beh, questo è un problema di Sky, non di Mediaset...
la norma è fatta per adeguare l'aliquota IVA di servizi uguali, in quanto su Mediaset viene versata in aliquota ordinaria, mentre per Sky era con l'aliquota del 10% ... quindi non poteva essere aumentata per mediaset!
L'adeguamento è fatto su richiesta dell'Unione Europea al Governo Prodi, e scade proprio in questi giorni, come detto dal ministro dell'Economia nelle ultime ore.
Ergo, le due opzioni erano:
1) Abbassare le aliquote dei servizi televisivi, come la tanto odiata Mediaset Premium al 10%, togliendo una buona fonte di entrata allo stato qual'è l'IVA... si, sicuramente poca, ma siamo già abbastanza indebitati...
2) Alzare l'aliquota di Sky, unica privilegiata finora, aumentando le entrate da imposte per lo stato, anche se in un periodo di recessione.
Considerato poi che Sky non credo possa essere considerato un bene di prima necessità dubito che chi non arriva alla fine del mese possa risentire di quei pochi euro,perchè nemmeno dovrebbe avere sky... e non è scritto da nessuna parte del decreto che sky non possa mantenere lo stesso prezzo.. basta adeguare l'imponibile!
Es:
su 19 euro, con l'iva 10% si pagano 1,73 euro circa di IVA (il servizio in se è costituito da 13,27 euro)
se si vuole mantenere un costo di 19 euro si fa pagare il servizio 15,83 + IVA 20% arriviamo magicamente a 19 euro, anche se con aliquota ordinaria...
Saluti
Davide