Dal momento che non mi conosci penso proprio che non puoi giudicarmi.
Non voglio cadere in ot, dicendo quello che mi fa pensare di te cio che scrivi, perchè nn ritengo giusto giudicare a priori una persona e cacciare la perla di saggezza qui.
Se studiassi a memoria non avrei 9.
Perchè non basta la memoria per avere 9. Anche se sto al liceo classico.
Dato che è mentalità comune che a liceo classico vai avanti imparando a memoria.
Ritornando a cio che compete al topic e sorvolando sulle insinuazioni gratuite che la tua educazione ci ha fornito...
Fino ad ora hai detto che il latino e il greco non servono quanto le materie scientifiche perchè non permettono ai fini pratici applicazioni dirette con il mondo moderno.
Ora mi dici che cn la filosofia è diverso.
Beh. Sono consapevole che la filosofia ti faccia entrare in una logica nuova e ti faccia vedere il mondo sotto un'altra ottica mettendoti di fronte a domande precise.
Ma seguendo il tuo ragionamento, questa sorta di ricerca interiore non ha applicazioni pratiche nel mondo. Perchè ogni essere matura il suo io,a prescindere dal fatto che ha studiato o no la filosofia.
Di certo non ti fa costruire i ponti.
Bene. Se leggessi un po' di autori greci e latini, entrando nella loro concezione della vita, ti accorgeresti che anche cosi faresti determinate riflessioni interiori, di ugual portata a quelle filosofiche.
Ebbene, sono materie umanistiche.
Chi le vuole fare le fa. Chi no , no.
E' difficile come concetto?