Ok, io preferirei mantenerlo piuttosto che toglierlo (anche se non è una di quelle "battaglie" in cui metto tutto me stesso )......però che vergogna essere difesi da Albania e Romania, *****
io però non capisco il ragionamento (purtroppo dilagante) che la libertà d'espressione sia sacrosanta, ma solo quando è l'espressione della maggioranza u.u
voglio dire, a scuola si va per studiare, mica per omaggiare i propri Dei con emolumenti e santini..
perchè allora se in classe c'è un indù che fa, si porta una mucca in classe che per lui è sacra?
il buddista si porta il suo budda personale da mettere alla cattedra?
il musulmano si porta in cartella il muezzin che ogni tot si mette a cantare tipo il cantagallo?
lo scintoista si fa mettere in classe il giardino zen con tanto di (secondo me spettacolare) pozzetta con le carpe?
l'ateo appicica un cartello personale con su scritto "dio non esiste"?
l'ho volutamente sdrammatizzata, però il concetto è quello..
per esprimere il proprio credo e la propria identità religiosa, ci sono gli appositi luoghi.. qua in Italia poi abbiamo più chiese/duomi/etc che parcheggi auto, non mi sembra che abbiamo tutto sto bisogno anche in luoghi che non c'entrano nulla con la religione di esporre simboli di una sola fede..
questa cosa è piena di contraddizioni secondo me..
ci si batte così tanto per una cosa francamente futile, come il crocifisso nelle scuole.. a che serve? che mi rappresenta?? a scuola, ripeto, ci si va per studiare, mica per indottrinarsi..
e se la motivazione è che rappresenta la nostra cultura etc etc, allora perchè in ogni classe non ci mettiamo anche tutti gli altri simboli culturali italiani?
tipo un bel busto di Giulio Cesare, gli aforismi dei grandi classici della latinità, la foto di Garibaldi, Mazzini, la pizza, il mandolino etc etc etc
è davvero così vitale il crocifisso nelle aule per la nostra identità culturale??
oh, parla uno che va alla Cattolica eh.. io nell'aula ho un crocifisso scala 1:1 che tra un pò si muove e recita i salmi u.u
A parte "pizza e mandolino", per il resto (opportunamente "limato") non sarei affatto in disaccordo....è sacrosanto difendere la nostra identità e la nostra provenienza culturale, specialmente quando è così ricca come dimostra di essere (basti pensare alla civiltà greca, romana, etrusca, e poi al Rinascimento ed a tutto il resto).
E che piaccia o no, anche il Cristianesimo è una parte fondamentale della nostra identità culturale, qualcosa che va oltre il semplice pregare un certo Dio piuttosto che un altro
io continuo a dire che il ruolo del cristianesimo nella storia è stato decisamente sopravvalutato.
La traccia culturale che hanno lasciato i Romani è infinitamente più visibile e forte di quella lasciata dai vari papi.. lo stesso stato Italiano fosse stato per i detentori della cristianità che tanto omaggiamo, non dovrebbe manco esistere..
è un pò buffo che ci si dia tanto da fare per ribadire ogni volta l'importanza di un qualcosa fondamentalmente impalpabile, o almeno così la penso io, ovvio u.u
sarà che io ho sempre visto le radici del nostro popolo più nel mondo latino, che non nel successivo dominio vaticano, sarà che in un certo senso dà più orgoglio rapportarsi alla più grande civiltà di tutti i tempi, quella che ha creato le leggi, che ha civilizzato mezza Europa, che non pensare a crociate e roghi di piazza..
sarà che lo splendore antico m'ha sempre più affascinato del buio del medioevo o della lassismo dei secoli dopo il 700..
però ecco, se volessi proprio omaggiare nelle aule le nostre radici, sceglierei i vari Cicerone, Seneca, Appio Claudio.
che non darebbero nemmeno problemi di fede o cose varie, e sarebbero simboli di tutti, non solo di chi ci crede u.u
my two cents u.u
Allora io voglio spiegare la ragione perchè dico sì al crocefisso nelle aule:
Perchè fa parte della nostra cultura italiana, ovvero l'Italia ospita degli stranieri e questi si permettono di richiedere la rimozione di un pezzo della nostra cultura.
Chiaramente poi ci sono anche degli italiani che sono contrari alla chiesa e quindi sono più che lieti di dargli manforte, ma a mio parere non si rendono conto che stanno collaborando a uniformare l'Italia al loro volere, che sono solo ospiti e che non sanno cosa rappresenta per noi la nostra tradizione, che sia religiosa o meno...
Cosa comunque impensabile dalle loro parti.
Eurasia ha tirato in ballo la libertà di espressione parlando del buddha, è un tantino diverso Eury.
Noi italiani abbiamo permesso al costruzione di moschee, chiese di altre religioni, tempii buddisti...
Se però provi a costruire una chiesa cristiana dalle parti dei musulmani loro ti trinciano...
Non è un aspetto da prendere sotto gamba, noi italiani siamo stati anche troppo gentili, per questo non sopporto che si permettano di richiedere la rimozione dei crocefissi, primo perchè sono innocui, secondo perchè un simile atteggiamento non mi sta bene, vediamo inoltre di chiarire questo discorso, per me non hanno senso i crocefissi nelle aule, eppure sono cattolico...
Ma voglio chiarire il perchè, a scuola, a parte che nell'ora di religione, si va per studiare, studiare in forma laica.
E quindi per me non avrebbero mai dovuto metterlo.
Ma c'è ed il fatto che questi ospiti intendano rimuoverlo per il loro egoismo non mi sta bene, spero che possiate capire cosa intendo dire, è unicamente questa la ragione per il quale desidero che tornino nelle aule, per il semplice motivo che loro non hanno alcun diritto di cambiare le nostre tradizioni, cosa che per altro molti di loro non permettono nel loro paese di provenienza e le pene sono davvero tremende per chi ci prova.
Spero che possiate capire cosa intendo dire.
Allora... Facciamo così. Risolvimi st'espressione facile facile con i numeri romani, visto che quelli arabi non fanno parte della nostra cultura !
(MXII x LXVI)³ / (XXIX ² x LII) ³ =
Ma non è così. Io preferirei non trovarmi davanti il crocifisso solo perchè è diventato un simbolo della Chiesa Cattolica, in Italia. Tant'è vero che i cattolici sono gli unici a difenderlo. Per gli evangelisti, invece, va tolto. E sono CRISTIANI pure loro.
Toglietevi dalla testa che il crocifisso vogliono toglierlo gli stranieri.
Cheppalle. Ma quali stranieri , poi? Ai musulmani non gliene frega un *****.
Gli stranieri sarebbero ..la finlandese che ha denunciato il fatto? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Inoltre..'sta tradizione cristiana... bha.. NOn ne vado mica tanto fiera eh. Anzi.