Creduto in coma per 23 anni, sentiva e capiva tutto
Roma, 23 nov. (Adnkronos Salute) - Ventitré anni in trappola mentre il mondo intorno lo pensava altrove, lui invece era in grado di ascoltare e capire tutto. Ma non di fare arrivare la sua voce a medici, infermieri e familiari. E' la storia, terribile, di Rom Houben, rimasto coinvolto in un incidente d'auto nell'83, a soli 23 anni. Per altri 23 lunghi, interminabili anni lo hanno creduto in coma vigile a causa di una diagnosi errata, mentre era perfettamente cosciente. Lo è stato - racconta lui stesso, oggi 46enne - tutto il tempo. "Gridavo ma nessuno mi ascoltava", spiega sulle pagine del Daily Mail ripercorrendo le tappe del suo dramma di uomo in trappola.
Solo tre anni fa, grazie a un nuovo esame hi-tech particolarmente approfondito, i medici dell'ateneo universitario di Liegi, in Belgio, hanno capito che il suo cervello era rimasto funzionante, mentre il suo corpo era stato colpito dalla paralisi. "Non dimenticherò mai - spiega Rom, che oggi comunica grazie a un pc e una particolare tastiera che gli consente di rapportarsi al mondo esterno - il giorno in cui l'hanno finalmente scoperto. E' stata la mia seconda nascita. Io voglio leggere, parlare con i miei amici attraverso il computer e sono felice della mia vita ora che le persone sanno che non sono morto ma vivo".
Quando Rom era in trappola, immobile ma cosciente in un letto d'ospedale, si rifugiava tutto il tempo "nel sogno di una vita migliore. La parola frustrazione è troppo piccola per contenere tutto quel che provavo". Ma come può spiegarsi un caso come quello del signor Houben? Secondo Steven Laureys, il neurologo che ha portato alla luce la verità restituendo a Rom una nuova vita, esiste un errore nel sistema: "Chi riceve il timbro 'senza coscienza' - afferma - difficilmente se ne può liberare".
Creduto in coma per 23 anni, sentiva e capiva tutto - Yahoo! Notizie
(non sapevo se metterlo qui o in salute e medicina... se volete spostatelo pure)
Se solo provo ad immaginare cosa deve aver provato quest'uomo mi vengono i brividi....
Diamine! 23 anni sono tantissimi possibile che nessun medico se ne sia accorto???