ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 53 di 58 PrimaPrima ... 343495051525354555657 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 521 a 530 su 574
Like Tree10Mi piace

La Corte Europea: no al crocifisso nelle aule, la scuola è laica

colibrì
    Utente cancellato

Predefinito

Grazie ad Eurasia ho notato coma la tolleranza per i simboli religiosi sia univoca per alcuni credenti, in questo caso cattolici (ma sicuramente ci saranno intolleranti anche nelle altre religioni).
    Credo che sarebbe un bel gesto inserire altri simboli sacri in aule con credenti di altre religioni considerato che nessuno sembra volersi privare del suo simbolo di appartenenza.
    Io personalmente, pur essendo cristiana (ma protestante), preferirei che il culto religioso si verificasse solo all'interno delle chiese quindi eviterei di inserire crocefissi a scuola. Però ciò a mio avviso non esclude che sarebbe bello avere un aula adibita alla preghiera, non solo cristiana ma per qualunque culto, in modo tale che se qualche alunno o docente ne sente il bisogno può usufruirne tranquillamente.

Spotless Echoes
    Donna 32 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Piaciuto: 2972 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da anjaswe Visualizza il messaggio
    Grazie ad Eurasia ho notato coma la tolleranza per i simboli religiosi sia univoca per alcuni credenti, in questo caso cattolici (ma sicuramente ci saranno intolleranti anche nelle altre religioni).
    Credo che sarebbe un bel gesto inserire altri simboli sacri in aule con credenti di altre religioni considerato che nessuno sembra volersi privare del suo simbolo di appartenenza.
    Io personalmente, pur essendo cristiana (ma protestante), preferirei che il culto religioso si verificasse solo all'interno delle chiese quindi eviterei di inserire crocefissi a scuola. Però ciò a mio avviso non esclude che sarebbe bello avere un aula adibita alla preghiera, non solo cristiana ma per qualunque culto, in modo tale che se qualche alunno o docente ne sente il bisogno può usufruirne tranquillamente.
    Secondo me sarebbe una cosa confusionaria
    Io credo che la scuola deve essere laica e basta, senza mettere alla parete ventordici simboli .

Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 8/9/2006
    Piaciuto: 165 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Echoes. Visualizza il messaggio
    Io credo che la scuola deve essere laica e basta, senza mettere alla parete ventordici simboli .

concordo assolutamente

laicità nei luoghi pubblici

piena libertà di culto nei luoghi adeguati

e non capisco la sterile ironia (ma forse è l'unico modo per dire qualcosa) di chi dice "oddio, i crocefissi potrebbero far stare male gli atei in classe!!!"

è questione di rispetto reciproco....

mi sembra la cosa più ovvia e semplice del mondo, senza se e senza ma

Eurasia
    Ospite

Predefinito

Certo, anche per me dovrebbe andare così. Ma siccome la laicità non viene rispettata, tanto vale aprirsi. Anche perchè allo stadio attuale delle cose siamo nè carne nè pesce: nè laicità, nè pluralismo religioso.

Spotless Echoes
    Donna 32 anni da Roma

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Certo, anche per me dovrebbe andare così. Ma siccome la laicità non viene rispettata, tanto vale aprirsi. Anche perchè allo stadio attuale delle cose siamo nè carne nè pesce: nè laicità, nè pluralismo religioso.
    Si , ma mettendo caso che volessero mettere tutti i segni religiosi, ne dovrebbero mettere a bizzeffe. Non solo quelli della religione dei ragazzi appartenenti alla classe, perchè allora avrebbero il solo ed esclusivo senso religioso. Dovrebbero metterli tutti tutti, anche il dio della pioggia africano
    O si fanno le cose complete, o non si fanno.
    Se ne metto due o tre non ha senso.
    La scuola è laica, non ci si mette niente che è meglio.

Eurasia
    Ospite

Predefinito

Si , ma mettendo caso che volessero mettere tutti i segni religiosi, ne dovrebbero mettere a bizzeffe. Non solo quelli della religione dei ragazzi appartenenti alla classe, perchè allora avrebbero il solo ed esclusivo senso religioso. Dovrebbero metterli tutti tutti, anche il dio della pioggia africano
    O si fanno le cose complete, o non si fanno.
    Se ne metto due o tre non ha senso.
    La scuola è laica, non ci si mette niente che è meglio.

Se l'Italia rispettasse il principio di laicità questo problema non si porrebbe!

obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Piaciuto: 122 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Se l'Italia rispettasse il principio di laicità questo problema non si porrebbe!
    il problema è che la chiesa si impiccia e c'è chi l'ascolta
    vedi ultimo "caso"
    Tradizionalisti vs. Carfagna
    "Un errore esaltare il Gay Pride"

Sul sito Pontifex alcuni alti prelati attaccano il ministro per le Pari Opportunità: "Una ragazzina", "Incauta", "Chieda scusa". E la frecciata: "Perché è ministro? Chiedetelo a Berlusconi"

Tradizionalisti vs. Carfagna "Un errore esaltare il Gay Pride" - Repubblica.it

Eurasia
    Ospite

Predefinito

Eh, però la vera questione va dibattuta seriamente a livello locale. I fari dall'alto non funzionano mai se non supportati da un lento processo di integrazione locale, solo così va ammorbidendosi l'opinione generale. Per questo motivo aggiungere anche solo il simbolo religioso di un altro bambino della classe nell'aula di un paesino sperduto sarebbe già un enorme passo avanti.

Spotless Echoes
    Donna 32 anni da Roma

Predefinito

Si non c'è dubbio.
    Ma non si concretizzerebbe l'idea di laico nel vero senso.
    Il nocciolo sta nel fatto che molti si sentono attaccati, oltraggiati, come se venisse loro tolto un pezzo di cultura da parte di un ospite che non ne ha diritto. E' un ragionamento assurdo democraticamente parlando, assurdo.
    Ci servirebbe tanta informazione, tanta sensibilizzazione.
    Ma è difficile, se nel governo ci sono i primi che si sentono offesi.

Bushi yasha
    Uomo 43 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 8/9/2006
    Piaciuto: 165 volte

Predefinito

Si non c'è dubbio.
    Ma non si concretizzerebbe l'idea di laico nel vero senso.
    Il nocciolo sta nel fatto che molti si sentono attaccati, oltraggiati, come se venisse loro tolto un pezzo di cultura da parte di un ospite che non ne ha diritto. E' un ragionamento assurdo democraticamente parlando, assurdo.
    Ci servirebbe tanta informazione, tanta sensibilizzazione.
    Ma è difficile, se nel governo ci sono i primi che si sentono offesi.

a parte questo, che è cmq sicuramente condivisibile se si vuole appartenere alla schiera degli essere civili, c'è un altro punto che gli "irriducibbili della croce ovunque" non riescono a capire...o meglio, fanno finta di non capire...che è strapieno di italiani, quindi non "ospiti", che sto benedetto crocifisso non ce lo vogliono.....