ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 16 di 43 PrimaPrima ... 612131415161718192026 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 151 a 160 su 430

Sarà sciocca come cosa... (per chi frequenta il liceo)

  1. #151
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Ah giusto, allora perché la sorella di Holly non trova lavoro smettiamo di studiare le lingue che non ci si fa niente




    Ma che discorsi sono?!
    Lo so che il lavoro manca, mi rendo conto... sono nel mondo del lavoro solo da pochi mesi e già c'è da mettersi le mani nei capelli.
    Qui però si sta parlando di licei e di paragoni fra essi.
    Hai detto che il linguistico andrebbe tolto come liceo, che a basi teoriche fa schifo e che le lingue sole non servono.
    Io ti ho detto (come TE del resto) che il classico e il linguistico vanno di pari passo in fatto di basi teoriche, anzi, il linguistico ha quella marcia più di dire, una volta diplomata, 'massì, cerco lavoro che due lingue le so, qualcosa da sfruttare posso dire di averlo'.
    ho detto mai questa frase?

    e la seconda l'ho mai detta?

    bah. vabbè, ci ribecchiamo alla prossima discussione.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. #152
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    ho detto mai questa frase?
    Hai detto SOLO con le lingue, e io SOLO con lingue ti ho risposto.
    Ho lasciato il solo, ma penso sia chiaro.

  3. #153
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Hai detto SOLO con le lingue, e io SOLO con lingue ti ho risposto.
    Ho lasciato il solo, ma penso sia chiaro.
    dire che solo con le lingue non si trova niente, e dire di smettere di studiare le lingue sono due cose diverse. non ho mai detto quella frase.

    riassunto del mio personalissimo pensiero personale:

    qualora i licei classici e scientifici non fossero così vecchi, come lo è però tutta l'istruzione italiana, e fossero rinnovati, la presenza di altri licei sarebbe superflua.
    ovvero, qualora esistessero due macro-licei, uno d'impianto umanistico e uno d'impianto scientifico, basterebbe creare sezioni linguistiche (o artistiche), che conservino lo stesso numero di ore degli eventuali ex-licei, però con i programmi più approfonditi degli altri. in quel caso avremmo dei licei più giovani e delle sezioni con degli indirizzi più utili con programmi più approfonditi.
    e lo stato risparmierebbe un botto di soldi.
    quindi non ho mai detto di abolire le lingue o che le lingue siano inutili. se lo avessi pensato non avrei scelto un indirizzo linguistico alle superiori.




    lo scopo del liceo (classico, scientifico, sociopsicopedagogico, linguistico, artistico e gli altri che non mi ricordi) è l'università, non il lavoro. la conoscenza liceale è teorica per definizione ^^
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  4. #154
    Sempre più FdT
    Uomo 34 anni da Torino
    Iscrizione: 22/3/2006
    Messaggi: 2,544
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    secondo me(rispondendo al topic)sono più i liceali che snobbano i non-liceali che il contrario.
    Io facico un istituto tecnico per geometri,e sinceramente trovo più utile fare un istituto tecnico che un liceo come il classico o lo scientifico,perhcè iniziando un determinato tipo di scuola si è già obbligati a continuare a studiare,xke usciti dal classico per esempio non si sa fare nulla di pratico,mentre uscito da un istituto tecnico o professionale se uno si è applicato si.
    Questo non è per insultare i liceali,ma visto che la mia visione di vita non è stare una vita sui libri ma lavorare e guadagnare 2 soldi trovo più utile saper far qualcosa che sapere tante cose fondamentalmente inutili...

  5. #155
    FdT-dipendente Pine
    Uomo 35 anni da Firenze
    Iscrizione: 17/9/2006
    Messaggi: 1,714
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quante cazzate in sto topic

  6. #156
    Sempre più FdT
    Uomo 34 anni da Torino
    Iscrizione: 22/3/2006
    Messaggi: 2,544
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da holly Visualizza il messaggio
    dire che solo con le lingue non si trova niente, e dire di smettere di studiare le lingue sono due cose diverse. Non ho mai detto quella frase.

    Riassunto del mio personalissimo pensiero personale:

    Qualora i licei classici e scientifici non fossero così vecchi, come lo è però tutta l'istruzione italiana, e fossero rinnovati, la presenza di altri licei sarebbe superflua.
    Ovvero, qualora esistessero due macro-licei, uno d'impianto umanistico e uno d'impianto scientifico, basterebbe creare sezioni linguistiche (o artistiche), che conservino lo stesso numero di ore degli eventuali ex-licei, però con i programmi più approfonditi degli altri. In quel caso avremmo dei licei più giovani e delle sezioni con degli indirizzi più utili con programmi più approfonditi.
    E lo stato risparmierebbe un botto di soldi.
    Quindi non ho mai detto di abolire le lingue o che le lingue siano inutili. Se lo avessi pensato non avrei scelto un indirizzo linguistico alle superiori.




    Lo scopo del liceo (classico, scientifico, sociopsicopedagogico, linguistico, artistico e gli altri che non mi ricordi) è l'università, non il lavoro. La conoscenza liceale è teorica per definizione ^^
    quotone enorme!!

  7. #157
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    riassunto del mio personalissimo pensiero personale:
    qualora i licei classici e scientifici non fossero così vecchi, come lo è però tutta l'istruzione italiana, e fossero rinnovati, la presenza di altri licei sarebbe superflua.
    ovvero, qualora esistessero due macro-licei, uno d'impianto umanistico e uno d'impianto scientifico, basterebbe creare sezioni linguistiche (o artistiche), che conservino lo stesso numero di ore degli eventuali ex-licei, però con i programmi più approfonditi degli altri. in quel caso avremmo dei licei più giovani e delle sezioni con degli indirizzi più utili con programmi più approfonditi.
    e lo stato risparmierebbe un botto di soldi.
    quindi non ho mai detto di abolire le lingue o che le lingue siano inutili. se lo avessi pensato non avrei scelto un indirizzo linguistico alle superiori.
    lo scopo del liceo (classico, scientifico, sociopsicopedagogico, linguistico, artistico e gli altri che non mi ricordi) è l'università, non il lavoro. la conoscenza liceale è teorica per definizione ^^
    La frase in neretto non l'ho detta.

    Lo scopo del liceo è darti le basi da approfondire o meno, ma sempre basi sono, mi sembra si sia capito ormai XD
    Per il resto, lo stato risparmierebbe un sacco di soldi.. mh, ok, quindi?
    Dobbiamo pensare ai soldi o all'istruzione? Dobbiamo farci rimettere lo studente PERCHE'? Per avere due rami belli basici e varie diramazioni ridicole?
    Io direi che così va più che bene (mi riferisco alla diramazione, è ovvio che l'istruzione italiana faccia acqua un po' ovunque): che senso ha avere un liceo classico e uno scientifico con 'approfondimenti' a seguito?
    Cos'è, si regalano quelle 4 ore di inglese o di arte a seconda di cosa si sceglie?
    Che schifo santo cielo! Io ho fatto il linguistico e mi va stra-bene così, non avrei MAI accettato un classico col greco e il latino di un certo tipo o l'italiano fatto in un modo per poi 'approfondire' le lingue.
    Dal terzo anno si dà ed è giusto che si dia spazio quasi TOTALE alle lingue: letteratura in lingua o tradotta, libri in lingua o tradotti, madrelingua che ti fa conversare, ascolti, certificazioni varie, esercizi, approfondimenti, gite, testi vari, confronto con studenti stranieri..
    Non devono essere 5 ore in più per approfondire, ma per LAVORARE sodo, perché in un linguistico la lingua E' una base, santoddio.
    La lingua va imparata BENE e grazie a un linguistico si deve uscire da un liceo (studiando ovviamente) dicendo: ok, conosco 2 lingue su 3. Che faccio?
    Lavoro come segretaria con l'estero (esempio) o studio le lingue per saperle in ogni sua sfaccettatura?
    Altrimenti non è altro che un classico con un po' di lingua a parte.

  8. #158
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    La frase in neretto non l'ho detta.

    Lo scopo del liceo è darti le basi da approfondire o meno, ma sempre basi sono, mi sembra si sia capito ormai XD
    Per il resto, lo stato risparmierebbe un sacco di soldi.. mh, ok, quindi?
    Dobbiamo pensare ai soldi o all'istruzione? Dobbiamo farci rimettere lo studente PERCHE'? Per avere due rami belli basici e varie diramazioni ridicole?
    Io direi che così va più che bene (mi riferisco alla diramazione, è ovvio che l'istruzione italiana faccia acqua un po' ovunque): che senso ha avere un liceo classico e uno scientifico con 'approfondimenti' a seguito?
    Cos'è, si regalano quelle 4 ore di inglese o di arte a seconda di cosa si sceglie?
    Che schifo santo cielo! Io ho fatto il linguistico e mi va stra-bene così, non avrei MAI accettato un classico col greco e il latino di un certo tipo o l'italiano fatto in un modo per poi 'approfondire' le lingue.
    Dal terzo anno si dà ed è giusto che si dia spazio quasi TOTALE alle lingue: letteratura in lingua o tradotta, libri in lingua o tradotti, madrelingua che ti fa conversare, ascolti, certificazioni varie, esercizi, approfondimenti, gite, testi vari, confronto con studenti stranieri..
    Non devono essere 5 ore in più per approfondire, ma per LAVORARE sodo, perché in un linguistico la lingua E' una base, santoddio.
    La lingua va imparata BENE e grazie a un linguistico si deve uscire da un liceo (studiando ovviamente) dicendo: ok, conosco 2 lingue su 3. Che faccio?
    Lavoro come segretaria con l'estero (esempio) o studio le lingue per saperle in ogni sua sfaccettatura?
    Altrimenti non è altro che un classico con un po' di lingua a parte.

    ma se l'ho sottolineata all'inizio di questa pagina o.o

    ohi, io penso che le lingue non siano una base per impare altro, io penso che siano cose che siano l'altro che si impara su altre cose, a prescindere dalla scuola. e poi mi piacciono pure le lingue, non ti arrabbiare XD

    comunque a prescindere dal tipo di indirizzo, con un diploma liceale non ci fai un càzzo. io col mio diploma posso fare due cose: fare la domanda in banca, e fare la domanda come hostess. nel primo caso mi fottono i laureati in giurisprudenza e in matematica, nel secondo i laureati (e sottolineo, i laureati) in lingue e quelle fighe.

    le sfaccettature (a prescindere dal discorso lingue, dico in generale) appartengono ad un ambito universitario, purtroppo.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #159
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    ma se l'ho sottolineata all'inizio di questa pagina o.o

    ohi, io penso che le lingue non siano una base per impare altro, io penso che siano cose che siano l'altro che si impara su altre cose, a prescindere dalla scuola. e poi mi piacciono pure le lingue, non ti arrabbiare XD

    comunque a prescindere dal tipo di indirizzo, con un diploma liceale non ci fai un càzzo. io col mio diploma posso fare due cose: fare la domanda in banca, e fare la domanda come hostess. nel primo caso mi fottono i laureati in giurisprudenza e in matematica, nel secondo i laureati (e sottolineo, i laureati) in lingue e quelle fighe.

    le sfaccettature (a prescindere dal discorso lingue, dico in generale) appartengono ad un ambito universitario, purtroppo.



    Sì vabbè, se si parla lavorativamente, col diploma e basta o hai agganci oppure vai a finire a fare la segretaria/assistente oppure altri lavori dove sei stata lodata dal Signore e il datore di lavoro invece di prendere una persona già formata da anni decide di spendere tempo e soldi per formare te.
    E, credimi, è una cosa comunque anche a chi ha una laurea.
    Senza esperienza non ti si fila nessuno.

  10. #160
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio



    Sì vabbè, se si parla lavorativamente, col diploma e basta o hai agganci oppure vai a finire a fare la segretaria/assistente oppure altri lavori dove sei stata lodata dal Signore e il datore di lavoro invece di prendere una persona già formata da anni decide di spendere tempo e soldi per formare te.
    E, credimi, è una cosa comunque anche a chi ha una laurea.
    Senza esperienza non ti si fila nessuno.
    ma cosa c'entra con l'aspetto didattico di cui sto parlando? O.o
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Discussioni simili

  1. Bossi: "se non sara fatto il federalismo sara secessione"
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 201
    Ultimo messaggio: 22/11/2008, 15:27
  2. Cosa fare dopo il liceo?corso di restauro?
    Da milu280 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/11/2008, 12:55
  3. Chi frequenta la facoltà di legge a Ravenna?
    Da aNNa8959 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/8/2008, 21:46
  4. Filastrocca alqunato sciocca
    Da gregnapola nel forum Improvvisazione
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 6/7/2007, 14:05
  5. Nuove regole per il liceo! Voi cosa dite....
    Da 14www nel forum Il confessionale
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 17/11/2006, 19:30