beh non esiste solo la f.iat
io sto facendo la maturità al liceo linguistico e ho passato 5 anni infernali, devo ammetterlo. al mattino partivo alle 7 da casa, 6 ore di scuola tutti i giorni (non 5 come in altri licei) e arrivavo a casa alle 3; praticamente tutti i giorni avevo da studiare per il giorno dopo perchè i miei professori raramente programmavano le interrogazioni e interrogavano tutti i giorni...e quando iniziavo presto a studiare iniziavo alle 3 e mezza per finire minimo alle 7 di sera...
mi sono sempre accontentata di voti come 7-8, senza pretendere di più perchè sarebbe stato un suicidio. però sentire certi miei amici che frequentano l'istituto professionale per il turismo (dove si sono diplomate anche persone con difficoltà mentali) o l'alberghiero (che poi è lo stesso istituto) che si vantano di alcuni 9 o 10, mi sale la rabbia. anche perchè pure i genitori poi si danno le arie, come se non sapessero che quella scuola è veramente poco impegnativa.
in 5 anni non sono mai uscita la domenica pomeriggio perchè dovevo studiare per il lunedì e spesso al sabato sera uscivo poco perchè la domenica dovevo alzarmi presto per lo stesso motivo. uscire il pomeriggio durante la settimana, poi, era impossibile. chissà perchè però, quelli che mi chiedevano sempre di uscire erano proprio quelli che frequentavano gli istituti professionali dove l'impegno richiesto è veramente minimo...
io ritengo che sia giusto che, chi non è portato per lo studio e vuole però avere un diploma, abbia la possibilità di frequentare istituti che gli insegnino un lavoro, però è il caso di rispettare chi frequenta un liceo che, comunemente, è una scuola pesante...poi non sempre eh...conosco anche licei dove l'istruzione è a livelli pessimi