ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 22 di 43 PrimaPrima ... 1218192021222324252632 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 211 a 220 su 430

Sarà sciocca come cosa... (per chi frequenta il liceo)

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Buon pro ti faccia resta il fatto che filosofia, letteratura italiana, inglese e latina, chimica , biologia, l'arte e il disegno tecnico rimangono fine a se stesse se nel tuo quotidiano non hai alcun riscontro pratico. Questo è quello che non capite, perché è quello che vi manca. A meno che uno dei tuoi hobby non sia il piccolo chimico o il piccolo filosofo, tutto rimarrà lì sepolto dentro di te... non è il liceo che ti insegna a dar vita a qualcosa, sono l'applicazione e la sperimentazione.
    E' logico e palese che se un ragazzo è spiccato, è curioso e si interessa a tutto, allora non importa se è liceo o itis quello che fa... perché sì, è possibile imparare anche senza qualcuno che ti regga il moccio.. ed è questa una delle cose che ti insegna l'ITIS: imparare a cavarsela, nonostante tutti dicano "il liceo insegna un metodo di studio, gli itis no". Ti insegna a ragionare, a sforzarti di trovare una soluzione.
    La scuola non deve essere solo nozionistica, e io su questo faccio forza. La scuola deve essere fonte di crescita personale e culturale; deve essere maestra di vita, nei limiti del possibile ovviamente.
    Sì certo ^^

Perchè nella vita non serve a nulla avere una cultura riguardante la letteratura o la filosofia, no?

E' cultura. La cultura forma l'uomo. L'uomo diventa il cittadino. Il cittadino si inserisce nella nazione e la migliora.

E tu parli di insegnare a ragionare... Hai mai letto una discussione di filosofia? Avanti, dimmi che sono solo nozioni ^^

Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Piaciuto: 1612 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da *Black_Rose* Visualizza il messaggio
    mio fratello fa il tecnico...20 minuti di studio la settimana...l'ho visto due volte col libro in mano da aprile a maggio
    media del 7 nessun debito...io ORE DI STUDIO AL GIORNO 3-4...media del 7, debito matematica...
    ok ok sono impedita io a matematica, ma il resto? -.- bah
    beh...lo studio non è indice di difficoltà...

sono sicuro che se do una funzione (qualunque) a uno studioso di liceo non sa farmi il grafico per esempio (studio completo si intende..con massimi,minimi,flessi,tangenti etc etc) mentre io si..quindi le vostre 4521 ore di studio forse non sono fondamentali..

ovviamente questo è solo un esempio applicativo..ce ne sono altri 2000000

Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Sì certo ^^

Perchè nella vita non serve a nulla avere una cultura riguardante la letteratura o la filosofia, no?

E' cultura. La cultura forma l'uomo. L'uomo diventa il cittadino. Il cittadino si inserisce nella nazione e la migliora.

E tu parli di insegnare a ragionare... Hai mai letto una discussione di filosofia? Avanti, dimmi che sono solo nozioni ^^

a cosa serve?io NON ho nessuna nozione di filosofia..quindi? non posso migliorare la nazione? ma ti rendi conto da solo della cosa che hai scritto o no?

Vivo su FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Piaciuto: 12 volte

Predefinito

Sì certo ^^

Non ho detto che non serve a nulla, anzi. Ma da lì a ridursi a studiare un infinitesimo dello scibile umano.. beh, ce ne vuole. Qui si parla non solo di contenuti, ma anche di mentalità. I licei ti formano in un modo, gli ITIS in un altro e le professionalizzanti in un altro ancora. Se metti insieme l'inconsistenza di certe materie e la loro dubbia utilità ai fini del risvolto vitale applicativo, capisci che forse una ritoccatina ai programmi ministeriali andrebbe data.
    Poi a ben vedere da filosofia e letteratura impari cose che sanno di vita. C'è gente che è sicuramente più vissuta e ha visto più umanità di un qualsiasi liceale. Io non metto in discussione il fatto che filosofia sia utile o meno, dico che la chiusura classicista della scuola italiana non da respiro alle novità, ai cambiamenti, a tutto quello che è evoluzione del sapere. E di certo la letteratura o la filosofia non si evolvono velocemente come, che so io, fisica, matematica, astronomia, informatica, elettronica.. tutte materie dove l'uomo ha dato sfogo al proprio ingegno ed alla propria creatività, dove non è un libro stampato che fa la storia, ma sono i viaggi che persone di un certo calibro hanno intrapreso nel mondo dell'ignoto.
    Ma pensa alla fotografia, alla musica, all'arte in se... un altro modo di indagare sui perché dell'umanità, su ciò che ci circonda. Acquisire abilità in questi settori non è forse uno dei migliori modi per sviluppare le potenzialità di un ragazzo? Potenzialità che lo aiuteranno nella vita a crescere, a dialogare con linguaggi che vanno oltre la lingua parlata, ad esprimersi mediante strumenti potentissimi?

Il liceo, che si fa portavoce di una grande cultura, non è altro che un ammasso di impalcature arrugginite che col tempo crolleranno su se stesse.
    La vita è la migliore maestra, è il banco di scuola su cui non smetti mai di studiare e di apprendere.

PS: non ho intenzione di entrare nel discorso "cultura->uomo->cittadino->nazione" perché non credo in niente che questo paese dice di offrire e in niente che la gente non è in grado di offrire. Non è necessario essere acculturati per rendersi conto di ciò che accade, è necessario aver vissuto. E i grandi cambiamenti non li ha mai fatti il singolo, ma le masse, e questa è storia. Gli errori storici si compiono sempre e comunque, questo è un dato di fatto. Quindi di cosa preoccuparsi? Di certo l'ignoranza è un male, ma da lì ad arrivare alla fantastica catena di implicazioni che hai tirato fuori.. beh, allora miliardi di persone dovrebbero considerarsi degli ignoranti? Ci sono persone che come te han fatto il liceo e che sono ignoranti come capre, sono la vergogna della gioventù, sono lo scarico di un water che parla di porcherie e schifezze a valanga. Se proprio vogliamo parlare di ignoranza, allora facciamo riferimento all'obsolescenza della scuola italiana, per favore. La nostra è la scuola di 80 anni fa.

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

^^ Non sono d'accordo. La letteratura e la filosofia si evolvono di pari passo, se non più velocemente, rispetto alle materie da te citate, in quanto proprio l'evolversi di queste materie porta a nuove applicazioni nel campo filosofico, o nell'immaginario letterario. Basta pensare ad Adorno, per dire un moderno.

La lingua parlata è uno strumento potentissimo, così come quella scritta. Non vedo perchè tu li debba mettere in secondo piano rispetto al linguaggio artistico, detta sinceramente.

E che i programmi ministeriali andrabbero ritoccati questo è vero, ma di certo non eliminando materie che tu definisci "poco pratiche". Anzi, credo che la filosofia e la letteratura siano scuole di elasticità di pensiero che possono aiutare questo Paese a sfuggire dal torpore che lo attanaglia.

Poi che ci siano studenti che sono ignoranti anche dopo il Liceo non è una novità. Vuoi forse dirmi che tutti quelli che escono da un Itis diventano degli ottimi lavoratori specializzati nel proprio settore? Ne dubito fortemente.
    Ultima modifica di Dovahkiin; 27/8/2009 alle 2:22

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Poi che ci siano studenti che sono ignoranti anche dopo il Liceo non è una novità. Vuoi forse dirmi che tutti quelli che escono da un Itis diventano degli ottimi lavoratori specializzati nel proprio settore? Ne dubito fortemente.
    No, ma almeno ci sono buone possibilità che sappiano fare anche altro oltre che parlottare e discutere.....

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    No, ma almeno ci sono buone possibilità che sappiano fare anche altro oltre che parlottare e discutere.....
    E che se lo facciano mettere nel sedere dai politicanti che sanno parolttare restando nell'ignoranza di un mondo che gira troppo veloce per chi è privo di cultura.

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni

Predefinito

E che se lo facciano mettere nel sedere dai politicanti che sanno parolttare restando nell'ignoranza di un mondo che gira troppo veloce per chi è privo di cultura.
    Ah quindi chi non va al liceo è privo della cultura necessaria per stare al mondo e non farsi fregare dai politici?

Wow, FdT è stato scelto come sede del Festival dell'Umiltà liceale, ed io non lo sapevo

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Ah quindi chi non va al liceo è privo della cultura necessaria per stare al mondo e non farsi fregare dai politici?

Wow, FdT è stato scelto come sede del Festival dell'Umiltà liceale, ed io non lo sapevo
    Un giorno imparerai a non supporre e mettere in bocca alla gente parole che non ho detto.

Altrimenti io potrei dire che tu hai affermato che tutti i liceali sanno solo parlottare e discutere.

E spero tu sia abbastanza furbo da non scegliere questa versione come veritiera.

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni

Predefinito

Un giorno imparerai a non supporre e mettere in bocca alla gente parole che non ho detto.

Altrimenti io potrei dire che tu hai affermato che tutti i liceali sanno solo parlottare e discutere.

E spero tu sia abbastanza furbo da non scegliere questa versione come veritiera.
    "E che se lo facciano mettere nel sedere dai politicanti che sanno parolttare restando nell'ignoranza di un mondo che gira troppo veloce per chi è privo di cultura. "

Direi che non lascia molto spazio ad interpretazioni.
    Ovvio che ad una....affermazione....del genere è lecito rispondere con un'affermazione di pari livello.

Oppure ti aspettavi veramente di essere preso sul serio? Se sì, è ancora più preoccupante

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

"E che se lo facciano mettere nel sedere dai politicanti che sanno parolttare restando nell'ignoranza di un mondo che gira troppo veloce per chi è privo di cultura. "

Direi che non lascia molto spazio ad interpretazioni.
    Ovvio che ad una....affermazione....del genere è lecito rispondere con un'affermazione di pari livello.

Oppure ti aspettavi veramente di essere preso sul serio? Se sì, è ancora più preoccupante
    Aspetta, forse t'è sfuggito che io ho risposto alla tua affermazione, non è stato il contrario caro mio ^^,