ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 72

Prof stacca il crocifisso e poi lo getta a terra Lecco, scuola in rivolta

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 32 anni da Lecce
    Iscrizione: 2/12/2006
    Messaggi: 1,105
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Prof stacca il crocifisso e poi lo getta a terra Lecco, scuola in rivolta

    Lecco, 24 novembre 2009 - Una discussione sul valore del crocifisso tra professore e alunni, tanta tensione e un gesto di rabbia: l’insegnante stacca il simbolo sacro dal muro e lo getta a terra. Un gesto non privo di conseguenze per il professor Gianfranco Redaelli, insegnante di elettrotecnica all’Istituto tecnico industriale ‘Badoni’ di Lecco.

    «Ho fatto un gesto sbagliato e mi scuso, è stato un atto che non aveva nessuna ragione religiosa», spiega ora l’insegnante. E’ stata aperta un’indagine interna e il professore subirà delle sanzioni. Certa è una lettera di richiamo ufficiale, ma assai probabilmente il docente sarà sospeso senza stipendio dall’insegnamento fino a un massimo di dieci giorni. Gianfranco Redaelli sostiene di avere delle attenuanti per il suo gesto «che per primo offende proprio me» e aggiunge: «Non sono praticante, ma sono cattolico e quello che ho fatto è stato dettato da una condizione di stress e di malattia. Da una settimana sto in piedi a medicine perché ho una forte influenza, la discussione avuta con alcuni studenti mi ha innervosito a tal punto da prendere il crocifisso e gettarlo a terra, l’ho buttato sul pavimento non nel cestino».




    Le molte medicine prese in questi giorni avrebbero fatto perdere il controllo al professore che spiega: «Sono esploso come una bomba atomica, ho un carattere sanguigno, questo è vero, ma una reazione del genere non aveva assolutamente senso, in condizioni normali non avrei mai fatto un gesto simile e sono profondamente dispiaciuto per quanto accaduto. La discussione in altre condizioni fisiche sarebbe finita senza strascichi invece ho fatto questa cosa di cui mi scuso con la scuola, i ragazzi e le famiglie, è un gesto che ha offeso anche me stesso e non me lo so spiegare. Ho scritto anche una lettera di scusa al preside».

    Nulla di religioso, quindi, alla base della scelta di togliere il crocifisso dal muro e il professore, di cui anche il preside parla con stima e che è apprezzato dai ragazzi, afferma: «Non in tutte le classi della scuola c’è il crocifisso, nel mio laboratorio c’è sempre stato e non ho mai pensato di toglierlo, ripeto sono cattolico e me la sono presa con il crocifisso dopo la discussione con alcuni studenti, a quel punto ho preso una sedia, sono salito sulla parete e l’ho tolto. Ero solo nel laboratorio, non volevo dimostrare nulla, però alcuni studenti che passavano fuori hanno visto e così è successo tutto».
    Ora la vicenda è nelle mani del preside e del dirigente scolastico provinciale, Fausto Gheller, che da parte sua dichiara: «E’ un fatto molto grave e spiacevole. Abbiamo aperto un provvedimento disciplinare. Stiamo raccogliendo le testimonianze per capire esattamente cosa è accaduto, dopo che avremo tutti gli elementi saranno erogate le sanzioni. Il decreto 150 prevede sanzioni più gravi e tempi brevi. Siamo rammaricati per quanto accaduto anche perché l’insegnante in questione è stimato, ma questo non significa che i provvedimenti non saranno duri».
    E Roberto Calderoli, ministro per la Semplificazione normativa, si è rivolto al ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini per chiedere un suo intervento nei confronti del professore.

    http://quotidianonet.ilsole24ore.com...ocifisso.shtml

  2. # ADS
     

  3. #2
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Una mancanza di rispetto.
    Togliere il crocifisso dalle scuole dovrebbe essere un incentivo a creare piu rispetto tra la gente.
    Ed ecco che si esagera, come sempre.

  4. #3
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Beh, ha sbagliato e tutto.

    Ma ha ammesso il suo errore e ha chiesto scusa.
    Ora il punto quale sarebbe?

  5. #4
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Beh, ha sbagliato e tutto.

    Ma ha ammesso il suo errore e ha chiesto scusa.
    Ora il punto quale sarebbe?

    che i crocifissi andrebbero attaccati con l'attack

  6. #5
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    ovvio che la scuola si rivolta, cosi' saltano uno o due giorni di scuola. per il resto e' un gesto irrispettoso nei confronti di chi crede a quelle cose.

  7. #6
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Oddio, che poi ho letto che un sindaco in provincia di Verona ha emesso un'ordinanza per l'obbligo di tenee il crocifisso appeso

    E le forze dell'ordine dovranno controllarne ogni volta il rispetto

  8. #7
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Eh. Se stava nervoso poteva gettare a terra anche un mappamondo, o una pila di libri.

    O scaraventare una sedia.

    Ha gettato una 'cosa' qualsiasi, perchè era oggetto di discussione.

    Quindi sì: il punto quale sarebbe?
    Il crocifiso non si tocca ?
    O vanno puniti gli atti di vandalismo?


  9. #8
    FdT-dipendente
    Uomo 32 anni da Lecce
    Iscrizione: 2/12/2006
    Messaggi: 1,105
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Eh. Se stava nervoso poteva gettare a terra anche un mappamondo, o una pila di libri.

    O scaraventare una sedia.

    Ha gettato una 'cosa' qualsiasi, perchè era oggetto di discussione.

    Quindi sì: il punto quale sarebbe?
    Il crocifiso non si tocca ?
    O vanno puniti gli atti di vandalismo?

    è stato un gesto improvvisato e non un atto di vandalismo..personalmente non sono credente e sono contro il crocifisso nelle aule scolastiche,ma è ovvvio che un gesto del genere è una mancanza di rispetto.

  10. #9
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    precisiamo che il professore in questione ha seri problemi di autocontrollo e il professore che l'ha denunciato è un altro rompiballe.

    preciso anche che studenti,consiglio degli studenti e professori non sanno quasi niente su sta storia e soprattutto non hanno dichiarato nulla.le "reazioni" sono inventate dai giornali.


    lo dico perchè sono in questa scuola e conosco il professore,nonchè la vicenda

  11. #10
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    poteva evitare di buttarlo per terra...

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 10/11/2009, 22:11
  2. Altri sport: RUGBY Lecco VS Rovato
    Da Loller156 nel forum Sport
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 24/10/2009, 13:08
  3. prof getta la spugna
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 15/10/2008, 16:00
  4. Texas, prof a scuola con la pistola
    Da lakeofire nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 93
    Ultimo messaggio: 24/8/2008, 22:04
  5. La prof e tre studenti nudi a scuola
    Da Il Lupo nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 89
    Ultimo messaggio: 12/12/2006, 15:06