ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 18 di 43 PrimaPrima ... 814151617181920212228 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 171 a 180 su 430

Sarà sciocca come cosa... (per chi frequenta il liceo)

  1. #171
    FdT-dipendente
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Messaggi: 1,847
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    io sull'ultima cosa non sono d'accordo, dipende da un'attitudine personale. io ho appreso nozioni fondamentali di spagnolo e francese (che non sono lingue che conosco, ma con cui ho avuto veramente tanto a che fare all'università) grazie al latino, non al fatto che io sapevo l'inglese.
    io in latino ero bravina, in greco ero veramente una mezza sega, non ci capivo niente.
    secondo me dipende da quanto uno è portato, oltre all'enorme aiuto che ti dà ovviamente il conoscere una lingua.
    però apprendere nozioni di una lingua e conoscerla davvero non è la stessa cosa e tu stessa lo dici. imparare a parlare veramente e capire una lingua è molto molto più facile se se ne conosce già una. partire da zero è diverso...



    il latino è la lingua dalla quale sono nate le lingue romanze (come appunto il francese e lo spagnolo) e si, per imparare alcune cose basilari sapere il latino è utile. anche per il tedesco ad esempio, visto che ci sono i casi anche in questa lingua. sta di fatto però, che ben pochi al mondo conoscono così bene il latino da poterlo davvero parlare e scrivere; di certo non i liceali (a meno che non si tratti di un piccolo genio eheh)! quindi per quello che io intendo "possedere" una lingua, il latino aiuta ben poco...


    edit: ho dimenticato di rispondere a parte del post. per quanto riguarda l'attitudine personale ha ragione, ma questo lo si vede sin dall'inizio. quando qualcuno ha a che fare con la prima lingua straniera e non riesce a mettere in fila una frase corretta è ovvio che quello delle lingue non è il suo campo...

  2. #172
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LadySunFlower Visualizza il messaggio
    però apprendere nozioni di una lingua e conoscerla davvero non è la stessa cosa e tu stessa lo dici. imparare a parlare veramente e capire una lingua è molto molto più facile se se ne conosce già una. partire da zero è diverso...

    il latino è la lingua dalla quale sono nate le lingue romanze (come appunto il francese e lo spagnolo) e si, per imparare alcune cose basilari sapere il latino è utile. anche per il tedesco ad esempio, visto che ci sono i casi anche in questa lingua. sta di fatto però, che ben pochi al mondo conoscono così bene il latino da poterlo davvero parlare e scrivere; di certo non i liceali (a meno che non si tratti di un piccolo genio eheh)! quindi per quello che io intendo "possedere" una lingua, il latino aiuta ben poco...


    edit: ho dimenticato di rispondere a parte del post. per quanto riguarda l'attitudine personale ha ragione, ma questo lo si vede sin dall'inizio. quando qualcuno ha a che fare con la prima lingua straniera e non riesce a mettere in fila una frase corretta è ovvio che quello delle lingue non è il suo campo...
    (parlare il latino è inutile, e anche scriverlo. l'utilità del latino è capirlo)

    il latino aiuta a capire le strutture di una lingua, non a parlarla. sul parlare sono d'accordo anche io, è una questione di pratica!
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  3. #173
    FdT-dipendente
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Messaggi: 1,847
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    (parlare il latino è inutile, e anche scriverlo. l'utilità del latino è capirlo)

    il latino aiuta a capire le strutture di una lingua, non a parlarla. sul parlare sono d'accordo anche io, è una questione di pratica!

    su questo siamo d'accordo entrambe allora

    di latino non ci ho mai capito una cippa però

  4. #174
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LadySunFlower Visualizza il messaggio
    su questo siamo d'accordo entrambe allora

    di latino non ci ho mai capito una cippa però
    ma no
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #175
    FdT-dipendente
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Messaggi: 1,847
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    ma no

    invece si...6 stiracchiato i primi 2 anni...dalla terza con letteratura sono riuscita ad arrivare al 7...ma quando si trattava di tradurre...

  6. #176
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Eh, ti capisco, io a latino avevo 8 a letteratura ma 6,5 alla traduzione

  7. #177
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    mah...a parte utilità o meno del liceo...io mi sento un genio quando parlo di cultura con chi ha fatto gli istituti al mare parlavo con uno di 33 anni che si è interessato da solo di filosofia e altro...una mia amica che sarebbe sua cugina e che fa il turistico si dissociava sempre...alla fine con questo tizio ho instaurato un bel rapporto intellettuale XD e mi stima tanto che m ha regalato un libro di Fromm su freud
    ecco serve anche questo credo...a prescindere da lavoro e soldi e tutto...un proprio spessore culturale non è da schifare...e a questo mondo c'è molto scetticismo...parli di Schopenauer e qualcuno se ne esce dicendo "NON PARLATE DI SCUOLA" e questo succede con i "giovani" nel mio paese ad esempio...casualmente parlando di psicologia con una ragazzetta che fa il pedagogico...quest'altra ragazza se ne uscì dicendo quella frase.
    Lo trovo squallido sciocco stupido... quando sento ste cose rabbrividisco...
    FIERA DI ESSERMI DIPLOMATA AL LICEO SCIENTIFICO.

  8. #178
    FdT-dipendente
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 9/1/2008
    Messaggi: 1,653
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Holly è la Montessori del 21° secolo .
    Io vado al liceo classico e qui è quasi l'unica scuola funzionante.

  9. #179
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Calliope ~ Visualizza il messaggio
    Holly è la Montessori del 21° secolo .
    Io vado al liceo classico e qui è quasi l'unica scuola funzionante.
    ahaha, grazie XD

    comunque fra un po' qualcuno arriva e ti dice che noi del classico ce la tiriamo, occhio
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #180
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    ahaha, grazie XD

    comunque fra un po' qualcuno arriva e ti dice che noi del classico ce la tiriamo, occhio
    Nono, non tutti per fortuna..^^

    Ma è anche divertente come cosa vedere chi si sente un gradino sopra gli altri.. specie se non lo è proprio!

Discussioni simili

  1. Bossi: "se non sara fatto il federalismo sara secessione"
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 201
    Ultimo messaggio: 22/11/2008, 15:27
  2. Cosa fare dopo il liceo?corso di restauro?
    Da milu280 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/11/2008, 12:55
  3. Chi frequenta la facoltà di legge a Ravenna?
    Da aNNa8959 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/8/2008, 21:46
  4. Filastrocca alqunato sciocca
    Da gregnapola nel forum Improvvisazione
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 6/7/2007, 14:05
  5. Nuove regole per il liceo! Voi cosa dite....
    Da 14www nel forum Il confessionale
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 17/11/2006, 19:30