ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 30 di 43 PrimaPrima ... 2026272829303132333440 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 291 a 300 su 430

Sarà sciocca come cosa... (per chi frequenta il liceo)

  1. #291
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Se vuoi smentirmi sei libera di farlo, è più costruttivo che non parlarne. Se ritieni che quel che ho detto non corrisponde a realtà sei liberissima di smentirmi e lo accetto volentieri.


    Infatti, all'itis si applica fin dal primo momento. Nei licei di quel che fai cosa si può applicare e cosa si applica?
    ma io non so su quali basi affondare una critica su qualcosa che non conosco sulle ore di studio?! non è superficiale come base? penso che a prescindere dal tipo di ragionamento a cui si sia stati istruiti, tutti quanti sappiamo che una critica ben costruita ha basi certe. io posso dirti tutto quello che so riguardo quello che ho fatto. però non posso compararlo con l'istruzione di un altro tipo di scuola.

    poi l'ultima frase non te la spiego più. in tutti gli istituti di ogni sorta ci sono dei programmi. i tutti gli istituti ci sono dei professori. i professori possono essere delle capre o dei geni. se le capre non applicano il programma puoi fare anche la scuola più wow dell'universo, sei fottuto comunque xD

    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. #292
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    ma io non so su quali basi affondare una critica su qualcosa che non conosco sulle ore di studio?! non è superficiale come base? penso che a prescindere dal tipo di ragionamento a cui si sia stati istruiti, tutti quanti sappiamo che una critica ben costruita ha basi certe. io posso dirti tutto quello che so riguardo quello che ho fatto. però non posso compararlo con l'istruzione di un altro tipo di scuola.
    Questo topic è nato proprio su questo, criticare un qualcosa di indefinito e sconosciuto. Se io metto in discussione qualcosa che hai fatto tu non puoi che smentirmi o darmi ragione e lo stesso vale per me, senza che tu sappia quel che ho fatto io e io quello che hai fatto tu.
    Alla fine io capisco cosa hai fatto realmente e tu cosa ho fatto realmente io, e confrontandoci con gli altri utenti possiamo generalizzare il tutto a cosa si fa in un liceo e cosa si fa in un itis.
    Ovvio che se tutti continuano a dire "il liceo è il meglio l'itis è m***a" o simili, non si va da nessuna parte..

    poi l'ultima frase non te la spiego più. in tutti gli istituti di ogni sorta ci sono dei programmi. i tutti gli istituti ci sono dei professori. i professori possono essere delle capre o dei geni. se le capre non applicano il programma puoi fare anche la scuola più wow dell'universo, sei fottuto comunque xD
    Ok ma esistono le aspettative... se mi iscrivo in una scuola è perché mi aspetto che si facciano certe cose e che se ne imparino delle altre. Se un professore è capra non è detto che lo siano tutti, e se lo è si rimedia. Io avevo un professore capra che più che esserci non c'era, ma con questo non nego che il mio istituto fosse pensato per preparare in un determinato modo e così è successo.

  3. #293
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Questo topic è nato proprio su questo, criticare un qualcosa di indefinito e sconosciuto. Se io metto in discussione qualcosa che hai fatto tu non puoi che smentirmi o darmi ragione e lo stesso vale per me, senza che tu sappia quel che ho fatto io e io quello che hai fatto tu.
    Alla fine io capisco cosa hai fatto realmente e tu cosa ho fatto realmente io, e confrontandoci con gli altri utenti possiamo generalizzare il tutto a cosa si fa in un liceo e cosa si fa in un itis.
    Ovvio che se tutti continuano a dire "il liceo è il meglio l'itis è m***a" o simili, non si va da nessuna parte..


    Ok ma esistono le aspettative... se mi iscrivo in una scuola è perché mi aspetto che si facciano certe cose e che se ne imparino delle altre. Se un professore è capra non è detto che lo siano tutti, e se lo è si rimedia. Io avevo un professore capra che più che esserci non c'era, ma con questo non nego che il mio istituto fosse pensato per preparare in un determinato modo e così è successo.
    io al massimo posso smentirti sulle ore di studio. posso argomentare dicendo che per fare una versione di greco due ore se ne vanno, o anche più. posso dirti che io passavo un'ora al giorno a fare matematica, o che se decidevo di preparare bene scienze della terra cominciavo alle due e finivo alle otto... però è inutile se non so quanto studiavi tu. posso dirti che chi conosco io, alle quattro del pomeriggio era in giro a coglioneggiare. però è abbastanza stupida come argomentazione ^^

    la generalizzazione, a parer mio, in questo caso è veramente assurda. la si può fare solo in base a "cosa si dovrebbe fare" e non in base a cosa realmente si è fatto.

    io posso dirti che per quanto pensati in un tal modo da me gli istituti tecnici sono una paradiso di ignoranza allucinante. so per certo - anche stando qui a roma - che non è ovunque così. alla fine non si può fare un discorso in linea di massima, perché ci sono così tante piccole eccezioni che ne verrebbe fuori un discorso assurdo
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #294
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Si vede che non sai cosa ti hanno insegnato... e mi pare anche ovvio, nessuno sa quel che non sa. La frase "creare programmi col pc" dice tutto.
    era n'esempio...

  5. #295
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HeavyMetaller Visualizza il messaggio
    magari fa un tecnico scadente,o magari tuo fratello è bravo
    io faccio un tecnico e studio un ora a settimana..sarò come tuo fratello? però la mia scuola è 15esima (o li vicino) tra le migliori d'italia (tecnici e licei uniti) come test universitari (cioè basata sui risultati d'ammissione ai test universitari..qualcosa vorrà dire no? XD)

    non è colpa nostra se nelle materie tecniche molte volte basta capire il ragionamento e poi puoi non studiare e te la cavi..ma devi saper ragionare,che vale piu di tutto lo studio a memoria del mondo.

    per inciso: saper usare bene autocad è un ENORME punto a favore sul curriculum.

    credo sia piu difficile saper usare autocad che studiare un po di storia a memoria...poi è un parere personale

    *la chiave sta tutta nel ragionamento* -->riassunto di una scuola tecnica
    *la chiave sta tutta nello studio* -->riassunto di un liceo

    e non intendo che i tecnici non studiano o i liceali non ragionano,intendo solo dire che quelle sono le 2 cose su ci si basa di piu..e credo siano dati oggettivi ^^
    Il greco, il latino, la filosofia o quello che vuoi te sono materie basate sul piu puro ragionamento!!!!!!!!!!!!
    Non si puo generalizzare cosi, non hai mai provato a tradurre seneca e si vede da quello che scrivi.
    Ho tutto il rispetto per le scuole tecniche, ma un Liceo da un' infarinatura di nozioni in tutti i campi. E poi studiare materie veramente difficili, quali le lingue antiche, serve proprio a dare nell'allunno un metodo di studio vero, un principio di logica: io studio tanta teoria che andro a praticizzare nella traduzione di una versione.

  6. #296
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HeavyMetaller Visualizza il messaggio
    magari fa un tecnico scadente,o magari tuo fratello è bravo
    io faccio un tecnico e studio un ora a settimana..sarò come tuo fratello? però la mia scuola è 15esima (o li vicino) tra le migliori d'italia (tecnici e licei uniti) come test universitari (cioè basata sui risultati d'ammissione ai test universitari..qualcosa vorrà dire no? XD)

    non è colpa nostra se nelle materie tecniche molte volte basta capire il ragionamento e poi puoi non studiare e te la cavi..ma devi saper ragionare,che vale piu di tutto lo studio a memoria del mondo.

    per inciso: saper usare bene autocad è un ENORME punto a favore sul curriculum.

    credo sia piu difficile saper usare autocad che studiare un po di storia a memoria...poi è un parere personale

    *la chiave sta tutta nel ragionamento* -->riassunto di una scuola tecnica
    *la chiave sta tutta nello studio* -->riassunto di un liceo

    e non intendo che i tecnici non studiano o i liceali non ragionano,intendo solo dire che quelle sono le 2 cose su ci si basa di piu..e credo siano dati oggettivi ^^

    io non mi vanterei di studiare un'ora a settimana e sinceramente mi fa pure ridere dato che io studiavo dalle 2 alla 4 ore al giorno... autocad e storia non le puoi mettere sullo stesso livello ...e forse si, su questo hai ragione....autocad sul curriculum fa comodo

  7. #297
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Il ragionamento sussiste ovunque, però è risaputo che molte materie siano nozionistiche. E dubito che la tua preparazione, che so, in letteratura sia pari alla mia così come la mia in matematica sia pari alla tua. Al liceo si fa meno matematica che non negli itis così come negli itis si fa meno storia e letteratura che non nei licei.
    Ora che è il terzo anno che sono iscritto all'università mi rendo conto che sono al pari di tutti.. il cervello è molto elastico se lo si vuole, e col tempo si acquisiscono certe abilità che un liceo o un itis non ti possono dare (nonostante il 99.9999999% dei liceali sia convinto di essere in grado di affrontare qualsiasi materia grazie al fantastico metodo di studio che hanno acquisito nei loro 5 duri anni di sangue e fatica - poi si trovano davanti a cose misteriose quali un computer e una calcolatrice scientifica, o peggio ancora un simbolo di sommatoria ∑).
    Un scentifico pni penso faccia la stessa matematica, se non di più, di qualsiasi istituto tecnico o liceo.
    Insomma, il tuo discorso non è sempre valido
    Anche se ti quoto sul discorso "matematici che fanno i filosofi e filosofi che non fanno i matematici".

    Il discorso autocad vs studio a memoria è stupido!
    Le robe studiate ai licei, ti danno una visione d'insieme che autocad non penso riesca a dare!
    E come fai a dire che la chiave dei licei è lo studio a memoria? Fisica, matematica, informatica, filosofia ecc ecc sono materie dove se studi a memoria non ci capisci un ca??o!

  8. #298
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    L'unica differenza che ho riscontrato tra un pni e un tecnico è che al pni fai fisica dal primo anno.

  9. #299
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Guns17 Visualizza il messaggio
    Il greco, il latino, la filosofia o quello che vuoi te sono materie basate sul piu puro ragionamento!!!!!!!!!!!!
    Non si puo generalizzare cosi, non hai mai provato a tradurre seneca e si vede da quello che scrivi.
    Ho tutto il rispetto per le scuole tecniche, ma un Liceo da un' infarinatura di nozioni in tutti i campi. E poi studiare materie veramente difficili, quali le lingue antiche, serve proprio a dare nell'allunno un metodo di studio vero, un principio di logica: io studio tanta teoria che andro a praticizzare nella traduzione di una versione.
    Si ma le lingue morte sono inutili. Il metodo che ti danno lo puoi acquisire benissimo con altre materie molto più utili nella vita di tutti i giorni!

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    L'unica differenza che ho riscontrato tra un pni e un tecnico è che al pni fai fisica dal primo anno.
    Non si fanno pure più ore di matematica?

  10. #300
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio

    Non si fanno pure più ore di matematica?
    Boh, io dormivo.

Discussioni simili

  1. Bossi: "se non sara fatto il federalismo sara secessione"
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 201
    Ultimo messaggio: 22/11/2008, 15:27
  2. Cosa fare dopo il liceo?corso di restauro?
    Da milu280 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/11/2008, 12:55
  3. Chi frequenta la facoltà di legge a Ravenna?
    Da aNNa8959 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/8/2008, 21:46
  4. Filastrocca alqunato sciocca
    Da gregnapola nel forum Improvvisazione
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 6/7/2007, 14:05
  5. Nuove regole per il liceo! Voi cosa dite....
    Da 14www nel forum Il confessionale
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 17/11/2006, 19:30