ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 24 di 43 PrimaPrima ... 1420212223242526272834 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 231 a 240 su 430

Sarà sciocca come cosa... (per chi frequenta il liceo)

  1. #231
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Tu hai studiato matematica, no?
    Ebbene, le formule le hai spiegate tutte da solo? Tutti i teoremi? Tutte le dimostrazionI? Senza alcun aiuto da libri, professori o studiosi che l'abbian risolti prima di te?
    Cosa c'entra questo? Non ho messo in discussione il fatto che il lavoro di altri sia la base del progresso e dell'evoluzione di pensiero, anzi...

    Che la musica e le arti figurative siano importanti è una cosa che condivido molto. Che siano più importanti delle altre forme d'espressione è una cosa che non condivido per nulla. PERSONALMENTE reputo la scrittura una spanna sopra tutto il resto, ma è un pensiero totalmente personale.
    Sapevi che esiste la filosofia della musica? Che la musica è IL linguaggio universale?

    Già, Però tu non cagando Nietzsche non hai mai pensato a quanto la nostra società e la morale cattolica possa essere intrinsecamente votata a favorire i deboli mortificando i valori nobili dell'uomo.

    Magari per te ho appena detto una cazzata. Per me non lo è per niente, e per molta altra gente neppure.
    Non volevo dirtelo, ma questa cosa me l'ha insegnata il mio contesto famigliare fin da quando ero piccolo, nonostante sia battezzato e cresimato. Quel che dicevo prima, non c'è bisogno di Nietzsche per scoprire l'acqua calda.



    ...Chi ha detto che tutto il resto è spazzatura? Mi citi il mio post in cui dico che qualche materia è spazzatura? Tutte le materie sono importanti ed egualmente necessarie alla crescita dell'individuo al ivelli e modi diversi.
    Non ho detto che hai detto che tutto il resto è spazzatura. Il mio intento era dire che le scienze sono la filosofia di ciò che ci circonda, studiano la realtà in modo che noi la possiamo comprendere. E non c'è niente di più nobile di questo, superiore in tutto la matematica, che è la perfetta astrazione del tutto e del nulla, delle leggi dell'universo e del nostro pensiero.

    Beh se è per questo ci sono scrittori più moderni di Dante e filosofi più complicati e affascinanti di Nietzsche. Cosa c'entra?
    C'entra che ha portato un esempio davvero riduttivo, ecco cosa c'entra.

  2. #232
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    La musica è il linguaggio universale? Ok, postami una bella ricerca scientifica dove viene dimostrato che la musica è superiore in tutto e per tutto agli altri tipi di linguaggio e ci crederò.

    Ah bene, quindi a casa tua hai anche imparato la filosofia dell'eterno ritorno all'uguale?

    Ti ripeto, idee tue ^^ Magari per me è molto più importante l'interiorità e l'interrelazione umana che non le leggi fisiche o matematiche.

    La matematica non è IL linguaggio universale, è il linguaggio PER TE migliore.

    Come riduttivi sono gli esempi che ho portato io ^^

  3. #233
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    La musica è il linguaggio universale? Ok, postami una bella ricerca scientifica dove viene dimostrato che la musica è superiore in tutto e per tutto agli altri tipi di linguaggio e ci crederò.

    Ah bene, quindi a casa tua hai anche imparato la filosofia dell'eterno ritorno all'uguale?

    Ti ripeto, idee tue ^^ Magari per me è molto più importante l'interiorità e l'interrelazione umana che non le leggi fisiche o matematiche.

    La matematica non è IL linguaggio universale, è il linguaggio PER TE migliore.

    Come riduttivi sono gli esempi che ho portato io ^^
    Filosofia della musica - Wikipedia

    Un esempio: Il linguaggio universale della musica tonale | Le Scienze

    Non vi è nulla di più perfetto della matematica... la matematica regola tutto, anche il fatto che tra un secondo deciderai di fare una cosa piuttosto che un'altra. Regola le leggi del pensiero e della natura, domina su tutto quello che ci circonda, è dentro di noi e fuori di noi, è tutto. Ma ci sono stati un sacco di filosofi matematici, scusa... non vedo cosa ci sia di strano o sbagliato in quel che ho detto... circoscriversi alla filosofia o alla letteratura porta ad un punto di stallo, inevitabilmente. Ci sono strumenti come la matematica che riescono ad elevare il pensiero umano a stadi di perfezione assoluti, in cui numeri e leggi prendono il posto delle parole. E la musica non credere che sia tanto diversa, perché la musica è matematica.
    Pensa a "Il giuoco delle perle di vetro", di Herman Hesse. Un gioco talmente elevato che considera la musica e la matematica gli strumenti più nobili per comporre e dar vita a pensieri molto articolati e complessi.
    E l'approccio uomo-scienza è lo stesso che il rapporto uomo-vita. Si tratta di punti di vista; in fisica, quando Einstein ha tirato fuori la relatività, si è dovuti cambiare punto di vista, idem con la quantistica, la teoria M, le superstringhe etc.. e questo non è filosofia applicata? Stiamo parlando delle stesse cose, solo che tu conosci x di certe cose e io conosco x di altre. Ma alla fine si parla sempre delle stesse cose.. viste sotto punti di vista differenti.
    Una mente fuori dal comune, non è un filosofo, ma vive di cose impalpabili come il pensiero umano: Edward Witten - Wikipedia

  4. #234
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    I numeri non trasmettono emozioni come le parole. Ti ripeto, per te la matematica è la più alta forma del pensiero umano e la musica il canale di comunicazione migliore, per me no.

    E lo studio, per inciso, parla di emozioni basilari... Non servem ica la musica per riconoscere gioia, felicità o tristezza... Bastano anche le espressioni facciali.

    Esiste forse uno studio che dimostra che, ascoltando una determinata melodia, una persona che non l'abbia mai sentita possa sapere cosa voleva dire esattamete l'autore? A che esperienza voleva rifarsi, cosa voleva raccontare?

    Però metti in mano a chiunque sappia leggere un libro con descritto il percorso del Po: anche se non c'è mai stato, saprà che l'autore voleva spiegare il percorso del Po. ^^


    Come dici tu, la guardiamo da punti di vista differenti: si tratta di complementarietà.

  5. #235
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    I numeri non trasmettono emozioni come le parole. Ti ripeto, per te la matematica è la più alta forma del pensiero umano e la musica il canale di comunicazione migliore, per me no.
    No ma il fatto è che con la matematica riesci a spiegare cose che altrimenti non riusciresti a spiegare, neanche con il più astratto dei pensieri. Il problema è che per poterla capire è necessario essere molto istruiti; tu affermi che i numeri non trasmettono emozioni, e ti do ragione. Ma perché i numeri sono l'alfabeto della matematica, così come lo sono le lettere per la lingua italiana. E' l'atto in se dell'astrazione e della descrizione che consentono di elaborare pensieri elevatissimi, cosa che con la lingua non riesci e non puoi fare, perché sei limitato ai vocaboli e alle regole imposte dalla sintassi e dalla semantica. Con la matematica è sufficiente una formula per descrivere la relatività (che a ben vedere è un concetto filosofico), con la lingua scritta ti serve un libro...


    E lo studio, per inciso, parla di emozioni basilari... Non servem ica la musica per riconoscere gioia, felicità o tristezza... Bastano anche le espressioni facciali.

    Esiste forse uno studio che dimostra che, ascoltando una determinata melodia, una persona che non l'abbia mai sentita possa sapere cosa voleva dire esattamete l'autore? A che esperienza voleva rifarsi, cosa voleva raccontare?

    Però metti in mano a chiunque sappia leggere un libro con descritto il percorso del Po: anche se non c'è mai stato, saprà che l'autore voleva spiegare il percorso del Po. ^^
    Non mi sembra riduttivo fare l'esempio banale e scontato delle scene di film in cui musica e fotografia creano uno stato di tensione, rilassamento, felicità, gioia, tristezza, ... nello spettatore. I processi del cervello, la reazione a certi stimoli, sono tutti elementi che sono ancora in fase di studio, e su cui vi sono ancora molti interrogativi, ma è certo che la musica trasmette emozioni più di ogni altra cosa. E' immediata, così come lo è il suono che esce dalla nostra bocca quando parliamo. Il concetto è lo stesso in fondo. Dai suoni gutturali degli uomini primitivi siamo arrivati a lingue sofisticate come l'italiano; ma è da tenere presente che abbiamo preso sia la strada dello scritto che quella del parlato, nel senso che abbiamo trovato un compromesso tra portabilità e praticità. E quando dialoghiamo tra di noi, quando comunichiamo, quando andiamo a teatro... viaggia tutto attraverso suoni. Perché è questo il modo più naturale di comunicare =)

    Come dici tu, la guardiamo da punti di vista differenti: si tratta di complementarietà.
    Sì, o più semplicemente vi sono materie che hanno bisogno di altre perché non sono in grado di spiegare tutto in quel determinato modo. Con la matematica è sicuramente difficile se non impossibile descrivere le emozioni che suscita in noi una poesia, così come la lingua scritta è difficile descrivere senza matematica il comportamento di un fluido. Sta a noi trovare il giusto compromesso e vedere in ogni materia lo strumento adatto per studiare, capire e spiegare un fenomeno, sia esso di origine naturale che umana e del pensiero.

  6. #236
    The Raven.
    36 anni
    Iscrizione: 13/3/2006
    Messaggi: 4,948
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *Black_Rose* Visualizza il messaggio
    Non vi da fastidio quando un NON liceale viene a dire che la sua scuola (tecnico, professionale ecc)è più impegnativa della vostra?
    ecco mi è appena successo con un amico che fa l'alberghiero, ormai lo sto assecondando

    A me faceva incazzare l'esatto contrario, a dire il vero, e sono stata da un lato e l'altro delle due "fazioni".

    All'Artistico ero in mezzo a c a z z o n i annoiati che si sentivano gli dei del mondo civilizzato solo perchè frequentavano una scuola col suffisso Liceo [che, per iscritto, era una scuola da demolire con insegnanti e studenti dentro] davanti; al Grafico ho incontrato gente che bene o male aveva la stessa nulla voglia di studiare di quelli dell'Artistico, ma che mai ho sentito dire che ci si faceva il culo peggio di un Liceo. Al contrario, però, la stragrande maggioranza dei liceali che ho trovato sulla mia strada in quegli anni ha sempre, e sottolineo sempre, parlato con quell'aria di sufficienza in background, come se la sua istruzione gli desse il diritto sacrosanto di guardare me e il resto di noi comuni mortali dall'alto al basso. Fortunatamente questi giochetti non mi sono mai piaciuti e non sono mai andata in giro ad agitare culo e pon pon acclamando l'una o l'altra fazione. L'istruzione puoi riceverla al Liceo, come al Tecnico, come con una tessera di biblioteca. Sta a te decidere cosa assorbire di tutti gli insegnamenti che nel tuo percorso avrai la fortuna di ricevere.



  7. #237
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da † Nana † Visualizza il messaggio

    A me faceva incazzare l'esatto contrario, a dire il vero, e sono stata da un lato e l'altro delle due "fazioni".

    All'Artistico ero in mezzo a c a z z o n i annoiati che si sentivano gli dei del mondo civilizzato solo perchè frequentavano una scuola col suffisso Liceo [che, per iscritto, era una scuola da demolire con insegnanti e studenti dentro] davanti; al Grafico ho incontrato gente che bene o male aveva la stessa nulla voglia di studiare di quelli dell'Artistico, ma che mai ho sentito dire che ci si faceva il culo peggio di un Liceo. Al contrario, però, la stragrande maggioranza dei liceali che ho trovato sulla mia strada in quegli anni ha sempre, e sottolineo sempre, parlato con quell'aria di sufficienza in background, come se la sua istruzione gli desse il diritto sacrosanto di guardare me e il resto di noi comuni mortali dall'alto al basso. Fortunatamente questi giochetti non mi sono mai piaciuti e non sono mai andata in giro ad agitare culo e pon pon acclamando l'una o l'altra fazione. L'istruzione puoi riceverla al Liceo, come al Tecnico, come con una tessera di biblioteca. Sta a te decidere cosa assorbire di tutti gli insegnamenti che nel tuo percorso avrai la fortuna di ricevere.


    perfettamente d'accordo. E non ho mai sentito un liceale dire una cosa simile.. loro sono illuminati dalla conoscenza e chi non ha fatto il liceo non può capire

  8. #238
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da † Nana † Visualizza il messaggio

    A me faceva incazzare l'esatto contrario, a dire il vero, e sono stata da un lato e l'altro delle due "fazioni".

    All'Artistico ero in mezzo a c a z z o n i annoiati che si sentivano gli dei del mondo civilizzato solo perchè frequentavano una scuola col suffisso Liceo [che, per iscritto, era una scuola da demolire con insegnanti e studenti dentro] davanti; al Grafico ho incontrato gente che bene o male aveva la stessa nulla voglia di studiare di quelli dell'Artistico, ma che mai ho sentito dire che ci si faceva il culo peggio di un Liceo. Al contrario, però, la stragrande maggioranza dei liceali che ho trovato sulla mia strada in quegli anni ha sempre, e sottolineo sempre, parlato con quell'aria di sufficienza in background, come se la sua istruzione gli desse il diritto sacrosanto di guardare me e il resto di noi comuni mortali dall'alto al basso. Fortunatamente questi giochetti non mi sono mai piaciuti e non sono mai andata in giro ad agitare culo e pon pon acclamando l'una o l'altra fazione. L'istruzione puoi riceverla al Liceo, come al Tecnico, come con una tessera di biblioteca. Sta a te decidere cosa assorbire di tutti gli insegnamenti che nel tuo percorso avrai la fortuna di ricevere.


    Io sono d'accordo, e lo si capisce anche dall'altro topic dove dico che Istituti & Licei preparano entrambi all'università...

    Delle differenze ci sono -si deve ammettere sta cosa- ma non perché negli istituti non si faccia un beneamato, ma semplicemente perché chi frequenta ITIS o altro deve fare (per esempio) matematica, fisica, roba manuale (), informatica... che presuppone tempo ma 'minore' e che pur essendo tosto è veloce.. ai licei magari ti danno miliardi di pagine teoriche da sapere di lì a due giorni e quindi è ovvio che un liceale dice 'io sgobbo' se vede quelli del tecnico sempre fuori di casa...

    Poi vabè, chi si sente Dio continuerà a sentirsi tale anche dopo centinaia di pagine di topic

  9. #239
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Io sono d'accordo, e lo si capisce anche dall'altro topic dove dico che Istituti & Licei preparano entrambi all'università...

    Delle differenze ci sono -si deve ammettere sta cosa- ma non perché negli istituti non si faccia un beneamato, ma semplicemente perché
    chi frequenta ITIS o altro deve fare (per esempio) matematica, fisica, roba manuale (), informatica... che presuppone tempo ma 'minore' e che pur essendo tosto è veloce..
    ai licei magari ti danno miliardi di pagine teoriche da sapere di lì a due giorni e quindi è ovvio che un liceale dice 'io sgobbo' se vede quelli del tecnico sempre fuori di casa...

    Poi vabè, chi si sente Dio continuerà a sentirsi tale anche dopo centinaia di pagine di topic
    mio fratello fa l'itis e il tempo lo spende anche in quelle cose.. non tanto per la teoria magari, ma gli danno dei programmini da preparare in una settimana e ci passa le giornate intere per crearli e farli funzionare..

  10. #240
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da † Nana † Visualizza il messaggio

    A me faceva incazzare l'esatto contrario, a dire il vero, e sono stata da un lato e l'altro delle due "fazioni".

    All'Artistico ero in mezzo a c a z z o n i annoiati che si sentivano gli dei del mondo civilizzato solo perchè frequentavano una scuola col suffisso Liceo [che, per iscritto, era una scuola da demolire con insegnanti e studenti dentro] davanti; al Grafico ho incontrato gente che bene o male aveva la stessa nulla voglia di studiare di quelli dell'Artistico, ma che mai ho sentito dire che ci si faceva il culo peggio di un Liceo. Al contrario, però, la stragrande maggioranza dei liceali che ho trovato sulla mia strada in quegli anni ha sempre, e sottolineo sempre, parlato con quell'aria di sufficienza in background, come se la sua istruzione gli desse il diritto sacrosanto di guardare me e il resto di noi comuni mortali dall'alto al basso. Fortunatamente questi giochetti non mi sono mai piaciuti e non sono mai andata in giro ad agitare culo e pon pon acclamando l'una o l'altra fazione. L'istruzione puoi riceverla al Liceo, come al Tecnico, come con una tessera di biblioteca. Sta a te decidere cosa assorbire di tutti gli insegnamenti che nel tuo percorso avrai la fortuna di ricevere.


    Quote Originariamente inviata da Sally Visualizza il messaggio
    perfettamente d'accordo. E non ho mai sentito un liceale dire una cosa simile.. loro sono illuminati dalla conoscenza e chi non ha fatto il liceo non può capire
    Siete appena diventate le mie idole, sappiatelo

Discussioni simili

  1. Bossi: "se non sara fatto il federalismo sara secessione"
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 201
    Ultimo messaggio: 22/11/2008, 15:27
  2. Cosa fare dopo il liceo?corso di restauro?
    Da milu280 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/11/2008, 12:55
  3. Chi frequenta la facoltà di legge a Ravenna?
    Da aNNa8959 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/8/2008, 21:46
  4. Filastrocca alqunato sciocca
    Da gregnapola nel forum Improvvisazione
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 6/7/2007, 14:05
  5. Nuove regole per il liceo! Voi cosa dite....
    Da 14www nel forum Il confessionale
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 17/11/2006, 19:30