Originariamente inviata da
§¤PREISER¤§
Buon pro ti faccia
resta il fatto che filosofia, letteratura italiana, inglese e latina, chimica , biologia, l'arte e il disegno tecnico rimangono fine a se stesse se nel tuo quotidiano non hai alcun riscontro pratico. Questo è quello che non capite, perché è quello che vi manca. A meno che uno dei tuoi hobby non sia il piccolo chimico o il piccolo filosofo, tutto rimarrà lì sepolto dentro di te... non è il liceo che ti insegna a dar vita a qualcosa, sono l'applicazione e la sperimentazione.
E' logico e palese che se un ragazzo è spiccato, è curioso e si interessa a tutto, allora non importa se è liceo o itis quello che fa... perché sì, è possibile imparare anche senza qualcuno che ti regga il moccio.. ed è questa una delle cose che ti insegna l'ITIS: imparare a cavarsela, nonostante tutti dicano "il liceo insegna un metodo di studio, gli itis no". Ti insegna a ragionare, a sforzarti di trovare una soluzione.
La scuola non deve essere solo nozionistica, e io su questo faccio forza. La scuola deve essere fonte di crescita personale e culturale; deve essere maestra di vita, nei limiti del possibile ovviamente.