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Sarà sciocca come cosa... (per chi frequenta il liceo)

  1. #331
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
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    Quote Originariamente inviata da HeavyMetaller Visualizza il messaggio
    bene..e ora che mi hai elencato tutte quelle cose che di fatto non servono a niente? sono solo fini a loro stesse nella maggior parte dei casi(NON TUTTI,lo specifico perchè sennò mi tirate in ballo un casino allucinante)


    cmq ripeto,io parlavo di storia o sbaglio?

    in un libro trovo

    causa: bla bla bla
    il fatto in se: bla bla bla
    l'effetto: bla bla bla

    una volta che so dire in ordine i 3 bla bla bla cosa devo fare? non c'è niente da ragionare,tu ti affidi ai ragionamenti altrui,visto che di certo le considerazioni sulla storia non le hai fatte te...
    prendi questi ragionamenti,li capisci e li sai dire pure te...io non lo metto allo stesso livello del sapere affrontare un problema matematico che non hai mai visto,in quanto conosci solo l'esercizio base,non tutte le varianti.
    Probabilmente questa è la storia che studi/hai studiato te.
    Al liceo ho avuto professori che si interessavano a mala pena a date e fatti che di per loro si possono apprendere consultando un qualsiasi manuale di storia. La storia, per come l'ho studiata io e per come mi è stata sottoposta a scuola, prevedeva il capire le cause e le conseguenze e non saperle esporre come pappardella. Importanti sono i collegameni, le riflessioni sui parallellismi storici, che possono stanziarsi in periodi cronologici anche estesi qualche secolo.



    Poi chiaro, ti basi su quanto gli storici hanno scritto/pensato, c'è la teoria e non la pratica, ma certo le discipline sono opposte. Che senso ha paragonare l'ambito scientifico con quello storico ( ponendosi chiaramente sulla base di apprendimento "superiore")?

    Poi bisogna considerare anche le attitudini della persona stessa.
    Le varianti da prendere in causa sono molte.

    Mi pare che i tuoi ragionamenti siano piuttosto incosistenti, così come il considerare un ambito di studio più arduo di un altro.
    E' giusto che a seconda della scuola che si sceglie di frequentare ci siano delle differenza nel grado di difficoltà di apprendimenti di materie che possono essere o meno di indirizzo.
    Certo difficilmente uno studente di un tecnico avrà poi la propensione ad iscriversi ad un corso di laurea in Storia..

  2. #332
    FdT-dipendente cons
    Uomo 41 anni da Venezia
    Iscrizione: 25/11/2008
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    Quote Originariamente inviata da Guns17 Visualizza il messaggio
    Ma perchè dici queste cose se non sai di che parli?
    Io , personalmente, riesco molto bene in chimica e matematica, ma non riesco ad essere di uguale bravura a greco e latino. Non perchè le studio in maniera diversa.
    Ma perchè tradurre una versione è difficile. Non serve la memoria. Serve molto intuito e padronanza del latino del graco e dell'italiano.
    grazie finche' fai chimica base e matematica base ci riescono tutti...
    e cmq ho fatto anch'io latino e mi riusciva benissimo... non ci ho mai visto nulla di difficile.
    E poi non ho detto che son cazzate ho solo detto che secondo me e' molto piu difficile imparare materie scenifiche che poi devono essere applicate a situazioni reali come la costruzione di un ponte,di un motore per aerei,macchine o quello che e',produzione di medicinali, prove geotecniche,fisiche etcetc piuttosto che imparare vita morte e miracoli di pascoli,dante o imparare a tradurre versioni
    che poi per tradurre puoi farti aiutare dal vocabolario
    le materie scentifiche devi mettertele in testa e capirle,altrimenti puoi avere tutti i libri che vuoi ma non capirai mai niente

    in oltre se sbagli una versione di latino si puo' rifare
    se sbagli i calcoli per fare un ponte crolla tutto...se sbagli le procedure operative o le dosi di composti chimici,o sbagli a costruire un impianto industriale scoppia tutto...

    Quote Originariamente inviata da |.Jolly.Jester.| Visualizza il messaggio
    falso, e tipico della scuola più inutile. le materie umanistiche vanno imparate, sviscerate e padroneggiate come quelle scientifiche, e non ce n'è una inferiore.

    scuole piiu inutili?
    in che senso?
    e' piu utile sapere tradurre una lingua morta che non conoscere il funzionamento delle leggi fisiche e chimiche che circondano il mondo?
    secondo te e' grazie a nosside,platone,crisanzo, dante e compagnia bella se adesso abbiamo tutte le comodita' di cui godiamo compreso vaccini,elettricita',aerei etc etc o e' merito di gente tipo darwin,archimede,galileo etc etc...

    tra l'altro se fai un liceo poi sai un po' di tutto ma non sai far niente. devi per forza far l'universita' se vuoi un bel lavoro
    Vai in un istituto tecnico ti insegnano a lavorare. Io sono uscito come perito chimico e adesso faccio il tecnicogeologo
    Un mio amico e' uscito come perito meccanico e adesso lavora all'aprilia...e posso farti milioni di esempi del genere
    Gente che esce dal liceo e che ha subito trovato un lavoro fisso dove si guadagna bene non ne conosco
    Di sicuro c'e' qualche raro caso ma e' solo l'eccezione che conferma la regola

  3. #333
    Perennemente incazzato!!! Earl88
    Uomo 36 anni
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    Tutti geni, tutti plurilaureati, tutti dottori....ma è bene ricordarsi che qualche stron.zo che zappa la terra, che avvita bulloni, che impasta la calce ci vorrà sempre...di ingegneri ce ne sono a migliaia...ma di muranda sempre meno...ergo...l'ingegnere o l'avvocato sapranno spiegare le poesie di Manzoni...ma il muranda, l'idraulico e il meccanico lavoreranno e guadagneranno di più se andiamo avanti di sto passo...perchè non ci vuole un titolo dis tudio universitario per capire che il prezzo di un bene(o di un servizio) si basa sul rapporto domanda offerta...non vi aspettate che solo perchè laureati vi mandino i soldi per posta il giorno dopo la laurea...

  4. #334
    FdT-dipendente cons
    Uomo 41 anni da Venezia
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    mmmm ma gli ingegneri non studiano manzoni

  5. #335
    Vivo su FdT Loller156
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    Quote Originariamente inviata da Earl88 Visualizza il messaggio
    Tutti geni, tutti plurilaureati, tutti dottori....ma è bene ricordarsi che qualche stron.zo che zappa la terra, che avvita bulloni, che impasta la calce ci vorrà sempre...di ingegneri ce ne sono a migliaia...ma di muranda sempre meno...ergo...l'ingegnere o l'avvocato sapranno spiegare le poesie di Manzoni...ma il muranda, l'idraulico e il meccanico lavoreranno e guadagneranno di più se andiamo avanti di sto passo...perchè non ci vuole un titolo dis tudio universitario per capire che il prezzo di un bene(o di un servizio) si basa sul rapporto domanda offerta...non vi aspettate che solo perchè laureati vi mandino i soldi per posta il giorno dopo la laurea...
    o hai sbagliato topic o non hai capito una bega

  6. #336
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
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    Quote Originariamente inviata da HeavyMetaller Visualizza il messaggio
    le materie umanistiche vanno imparete sviscerate e padroneggiate?

    ma cosa stai dicendo?

    stai forse dicendo che sapere le date,i fatti in ordine cronologico e i nomi delle persone coinvolte richiede altro se non lo studio?

    non devi ragionare in storia,cause e effetti sono descritti,li leggi e li capisci e poi li ripeti.li ripeti.li ripeti. e dopo li sai
    le materie umanistiche sono imparare dati e fatti?

    ah, che errore. ti farei seguire cinque minuti di letterature comparate...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #337
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
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    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    le materie umanistiche sono imparare dati e fatti?

    ah, che errore. ti farei seguire cinque minuti di letterature comparate...
    fino a prova contraria stiamo parlando di superiori..se passiamo a livello universitario cambia tutto

    letterature comparate non so nemmeno cosa voglia dire,e non credo si tratti alle superiori

  8. #338
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
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    mmmh.. mio padre è perito meccanico. è operaio.
    mio fratello è perito meccanico. è operaio.
    mio nonno ha fatto le elementari. tuttora è lì che alleva, coltiva, spacca legna.
    Ho fatto il liceo scientifico e studio arti visive e spettacolo ora.
    mio nonno sa il latino meglio di me, mio padre mi recita dante, manzoni, leopardi.. mio fratello adora l'arte in ogni sua forma. tutti e tre discutono di storia e filosofia, e mi hanno spinta a ragionare sulle materie umanistiche senza impararle a memoria, perchè senza di esse, dicono, è inutile lavorare per vivere.
    sbaglio ad amarli?

  9. #339
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
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    Messaggi: 43,734
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    Alla fin fine piuttosto che "scontrarsi a tutto campo", per così dire, la cosa migliore sarebbe lasciare le materie umanistiche e quelle tecnico-scientifiche su piani diversi, ossia tener conto che entrambe contribuiscono in maniere diverse alla crescita di un individuo e della specie umana nel suo insieme, che quelle umanistiche sono utili per arricchire l'animo ma che almeno OGGI COME OGGI se uno riesce a portare il pane a casa quasi sempre è grazie alle materie tecniche e non a quelle umanistiche.

    Jester, tu stessa hai portato l'emblema perfetto di quanto sto dicendo i tuoi parenti sono ferrati in materie umanistiche e ne discutono (il che è bellissimo....io posso dire di aver vissuto entrambi i "mondi" dato che ho fatto un ITIS ed ora frequento Scienze della Comunicazione), però affermi che lavorano in ambiti tecnici, quindi vivono grazie alla conoscenza di materie tecniche.....quindi tirando le somme:

    i tuoi parenti (ti metto in mezzo dato che tu per prima l'hai fatto, non per altro eh ) magari sarebbero di animo più "arido" se non avessero quelle conoscenze umanistiche, e sarebbero più poveri se non avessero invece le conoscenze tecniche che permettono loro di lavorare.

    Magari non si arriverà mai a decidere quale è più utile in senso assoluto, ma penso che non sia sbagliato dire che entrambi sono importanti se pur su piani e modi diversi....quelle umanistiche per la formazione dell'animo (cosa indubbiamente importante) e quelle tecniche per portare il pane a casa (cosa, se permettete, NOTEVOLMENTE importante perchè al di là delle belle parole sul fatto che i soldi non sono tutto, comunque sono fondamentali....).


    Sono cosciente di essere stato, in passato, anche foriero di polemiche su questo argomento....diciamo che cerco questa volta di evitare di farne e di fare un discorso che sia un po' più condivisibile di quelli che ho fatto in passato i puri giudizi di valore, che pure io faccio come penso ognuno di noi, magari stavolta cerco di tenerli per me

  10. #340
    Sempre più FdT
    38 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

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    allora, spieghiamo.

    l'itis, di per sè, è una scuola per la quale se non si è "portati" o "interessati" è molto difficile, xkè ci sono materie tecniche per nulla facili.
    questo in teoria.
    nella pratica, salvo alcuni istituti tecnici SERI, il 90% della gente che va all'itis non ha voglia di fare un *****, e va lì tanto per prendere un diploma e poi lavorare.
    abbassandosi così il livello degli studenti, si abbassa il livello di insegnamento, e questo, nonostante la complessità di alcune materie, trasforma l'itis in una scuola enormemente più semplice di quanto dovrebbe essere.
    questo fenomeno più che con l'itis accade ancor di più con geometra - ragioneria - perito aziendale - psicopedagogico - scuola alberghiera.

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