una cosa molto relativa.
Perchè studi la letteratura italiana? Perchè studi poesie di 200 anni fa?
Perchè c'è a chi interessa.
Latino e greco non è solo prendere e tradurre una versioncina.
Quello si fa all'inizio, per imparare.
Si studiano i classici della letteratura ellenistica e romana.
Io , anche se frequento il liceo classico, non ne sono tantissimo interessata perchè sono pi proiettata verso materie scientifiche. Ma fa sempre parte del nostro patrimonio culturale.
Si studiano latinoe greco come italiano storia e filosofia.
Ed in più , per tradurre bene, occorre sviluppare quella logica e quella costanza nello studio non indifferenti.
Non è inutile.
E ti parla una che preferisce di gran lunga le materie scientifiche.
Ma dai...
La logica se fai un ora di matematica ti si sviluppa quanto ti si sviluppa in 20 ore di latino! La costanza nello studio poi o ce l'hai perchè la vuoi avere o non vai da nessuna parte. Puoi fare 2000 ore di latino che la storia non cambia!
Se studi i classici ok, ma la grammatica della lingua è inutile.
E non so te, ma io penso che al classico ok, ci sta studiare ste robe...Alla fine l'indirizzo è quello. Ma allo scentifico non c'entra assolutamente un ca??o e sono ore che potrebbero essere usate molto meglio!
Ma uno non deve essere formato solo di quello.
Io faccio un liceo classico che è sperimentale di matematica e fisica e credo di avere un'infarinatura piu che sufficiente in tutti i campi.
E ti dico, per esperienza, che la logica che si trova in una versione non è facile da seguire.
La grammatica si studia per avere delle basi!
Come a matematica studiamo , che so, le 4 operazioni per partire cn argomenti piu complessi, in latino e greco studiamo le strutture sintattiche per capire i classici.
E' sempre cultura, non puoi dire cosa è piu utile cosa no.
Io faro ben altro nella vita, ma mi fa piacere avere avuto la possibilità di studiare un po di tutto.
lo diceva molta gente, un po' come quelli che fanno facoltà umanistiche nelle università pubbliche e dicono che sono più impegnative della mia solo perchè è privata.
"non ti curar di loro ma guarda e passa"
mi pare faccia giurisprudenza
o ricordo male, Don?
una cosa che odio è il confronto fra studi. speravo non si trascinasse fino all'università, ed invece alè.
le materie non sono argomento di gara, sono arte e mezzo: si dice spesso ormai che ci sono diverse.. "senzioni", diciamo, di intelligenza. ora, magari uno è bravissimo in geografia ed odia la matematica, la studia ed ha 9, dunque dirà "la mia scuola è più dura perchè c'è un sacco di matematica difficilissima!", magari ci andrà un genio dei numeri e la troverà insulsa.
esistono talenti da sfruttare, impegno, capacità di valorizzare ciò per cui si è portati e di insistere negli ambiti che non si ama, ma non parlatemi di scuola più o meno difficile.