ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 43 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 51 a 60 su 430

Sarà sciocca come cosa... (per chi frequenta il liceo)

  1. #51
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Alessandria
    Iscrizione: 5/8/2007
    Messaggi: 1,641
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Si troppe volte... poi li assecondo...


  2. #52
    Assuefatto da FdT Andromaca
    Donna 31 anni da Bologna
    Iscrizione: 19/6/2008
    Messaggi: 878
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    è una cosa che mi da profondamente fastidio, ma penso anche " poverino/a nn ci arriva..."
    quindi faccio finta di niente.. pero cmq ce il fatto che loro nn hanno a che fare cn latino, greco...matematica 8 ore a settimana ecc... e si permettono ugualmente di giudicare..
    bha!

  3. #53
    FdT-dipendente
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Messaggi: 1,847
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Certo, non tutti gli istituti sono uguali e non tutti pretendono la stessa serietà. Però secondo me il discorso dell'educazione è solo di facciata, c'è ben altro dietro. Concordo col dire che l'educazione è importante, ma è un discorso un po' diverso da quello che si faceva qui. Comunque, per onore di cronaca, il mio itis si è snodato lungo due anni in succursale (zona p.za abbiategrasso a milano, vicino a rozzano e grattosoglio tanto per intenderci) e tre anni finali in zona centro. Non sto a dirti la differenza abissale tra biennio e triennio, ma l'educazione del biennio lasciava alquanto desiderare, nel senso che gli alunni erano veramente fuori di testa. Ma son cose che son sempre successe, e non c'è niente da nascondere. Generalmente il liceo è nato per gente benestante, l'ITIS era per i figli degli operai. Due mondi diversi, tradizioni diverse, gente diversa. I genitori dei miei compagni erano tutti brave persone, ma i figli erano generalmente allo sbaraglio, lasciati un po' a se stessi, ma sicuramente più scafati di molti altri ragazzini del liceo. Ma con questo non voglio aprire un'altra discussione, voglio solo dire che queste cose sono frutto del come sono nate, e saranno sempre così. Nei professionali l'educazione è peggiore che non negli ITIS, ovviamente in generale. Ma è così, e questo non è legato alle materie insegnate, bensì ad una questione storico-socio-culturale.
    Poi da me il biennio ha fatto da filtro, nel senso che hanno bocciato un sacco di gente e mi sono ritrovato con gli anni ad accorparmi ad altre classi finché, in quinta, non eravamo l'unica sezione di informatica di quinta di tutto l'ITIS. Eravamo in 12, pensa te. Tutti maschi tranne una ragazza. Devi tenere conto anche di questo, la concentrazione di ragazze e ragazzi; ho avuto sempre la stessa compagna di classe dalla terza in poi, mentre al biennio tutti e soli maschi. Capisci che sono due mondi proprio distinti. Ma ripeto, questo è frutto della mentalità della gente e del come sono stati impostati e come sono nati questi istituti.

    La mia ragazza ha fatto il linguistico e so che è veramente pesante. Ti sovraccaricano, e forse è più stressante di uno scientifico. Ma questo non significa, ci sono materie professionalizzanti (ergo utili e anche interessanti) che puoi fare solo in un ITIS.

    Poi in tutti questi discorsi non abbiamo mai fatto riferimento all'obsolescenza della scuola italiana, alla differenza nord-sud, al problema professori, al problema organizzazione, etc..
    Sono tanti i fattori che decretano la miglior scuola, ma permane come una costante universale lo stereotipo dell'ITIS come scuola infima, disordinata e da caproni e il liceo come scuola formativa d'eccellenza e omnicomprensiva.
    Ma non si tiene mai conto dell'innovazione. Non apro l'argomento università, ma mi limito a dire che un minimo d'innovazione ci dev'essere anche negli istituti superiori in termini di contenuto e programma ministeriale. Siamo indietro rispetto agli altri paesi, e i diplomati escono con un livello di conoscenza veramente ridotto. Guardiamo troppo alla formazione classica, utile sì per cultura personale, ma troppo sopravvalutata. Non vengono valorizzati metodi alternativi di insegnamento e crescita personale, fuori dalla scuola. Non siamo mentalizzati verso una formazione realmente omnicomprensiva. Detto in altre parole, veniamo limitati, e induciamo noi stessi a focalizzarci su aspetti della conoscenza e della cultura limitati, ci professionalizzeremo in modo limitato e vivremo la nostra esperienza universitaria in modo limitato.
    Io al politecnico mi sentivo in gabbia, gente del liceo no. Ma non per chissà quale motivo, semplicemente perché ci siam messi a fare cose obsolete, vecchie, che per i liceali invece erano nuove, perché non le avevano mai viste. Per i fatti miei ho affrontato cose più avanzate, ma non difficili, semplicemente più evolute. Son cose che si fanno al terzo anno di ingegneria o che proprio non si fanno. In america invece si fanno eccome, anzi, ci vivono sopra. Mi riferisco alle tecnologie software della Apple (tanto per fare un esempio), niente di super complicato, ma cose che nell'università ingegneristica di punta del nord neanche si sognano. Devi laurearti per poterle fare in modo serio. Io le faccio per hobby, loro ci devono romanzare sopra e farci dell'accademia.
    Tutto questo perché in Italia siamo indietro sia in termini di innovazione sia come mentalità.
    sì, sì e sì...su queste cose ti do ragione, soprattuto per quanto riguarda la "vacchiaia" della scuola italiana. l'ho sempre pensato.

  4. #54
    Overdose da FdT Revy
    Donna 34 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    ho creato il panico con questo topic posso starci che fanno altre materie...ma io non penso che uno del liceo che prova ad affrontarle non ci riesce e comunque la differenza sostanziale è che da noi TUTTE le materie sono importanti... io sento gente del tecnico che ammette serenamente che italiano "lo fanno così", inglese pure storia pure...

    ah ps: mio fratello fa il tecnico...non dico c***ate...l'avrò visto coi libri in mano una volta al mese massimo per un'ora ...promosso senza debiti media del 7

  5. #55
    FdT-dipendente
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 12/8/2008
    Messaggi: 1,847
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *Black_Rose* Visualizza il messaggio
    ho creato il panico con questo topic posso starci che fanno altre materie...ma io non penso che uno del liceo che prova ad affrontarle non ci riesce e comunque la differenza sostanziale è che da noi TUTTE le materie sono importanti... io sento gente del tecnico che ammette serenamente che italiano "lo fanno così", inglese pure storia pure...
    vero anche questo...
    al linguistico io ho fatto storia dell'arte a livelli universitari...

  6. #56
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Scrivete troppo, mi scoccio di leggere così tanto -.-'

  7. #57
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    manco dovessi leggere un'intera enciclopedia -.-''

  8. #58
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito


    Sedo, ma l'hai vista la pagine precedente? Sembra la treccani o_o

  9. #59
    Overdose da FdT Revy
    Donna 34 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio

    Sedo, ma l'hai vista la pagine precedente? Sembra la treccani o_o
    hahah non posso ridarti reputazione XD

  10. #60
    FdT-dipendente Pine
    Uomo 35 anni da Firenze
    Iscrizione: 17/9/2006
    Messaggi: 1,714
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Secondo me sono più importanti avere delle solide basi scientifiche che saper parlare delle lingue morte. Sarebbe più giusto introdurre materie "utili" da poter usare veramente nella vita (diritto, economia, lingue, applicazioni tecniche...) che continuare ad insegnare letteratura antica e simili.

    Se poi uno interessa particolarmente la letteratura può affrontarla da solo e/o proseguire gli studi universitari in questo senso.

    Queste sono opinioni personali che non vogliono deridere lo studio di nessuno U.U

Pagina 6 di 43 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Bossi: "se non sara fatto il federalismo sara secessione"
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 201
    Ultimo messaggio: 22/11/2008, 16:27
  2. Cosa fare dopo il liceo?corso di restauro?
    Da milu280 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/11/2008, 13:55
  3. Chi frequenta la facoltà di legge a Ravenna?
    Da aNNa8959 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/8/2008, 22:46
  4. Filastrocca alqunato sciocca
    Da gregnapola nel forum Improvvisazione
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 6/7/2007, 15:05
  5. Nuove regole per il liceo! Voi cosa dite....
    Da 14www nel forum Il confessionale
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 17/11/2006, 20:30