ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 14 di 43 PrimaPrima ... 410111213141516171824 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 131 a 140 su 430

Sarà sciocca come cosa... (per chi frequenta il liceo)

  1. #131
    Vivo su FdT
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 1/12/2007
    Messaggi: 4,421
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    A me invece da fastidio chi fa il liceo e dice che è più impegnativo di un professionale ^^ non so le altre scuole, ma io frequento un istituto di grafica pubblicitaria e non è facile come ci si aspetta.. voglio vedere quanti liceali riescono a stare settimane intere dietro ad un progetto su cui devi lavorare minimo dieci ore al giorno per riuscire a consegnare in tempo!
    Ovviamente parlo della parte pratica. C'è anche la teoria, e chiamatela fortuna o sfortuna, ma tutti i miei professori insegnano/hanno insegnato anche in licei, quindi la preparazione che pretendono da noi è a dir poco incredibile. Quindi conciliare lo studio pesantissimo con lavori di tipo pratico che, vi assicuro, sono stancanti da morire e non ci si può permettere di farlo gli ultimi due giorni prima della consegna per ovvi motivi, è a dir poco impossibile. Conosco ovviamente scuole professionali, ma anche sezioni nella mia stessa scuola, in cui non si fa un emerito *****, così come sento liceali che dicono di andare a scuola per tirarsi i cancellini. Credo che non bisogna MAI generalizzare, e in ogni caso ognuno si presuppone sia portato per la scuola che fa, quindi probabilmente a chi risulta semplice studiare cento pagine sarà mille volte più difficile tenere una matita in mano per dieci ore e riuscire a fare un lavoro soddisfacente che non porti al solito quattro che, potete scommetterci, è facilissimo ritrovarsi in pagella.


  2. # ADS
     

  3. #132
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Earidhe. Visualizza il messaggio
    A me invece da fastidio chi fa il liceo e dice che è più impegnativo di un professionale ^^ non so le altre scuole, ma io frequento un istituto di grafica pubblicitaria e non è facile come ci si aspetta.. voglio vedere quanti liceali riescono a stare settimane intere dietro ad un progetto su cui devi lavorare minimo dieci ore al giorno per riuscire a consegnare in tempo!
    Ovviamente parlo della parte pratica. C'è anche la teoria, e chiamatela fortuna o sfortuna, ma tutti i miei professori insegnano/hanno insegnato anche in licei, quindi la preparazione che pretendono da noi è a dir poco incredibile. Quindi conciliare lo studio pesantissimo con lavori di tipo pratico che, vi assicuro, sono stancanti da morire e non ci si può permettere di farlo gli ultimi due giorni prima della consegna per ovvi motivi, è a dir poco impossibile. Conosco ovviamente scuole professionali, ma anche sezioni nella mia stessa scuola, in cui non si fa un emerito *****, così come sento liceali che dicono di andare a scuola per tirarsi i cancellini. Credo che non bisogna MAI generalizzare, e in ogni caso ognuno si presuppone sia portato per la scuola che fa, quindi probabilmente a chi risulta semplice studiare cento pagine sarà mille volte più difficile tenere una matita in mano per dieci ore e riuscire a fare un lavoro soddisfacente che non porti al solito quattro che, potete scommetterci, è facilissimo ritrovarsi in pagella.
    quando a me lasciavano anche due versioni per il giorno dopo volevo prendere a testate il muro.
    e anzi, se erano di latino la cosa era tollerabile, ma quando ti mollavano le versioncine" di greco da fare per il giorno dopo ti veniva voglia di targliarti le vene pur di non farle. e guarda che fare una versione di greco significa non solo tradurla (e quindi scervellarti), ma anche andare ad approfondire parola per parola tutto quello che c'è da approfondire. la difficoltà del greco è capire come devi tradurre, quella del latino è che su una parola si possono fare minimo trenta domande.
    e figurati che io a distanza di tre anni lucrezio ancora lo ricordo a memoria XD

    io non metto in dubbio che poi dipenda dalle sezioni e dalle scuole. quando io facevo il liceo vedevo i ragazzi dell'altra classe praticamente non studiare italiano, mentre io ricordo che ci passavo botte di ore su tutti i poeti. così come dipende dalle scuole, c'erano sezioni dello scientifico in cui non facevano veramente un càzzo, altre in cui studiavano più di noi. poi dipende dai professori. per me filosofia era l'ora di pascolo per i corridoi della scuola, quelli dell'altra sezione che avevano una più "tosta" si facevano il culo su filosofia XD

    il mio discorso è che al di là della contestualizzazione, in linea di massima i licei classici e scientifici sono più difficili e danno una preparazione di base più forte. e per di base intendo a livello di capacità di espressione, proprietà di linguaggio e flessibilità mentale. poi ovvio che ci sono persone e persone, istituti e istituti, professori e professori.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #133
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    quando a me lasciavano anche due versioni per il giorno dopo volevo prendere a testate il muro.
    e anzi, se erano di latino la cosa era tollerabile, ma quando ti mollavano le versioncine" di greco da fare per il giorno dopo ti veniva voglia di targliarti le vene pur di non farle. e guarda che fare una versione di greco significa non solo tradurla (e quindi scervellarti), ma anche andare ad approfondire parola per parola tutto quello che c'è da approfondire. la difficoltà del greco è capire come devi tradurre, quella del latino è che su una parola si possono fare minimo trenta domande.
    e figurati che io a distanza di tre anni lucrezio ancora lo ricordo a memoria XD

    io non metto in dubbio che poi dipenda dalle sezioni e dalle scuole. quando io facevo il liceo vedevo i ragazzi dell'altra classe praticamente non studiare italiano, mentre io ricordo che ci passavo botte di ore su tutti i poeti. così come dipende dalle scuole, c'erano sezioni dello scientifico in cui non facevano veramente un càzzo, altre in cui studiavano più di noi. poi dipende dai professori. per me filosofia era l'ora di pascolo per i corridoi della scuola, quelli dell'altra sezione che avevano una più "tosta" si facevano il culo su filosofia XD

    il mio discorso è che al di là della contestualizzazione, in linea di massima i licei classici e scientifici sono più difficili e danno una preparazione di base più forte. e per di base intendo a livello di capacità di espressione, proprietà di linguaggio e flessibilità mentale. poi ovvio che ci sono persone e persone, istituti e istituti, professori e professori.

    Mettici anche i linguistici!

  5. #134
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Mettici anche i linguistici!
    classici e scientifici.
    nel mio paese c'è un liceo linguistico e non fanno una beneamata...
    spero sia solo il caso del mio paese.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #135
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    classici e scientifici.
    nel mio paese c'è un liceo linguistico e non fanno una beneamata...
    spero sia solo il caso del mio paese.

    Quindi parli solo del tuo paese?
    Ah ok, allora sì.

  7. #136
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Quindi parli solo del tuo paese?
    Ah ok, allora sì.

    veramente io ritengo che le due impostazioni teoriche su cui si debba basare l'istruzione liceale siano fondamentalmente quella umanistica e quella scientifica.
    formazioni "artistiche" "linguistiche" sono formazioni di tipo umanistico. rappresentano una parte di un tipo di formazione globale.

    discorso a parte è quello del liceo delle scienze sociali, che dovrebbe essere una via di mezzo ma che ha programmi scandalosi. non arrivano nemmeno ai logaritmi, ed è una cosa assurda.

    e fra l'altro anche la distinzione nette fra istruzione classica e scientifica è una *******ta. io passavo più tempo su materie scientifiche. se facevo italiano in mezz'ora, latino in un'ora e greco idem, su matematica e fisica ce ne stavo almeno tre.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #137
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    veramente io ritengo che le due impostazioni teoriche su cui si debba basare l'istruzione liceale sono fondamentalmente quella umanistica e quella scientifica.
    formazioni "artistiche" "linguistiche" sono formazioni umanistiche. ma rappresentano una parte di un tipo di formazione globale.

    discorso a parte è quello del liceo delle scienze sociali, che dovrebbe essere una via di mezzo ma che ha programmi scandalosi.

    e fra l'altro anche la distinzione nette fra istruzione classica e scientifica è una *******ta. io passavo più tempo su materie scientifiche. se facevo italiano in mezz'ora, latino in un'ora e greco idem, su matematica e fisica ce ne stavo almeno tre.
    Io ritengo che quella artistica e quella linguistica, anche se fanno parte dello stesso ramo, sono da distaccare.
    Non a livello di difficoltà, ma a livello di basi.
    Detto questo il linguistico è un liceo umanistico, ovviamente, e prepara in maniera teorica, basilare e totale, come lo scientifico e come il classico.
    Non ci sono differenze....
    Il liceo linguistico prepara a livello scientifico, a livello storico, filosofico, artistico e soprattutto linguistico. Anche noi facevamo latino, anche noi avevamo traduzioni, anche noi avevamo letterature classiche, anche noi spendevamo ore su fisica o matematica o chimica o astronomia.
    Semplicemente noi avevamo quelle ore 'in più' dedicate alle lingue, come voi alle lingue antiche, come quelli dello scientifico avevano matematica o altro.
    Per il resto è tutto uguale, poi vabè, l'utilità è un discorso relativo.

  9. #138
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Io ritengo che quella artistica e quella linguistica, anche se fanno parte dello stesso ramo, sono da distaccare.
    Non a livello di difficoltà, ma a livello di basi.
    Detto questo il linguistico è un liceo umanistico, ovviamente, e prepara in maniera teorica, basilare e totale, come lo scientifico e come il classico.
    Non ci sono differenze....
    Il liceo linguistico prepara a livello scientifico, a livello storico, filosofico, artistico e soprattutto linguistico. Anche noi facevamo latino, anche noi avevamo traduzioni, anche noi avevamo letterature classiche, anche noi spendevamo ore su fisica o matematica o chimica o astronomia.
    Semplicemente noi avevamo quelle ore 'in più' dedicate alle lingue, come voi alle lingue antiche, come quelli dello scientifico avevano matematica o altro.
    Per il resto è tutto uguale, poi vabè, l'utilità è un discorso relativo.
    ...guarda rose, ti dico solo che quando io facevo il quinto ginnasio una ragazza del linguistico (della nostra età quindi al secondo anno), chiese aiuto a me e ad una mia amica per l'interrogazione di latino.
    era una versione sulla quinta declinazione, non so se mi spiego.
    non paragoniamo i programmi di latino del classico e del linguistico.

    io farei dell'artistico e del linguistico indirizzi del classico o dello scientifico.

    le lingue, a mio parere, non sono una base da cui partire, ma sono parte di un tipo di sapere che si costruisce su basi umanistiche, filosofiche e scientifiche. quindi su una forma mentis che viene data da classico e scientifico. per quello renderei il linguistico un indirizzo dei due licei. (e idem l'artistico).

    anche perché esistono scientifici con indirizzo linguistico, che hanno lo stesso numero di ore di lingue del linguistico e funzionano bennissimo!

    l'unico liceo che farei sopravvivere è quello delle scienze sociali, ma gli aumenterei i programmi.

    e non credere che io non farei anche "ringiovanire" classico e scientifico. è una vergona, ad esempio, che non si insegni diritto.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #139
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    ...guarda rose, ti dico solo che quando io facevo il quinto ginnasio una ragazza del linguistico (della nostra età quindi al secondo anno), chiese aiuto a me e ad una mia amica per l'interrogazione di latino.
    era una versione sulla quinta declinazione, non so se mi spiego.
    non paragoniamo i programmi di latino del classico e del linguistico.

    io farei dell'artistico e del linguistico indirizzi del classico o dello scientifico.

    le lingue, a mio parere, non sono una base da cui partire, ma sono parte di un tipo di sapere che si costruisce su basi umanistiche, filosofiche e scientifiche. quindi su una forma mentis che viene data da classico e scientifico. per quello renderei il linguistico un indirizzo dei due licei. (e idem l'artistico).

    anche perché esistono scientifici con indirizzo linguistico, che hanno lo stesso numero di ore di lingue del linguistico e funzionano bennissimo!

    l'unico liceo che farei sopravvivere è quello delle scienze sociali, ma gli aumenterei i programmi.

    e non credere che io non farei anche "ringiovanire" classico e scientifico. è una vergona, ad esempio, che non si insegni diritto.
    Giusto, noi facevamo anche diritto, me ne sono dimenticata.

    Non paragono latino del linguistico con latino del classico, quando mai l'ho detto?
    Anche io aiutavo gente del classico a tradurre frasi che noi facevamo in primo liceo... è normale perché ogni liceo ha le sue materie in più, l'ho già detto.
    Noi abbiamo le stesse materie di tutti gli altri licei, più o meno approfondite, quello ovviamente varia da liceo a liceo... la chimica dello scientifico non sarà come quella del linguistico o del classico. Per il resto è identico.
    Le lingue secondo me sono una base 'in più' per partire: chi esce da un liceo è formato in tutto, in tutte le materie (ci saranno eccezioni ovviamente, tipo lo socio psico pedagogico lo abolirei visto lo schifo, almeno da me) e nel mio caso ha una marcia in più.. se si studia BENE le lingue, una volta usciti dal liceo almeno 2 lingue su 3 le conosci. E pure bene.
    Se esci dallo scientifico invece ti rimane meno in quel senso, ma solitamente continuano con l'università.. chi fa il classico o fa l'università o gli rimane poco.

  11. #140
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Io ho conseguito la maturità linguistica e mi ritengo adeguatamente preparata in due lingue su tre per quanto riguarda lo scritto e il parlato, e in tre lingue su tre per quanto riguarda la la storia e la letteratura. Oltre queste tre lingue ho studiato benissimo latino, latino classico e letteratura latina e la prof. ci dava il triplo di versioni degli insegnanti di lingue, e non crediate che le mie reazioni fossero così differenti rispetto alle tue holly.
    Come te scrivi di aver avuto una buona preparazione scientifica pur non avendo studiato lo scientifico, così io posso scriverti di avere avuto un'ottima preparazione di latino, pur non avendo studiato il greco.
    Nella mia città, al contrario della tua evidentemente, il linguistico è il liceo più rinomato perchè si studia come i matti (inglese,francese e tedesco) e avendo poche ore a disposizione, dovute all'allineamento con i programmi letterari e scientifici, gli studenti studiano tantissimo a casa le lingue straniere.
    Credo sia molto azzardato generalizzare in questo modo. Posso capire che tu parli sulla base della tua esperienza, così come io della mia, ma addirittura proporre di abolire il linguistico dalla fascia dei licei mi sembra alquanto esagerato considerato che se studiato bene dà una preparazione ottima e tra i licei è l'unico che può davvero permettere di sfruttare le conoscenze acquisite non iscrivendosi all'università.

Discussioni simili

  1. Bossi: "se non sara fatto il federalismo sara secessione"
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 201
    Ultimo messaggio: 22/11/2008, 14:27
  2. Cosa fare dopo il liceo?corso di restauro?
    Da milu280 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/11/2008, 11:55
  3. Chi frequenta la facoltà di legge a Ravenna?
    Da aNNa8959 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/8/2008, 20:46
  4. Filastrocca alqunato sciocca
    Da gregnapola nel forum Improvvisazione
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 6/7/2007, 13:05
  5. Nuove regole per il liceo! Voi cosa dite....
    Da 14www nel forum Il confessionale
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 17/11/2006, 18:30