e dal momento che è più libera io che non sono cattolico non voglio vedere il cristo in croce ovunque vado, ma mi basta vederlo quando per puro caso vado in chiesa o quando per conto mio mi metto a pregare.
ma non vedi che ogni frase che scrivi ti contraddici da sola e parli per "sentito dire" e per portare avanti una posizione assurda e dettata solo dalla paura e dalla non accettazione del diverso?
confermo.. tu non hai idea di cosa significa laicità.. e non hai comunque dati oggettivi per portare avanti questo discorso.. le uniche argomentazioni sono completamente sconnesse e contraddittorie..
per fare una figura meno magra consiglio fortemente un "a me non st bene perchè sono cristiana." prima di uscire di scena.
errore mio, errore mio!chiedo venia. il succo è sempre quello
ma non capisco che fastidio ti posso dare, a dire il vero se sei Cristiano e hai un crocefisso ovunque tu vada...
Vedi che anche tu stesso ti contraddici.
Dici che certe altre religioni diversi dal Cristianesimo e i loro simboli al seguito non debbano essere giudicati e puntati per sto cavolo di prinicipio di laicita'.. sei tu il primo
Eh il succo e' quello.
allora.. con calma..
ogni religione può essere professata
ognuno potrebbe volere i suoi simboli
dunque, per questioni logistiche e di par condicio nessuno ha i suoi simboli
chiaro?
dove lo dico?
io dico semplicemente che ognuno vive la sua religione e la sua spiritualità o per cavoli suoi o negli edifici preposti, che siano chiese, sinagoghe ecc... non a scuola, al lavoro, in tribunale, alle poste ecc...
ma a te manca davvero il concetto di stato laico (non assoggettato al potere politico del vaticano... aggiungerei)
e tu, da quel che leggo, sei tutto tranne cristiana. sei cattolica, con tutta la brodaglia "politica" che ne consegue.
E tu lo trovi giusto??????????
Per par condicio, SI.
Ma per una persona che vuole il crocefisso ovunque vada perche' non le da fastidio averli in giro, e' religiosissima e pratica la religione piu' comune nel suo Paese.. non e' un privarla del simbolo della sua religione si o no?
Per me sì. Per te forse no... PERCHE' TU RAGIONI PER PAR CONDICIO.
Ma siccome siamo persone con una propria identita' religiosa e culturale la par condicio io la mando anche a quel Paese!
Allora ci avevano abituati proprio male dai tempi ad adesso.
ma siamo un paese laico, dio mio. non siamo un paese per costituzione cattolico. il vaticano lo è, l'italia no.
e tu hai la tua identità cattolica, io ho un'altra identità e technics ancora un'altra e così via...
dov'è nelle tue parole il valore di solidarietà e uguaglianza che i cristiani dovrebbero seguire?
"ama il tuo prossimo come te stesso".
mamma mia sei fossilizzata e giuro che mi dispiace per te.