ho frainteso una frase sul latino, sorry! ^^
ma che c'hai un'avversità verso quelli del classico?
comunque il classico ordinario è inutile. il classico sperimentale ha programmi scientifici molto simili a quelli dello scientifico.
e comunque uno scientifico non-linguistico ha in programma una sola lingua, esattamente come il classico
come esistono sezioni linguistiche del classico... io stessa pur facendo una sola parte facevo sperimentazione linguistica, con il doppio delle ore di inglese, e con l'inglese fino all'ultimo anno (l'ordinario lo fa solo i primi due). in più ero anche sperimentazione scientifica, stesso programma di matematica dello scientifico (che purtroppo non ho rispettato, ma il mio libro di matematica con gli integrali è ancora sullo scaffale).
comunque la marcia in più è una solida base, non un tipo di materia in più studiato. e le basi sono filosofia, storia, matematica, scienze (biologia e chimica fondamentalmente), letteratura, latino (...ma anche greco). l'inglese è il lato "utile", non il lato basilare, è la cosa che va costruita con queste basi.
e questa cosa chi l'ha mai messa in dubbio. sono due cose talmente diverse il latino e il greco.
secondo me una conoscenza teorica non è la base per niente senza università, e tutti i licei danno un tipo di conoscenza teorica. per quello io darei basi solide che si snodano in numerosi indirizzi. e ovviamente rinnoverei classico e scientifico che sono licei vecchi. avevo una professoressa di matematica che si indignava del fatto che noi che facevamo matematica e inglese avessimo come titolo "sperimentale", e quelli che non lo facevano "ordinario"
per quanto riguarda la mia esperienza personale ti dico solo che i ragazzi che venivano bocciati al professionale e dovevano scegliere una scuola più facile andavano al linguistico...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Non capisco.. continui a dire quelle che per te sono basi e io continuo a dirti che quelle che per te sono basi lo sono state anche per noi, con la differenza che noi abbiamo avuto l'opportunità di studiare una lingua (e una lingua E' una base, ovviamente), anzi tre, e che una volta usciti dal liceo non avremmo avuto nessun problema a livello lavorativo, se l'Italia non fosse nella crisi del lavoro che invece ha, vabè-.-
Ovviamente tralascio l'esperienza personale, ogni singolo paese penso sia diverso dall'altro in fatto di 'facilità', e tutto dipende dai professori, non dal piano di studi.
L'unica materia non studiata da me al liceo è il greco, e malgrado ciò ritengo di aver avuto la preparazione adeguata richiesta per una maturità liceale sia in termini di capacità che di competenze. Mi spiace per i ragazzi della tua zona, evidentemente quel liceo non doveva godere di una buona fama e di professori idonei. Ad ogni modo sono fiera del mio corso di studi, non mi ha regalato niente nessuno e leggere alcuni tuoi commenti con pizzico di saccenza mi dispiace, perchè i miei successi sono frutto di sacrifici che non sminuisco soltanto perchè non ho studiato greco.
secondo me la lingua è una cosa che viene dopo, l'ho detto...
comunque con le lingue da sole non fai nulla, fidati.
...io non ho proprio parlato del greco, ma vabbè.
spero di essermi sbagliata, ma da quello che ho visto io veramente il linguistico è da mettersi le mani dei capelli.
se poi ne esistono (...e spero) migliori di quello che ho sotto casa tanto meglio.
in linea di massima è un indirizzo che a me personalmente non convince. poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Partendo dal presupposto che non è vero, e fingendo che magari hai ragione per un attimo, sicuramente con le lingue hai certi sbocchi lavorativi che col greco o il latino non puoi sognarti.
Poi vabè, si sa che le lingue sono basilari al giorno d'oggi, e senza di quelle non fai nulla.
Della tua esperienza non dico nulla, alla fine non è solo in questo ambito che abbiamo capito che le generalizzazioni sono sbagliate.
Ho capito, ma non è vero, tutto qua. XD
Solo con le lingue non puoi diventare assistente del Presidente della Repubblica, mi rendo conto, ma solo con le lingue come dici te puoi lavorare.
E' questo il punto importante del linguistico e la differenza con altri licei: che oltre a darti buone basi ti offre opportunità di lavoro senza dover ricorrere per forza all'università, e lo dico solo da ieri ma sono due giorni lo stesso.
Ah giusto, allora perché la sorella di Holly non trova lavoro smettiamo di studiare le lingue che non ci si fa niente
Ma che discorsi sono?!
Lo so che il lavoro manca, mi rendo conto... sono nel mondo del lavoro solo da pochi mesi e già c'è da mettersi le mani nei capelli.
Qui però si sta parlando di licei e di paragoni fra essi.
Hai detto che il linguistico andrebbe tolto come liceo, che a basi teoriche fa schifo e che le lingue sole non servono.
Io ti ho detto (come TE del resto) che il classico e il linguistico vanno di pari passo in fatto di basi teoriche, anzi, il linguistico ha quella marcia più di dire, una volta diplomata, 'massì, cerco lavoro che due lingue le so, qualcosa da sfruttare posso dire di averlo'.