Originariamente inviata da
LadySunFlower
mi permetto di intromettermi nella discussione, visto che anch'io ho studiato al linguistico
non sono totalmente d'accordo con la tua affermazione e cercherò di spiagarmi (se non mi capite chiedo scusa, ho la febbre e sono un po' stanchina!)
è vero quando dici che l'algebra liceale ti aiuta a studiare materie scientifiche più "importanti" (per difficoltà). però non è del tutto vero che se io conosco bene una lingua questo non mi aiuta ad impararne un'altra.
imparare una lingua non significa solo tradurre ma comunicare e pensare in quella lingua. quando, dopo molti anni di studio, si riesce a pensare in inglese (dico inglese perchè è la lingua che si studia spesso alle elementari e alle medie) e dopo aver imparato il metodo con cui si studia una lingua (che non è lo stesso delle altre materie ed è inspiegabile) questo lo puoi applicare a tutte le altre lingue. in 10 anni ho imparato l'inglese (dalla terza elementare) e in 5 ho imparato il francese bene quanto l'inglese. e in 3 anni ho imparato a parlare bene anche il tedesco.
sapere una lingua non significa sapere a memoria verbi e vocaboli, ma anche capire e, ripeto, riuscire a pensare in una lingua straniera. se riesci a farlo con una lingua, lo puoi fare con tutte le lingue del mondo, se lo vuoi.
per il resto concordo con rose