Originariamente inviata da
Earidhe.
A me invece da fastidio chi fa il liceo e dice che è più impegnativo di un professionale ^^ non so le altre scuole, ma io frequento un istituto di grafica pubblicitaria e non è facile come ci si aspetta.. voglio vedere quanti liceali riescono a stare settimane intere dietro ad un progetto su cui devi lavorare minimo dieci ore al giorno per riuscire a consegnare in tempo!
Ovviamente parlo della parte pratica. C'è anche la teoria, e chiamatela fortuna o sfortuna, ma tutti i miei professori insegnano/hanno insegnato anche in licei, quindi la preparazione che pretendono da noi è a dir poco incredibile. Quindi conciliare lo studio pesantissimo con lavori di tipo pratico che, vi assicuro, sono stancanti da morire e non ci si può permettere di farlo gli ultimi due giorni prima della consegna per ovvi motivi, è a dir poco impossibile. Conosco ovviamente scuole professionali, ma anche sezioni nella mia stessa scuola, in cui non si fa un emerito *****, così come sento liceali che dicono di andare a scuola per tirarsi i cancellini. Credo che non bisogna MAI generalizzare, e in ogni caso ognuno si presuppone sia portato per la scuola che fa, quindi probabilmente a chi risulta semplice studiare cento pagine sarà mille volte più difficile tenere una matita in mano per dieci ore e riuscire a fare un lavoro soddisfacente che non porti al solito quattro che, potete scommetterci, è facilissimo ritrovarsi in pagella.