hahah quoto quoto comunque anna in qualche post che non ritrovo hai detto che il classico è più difficile dello scientifico...io non penso si possa dire una cosa così...per me sono esattamente sullo stesso livello...perchè da noi le materie letterarie hanno lo stesso peso delle materie scientifiche e al classico non so quanto questo capiti...ma ammetto che la quantità di studio è allucinante al classico , perchè conosco parecchie persone che ci vanno ecco diciamo che la cosa è bilanciata =P (si lo so sarò io che avrò troppo orgoglio scolastico XD)
allora.
1. non lo dico perchè sono contro i non-liceali ma, almeno da me è vero che non fanno un cavolo!
però attenzione..non credo sia da imputare alla scuola in sè, quanto ai prof più o meno bravi. e, siamo sinceri, spesso nei licei ci sono i prof che pretendono di più.
ora, non dite che anche voi vi sbattete e fate un sacco perchè non è possibile che un liceale per la maturità debba studiare 9 ore al giorno e un non liceale nemmeno aprire il libro! e lo dico per esperienza!
perchè nel equiparare un liceo ad un professionale state dicendo che tutte le scuole sono uguali, o meglio di uguale difficoltà. ergo quindi la gente che le frequenta è tutta intelligente allo stesso modo. e gli stupidi allora non esistono eh??
e poi scusate perchè c'è sempre una marea di gente che dal liceo passa a professionale e mai il contrario??
si, è una cosa che mi manda su di nervi.
frequento il liceo classico e sono sicura che non c'è nemmeno LONTANAMENTE paragone con un istituto tecnico o un istituto d'arte...
almeno da me è cosi, gli amici che frequentano questo tipo di scuole ammettono loro stessi di non fare un caz.. tutto il giorno, a fare casino in classe mentre i prof si fanno i cavoli propri..e di pomeriggio alle 4 sono già alla sala giochi o al bar, tanto non hanno nulla da fare, e se per qualche strano caso hanno compiti non aprono nemmeno un libro perchè tanto sanno che i prof se ne fregano se studi o meno...
ora non è per cosa, ma io, e praticamente tutti coloro che frequentano un liceo classico o scientifico o linguistico eccetera mi passo botte di ore buttata sui libri, e non è mai abbastanza..
odio quando mi vengono a dire "ah ieri ci ho messo un'ora per fare il disegno di tecnica.." con un aria affranta da martire...ma porco cane, io di ore sui libri me ne sono passate di sicuro il triplo di te, MINIMO...va bene che il liceo è una mia scelta, sapevo a cosa andavo incontro, ma è anche vero che il 90% della gente che frequenta il professionale fa questa scelta per non dover studiare tanto..