Per la cronaca, è arrivata la decisione definitiva della questione.
CROCIFISSO: CORTE STRASBURGO DA' RAGIONE ALL'ITALIA
Strasburgo, 18 mar - La Grande Camera della Corte europea per i diritti dell'uomo ha dato ragione all'Italia nella causa ''Lautsi e altri contro Italia'' sulla presenza del crocifisso nelle aule delle scuole pubbliche.
Dunque, la presenza di crocifissi nelle classi non viola il diritto all'istruzione. La decisione della Corte inverte la sentenza di prima istanza che condannava l'Italia. Nella motivazione, pubblicata a Strasburgo, la Corte ha invece concluso che ''nel decidere di mantenere il crocifisso nelle aule delle scuole pubbliche frequentate dai bambini della ricorrente, le autorita' hanno agito nei limiti e nel quadro di cui dispone l'Italia prevedendo l'obbligo di rispettare il diritto dei genitori di assicurare la formazione secondo le loro convinzioni religiose e filosofiche''.
E ancora, la Corte ha sottolineato che il crocifisso e' soprattutto un simbolo religioso, ma non c'e' alcuna prova che la sua visione sulle pareti di un'aula scolastica possa avere un'influenza sugli alunni.
cvd
(mi vien un po' da ridere pensando alle parcelle che la signora lutsi ha pagato/dovrà pagare per 8 anni di cause ed avvocati..LOL)
Tra l'altro, segue di pochi giorni la sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione che hanno deciso definitvamente la procedura a carico di quel curioso personaggio che saltava le udienze con la scusa dei crocifissi attaccati nelle aule di tribunale.
CROCIFISSO CASSAZIONE UNICO SIMBOLO RELIGIOSO AMMESSO IN AULE - Agenzia di stampa Asca
La trovo una cretinata.
Lo mettiamo perchè non ci sono studi che provano che abbia influenze. Allora mettiamo pure un pesce palla imbalsamato con in bocca un modellino della torre di pisa ma a pois gialli e rosa perchè non ci sono studi che provano che abbia influenze.
Ma si.. sticazzi.. come al solito facciamo quelli emancipati e al passo coi tempi e poi facciamo figli e figliastri.
Appendi anche una luna e una stella una mattina entrando in classe.. è una via molto breve per diventare famoso.
Quanto al giudice Tosti, non lo sapevo, ma gli era stato proposto di lavorare in un'aula dove il crocifisso non c'era. Avrebbe potuto accettare.
E tutte le persone laiche potrebbero chiedere di essere processate in aule senza il crocifisso, idem i giudici. Ma nessuno lo fa, quindi probabilmente è giusto che il crocifisso rimanga dove si trova.
Per quanto riguarda la questione-topic mi dispiace molto.
Ma del resto non sposavo la loro causa al 100 %.
Non sono antireligiosa, sono anticlericale.
Di nuovo a 90, quindi.
Le motivazioni sono un pochino più elaborate e complesse, suvvia.
Uff però, prima a bruxxxel rockkeggiavano, ora di colpo sono dei cretinetti..
Mah guarda secondo me una persona laica/atea/ecc. normale nemmeno ci fa caso, o comunque non gliene frega niente se appeso al muro c'è un crocefisso, un quadro, una finestra o una lavagna..
Quindi in realtà nessuno a 90 (a parte la sig.ra lutsi), non sarebbe cambiato niente per nessuno comunque perchè la questione in sè non ha alcun valore concreto.
è la decisione più giusta che potevano prendere. E le mie motivazioni le ho spiegate ampiamente nelle pagine precedenti... Non posso che ritenermi soddisfatta
a questo punto mi domando perchè non l'elmo di thor, la torah, il Corano e compagnia bella. Soliti sfigati quelli della U.E.
Ma poi siete così stupidi da non capire che questa sentenza per l'italia ed i chiesaioli è un arma a doppio taglio... inculati senza saperlo gli italiani chiesaioli
Spero tu stia scherzando, se sai leggere ed hai un cervello capisci anche tu che questa frase:
è un arma a doppio taglio per i crocefissodipendenti e Co. E visto che non sei stupida credo ti sia chiara la questione senza che mi dilungo oltreprevedendo l'obbligo di rispettare il diritto dei genitori di assicurare la formazione secondo le loro convinzioni religiose e filosofiche''