dipende che università...vai a fare ingegneria con le basi del classico e poi mis ai dire...e non mi dire che ingegneria è semplice...sfido a trovare un'università più impegnativa di ingegneria...e li ci vai con le basi dello scientifico o dell'ITIS...
PS...tu farai il classico..io sarò un somaro dell'ITIS...però la tua frase "questo discorso starebbe in piedi se lo scopo dei licei sarebbe quello di insegnarti una professione" è da terza elementare..." se lo scopo dei licei FOSSE quello..." no ma il liceo l'hai fatto tu non io!!
ad ingegneri le basi non contano molto.. purtroppo affronti gli stessi problemi che hai già affrontato al tecnico ma in maniera completamente diversa.. ed è come iniziare da capo.. sembra assurdo ma in una facoltà di ingegneria uno che ha fatto il classico trova gli stessi problemi che trova uno che viene dall'ITI.. un po diverso per le altre facoltà scientifiche.. io faccio informatica.. è ovvio che se uno viene dal ragioneria programmatori.. o dall'iti per l'informatica si ritrova con parte dei linguaggi già appresi
Credo alla fin fine di pensarla anche io a questo modo.
Alla fine io penso che sì, il liceo classico abbia una mole più pesante di lavoro da affrontare. Ad amici che frequentano altre scuola bastano 2 ore di studio, a me no.
Comunque, per fare un esempio, io litigo sempre col mio ragazzo, perchè penso che la mia scuola sia migliore della sua. E facciamo entrambi un liceo ( lui scientifico ).
Lo dico perchè so che gente esce da quella scuola.
A parte la sezione bilingue, quella normale è diventata il rifiuto di bocciati o di gente che non c'ha voglia di fare niente.
Ci sono pochissimi bocciati, pochissimi alunni con debiti ( perchè nessuno ha voglia di fare corsi di recupero ).
Faccio un liceo classico e vado ogni settimana in laboratorio di chimica o di biologia a fare esperimenti. Lui non ha mai visto un laboratorio.
Ho svolto un programma di chimica assurdo, lui non sa nemmeno cosa sia la chimica.
Per quanto riguarda le altre scuole sì, se devo dire la verità, le ritengo inferiori.
C'è un ITIS che si chiama Ripamonti che è conosciuta come 'La scuola dei tonti'.
Insomma, non è per essere cattiva o cosa, ma alla fine determinate scuole alcuni le scelgono solo per prendersi un diploma e avere qualcosa in mano, altri perchè sanno che vogliono continuare a studiare e hanno quel qualcosa in più.
Poi il tutto dipende anche dalla scuola in sè.
Io ho un preside con le palle quadrate, al liceo scientifico il preside non sanno nemmeno che faccia abbia.
guarda che l'ITIS è tutto tranne una scuola del caz.zo te l'assicuro.. sono scuole diverse non puoi paragonarle...cioè sembra che dici chi va al liceo è il mejo e chi fa l'itis è un sfigato -.- secondo te uno che finisce l'ITIS è solo per avere qualcosa in mano? sarebbe un liceo tecnico eh