Nessuno vuole il crocifisso come simbolo religioso.
I FEDELI credono senza crocifisso.
Quelli che si ostinano a combattere la decisione della Corte Europea sono seolo razzisti cattonazionalisti.
Fanno del crocifisso uno strumento di battaglia all'immigrato [col burka].
Chi crede in DIO, ad esempio i CRISTIANI EVANGELISTI, è d'accordo con
la Corte Europea.
Inoltre, alcuni Vescovi si sono schierati CONTO i sindaci che hanno deciso di multare chi toglie il crocifisso, perchè non è giusto STRUMENTALIZZARE il simbolo della Cristianità per fini così materiali e inutili.
Eh lo so.
Basterebbe si, ma la laicita' stessa allora ( se non fosse per il discorso Costituzionale della faccenda) potrebbe essere, sotto certi aspetti, un'imposizione, per me.
Ovviamente io ce l'ho il crocefisso ( di swarovski anche ) ma io penso a quelle persone che si vedono private del simbolo della loro religione nel loro Paese che e' imposto laico, quando invece per la maggiore dovrebbe essere fondato su una ben determinata religione... anche se questo va' fuori dal vedere comune perche' appunto, conviviamo con persone di altre relgioni e costumi.
D'accordissimo su questo puntoInoltre, alcuni Vescovi si sono schierati CONTO i sindaci che hanno deciso di multare chi toglie il crocifisso, perchè non è giusto STRUMENTALIZZARE il simbolo della Cristianità per fini così materiali e inutili.
Io spero che intervenga qualcun'altrooo
voglio sentire anche altri pareri su questa questione...davvero.
RAGAZZI MA N'DO STATE TUTTI
Lakeofire conto su di te!!!!
Twist, mi dispiace deluderti, ma nonostante quello che a prima vista può sembrare, con tutto che per me la sentenza della Corte Europea è esagerata e non mi trova del tutto d'accordo....riesco a non essere d'accordo neanche con te
Anche se, ed è giusto ribadirlo, penso di poter comprendere da dove derivino le tue opinioni e le tue motivazioni, e le rispetto pur non condividendole. Tu parti da un punto di vista prettamente e puramente religioso, e da lì fai i tuoi ragionamenti (un po' troppo conservatoristici anche per i miei gusti.....E NIENTE BATTUTINE! )
L'unica parte che condivido è quella in cui dici "Ma altre culture espongono i loro simboli religiosi a destra e sinistra"....questo è vero, ma diciamo che è materia per ALTRI TIPI di discussione, e non questa nello specifico.....
Ma se tu dici, in maniera esplicita o implicita, che l'Italia è un Paese cattolico nel senso davvero stretto del termine, allora anche io qua ti contraddico, ed anzi è la realtà per prima che ti contraddice.....mentre sarebbe più giusto dire che l'Italia, come tutto l'Occidente, è una civiltà DI DERIVAZIONE anche cristiana (e non solo cattolica.....il che è da sottolineare, perchè per esempio io tendo ad apprezzare molto di più, da laico, i protestanti piuttosto che i cattolici rigorosi).
Ripeto....posso capire da dove derivino le tue convinzioni, e le rispetto perchè è una tua opinione con una sua argomentazione....però neanche io, pur non andando matto per quella sentenza di cui si sta parlando, riesco a condividerle
Questa frase è molto pericolosa e, a mio modo di vedere, fuorviante, proprio in virtù di quanto ho appena scritto....
Attenzione....dire che una cultura ha RADICI cristiane è comunque diverso dal dire che attualmente la nostra civiltà ha come unico fondamento il cristianesimo.....molto fuorviante....
Cioè, cioè, se Wolve ha detto no manco Ratzinger ti darà ragione Rassegnati