per essere pagati bisogna avere soldi.
senza soldi non vengono pagati.
per avere soldi bisogna quantomeno investire.
Tagliando i fondi i soldi non si sdoppiano magicamente.
I ricercatori sono dei tamponi all'emorragia scolastica, totalmente gratuiti per alcuni servizi straordinari che offrono, mal pagati per le loro mansioni normali, mal gestiti, del tutto demotivati. Essere un meccanismo che fa girare la ruota e sapere che nessuno ti pagherà mai il servizio, nè tantomeno ti riconoscerà il merito, e magari ogni tot anni ti liquida senza troppi patemi come un cambio dell'olio ad una mazda, non credo sia una bella situazione.
contando che la ricerca è il FUTURO di una nazione. Vaglielo a spiegare in giappone. Il giappone è messo praticamente come noi su una infinita serie di casi. Stessi problemi di ordine geografico, demografico, mancanza di risorse prime, bassa natalità etc etc.
Il giappone destina alla ricerca una somma superiore agli USA nella loro globalità. In Giappone, tanto per dire a che livelli sono, il ministro della giustizia s'è dimesso per una battuta infelice (che a confronto di quello che si sente qui in Italia ogni giorno sarebbe da nobel), in Giappone destinano tutte le risorse nello sviluppo e nella ricerca.
chi si deve occupare di ciò, in Italia?
mio nonno?
parlando di scuola pubblica, di università pubblica, direi lo Stato giusto?
ma l'importante è che non vi si tocchi Silvio.
tu mi hai offesa in italiano, in altre discussioni, e non mi pare che ti sia successo qualcosa
...non l'ho detto da nessuna parte.
io sto semplicemente dando il mio pieno appoggio a quella categoria che non solo ha questa inculata, ma che si vede anche tagliare i fondi...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
La riforma Mussi e i criteri minimi di docenza: saltano le prime cattedre universitarie - Universita - @ Studenti.it
Dov'eravate quando la riforma Mussi tagliava a sua volta PARECCHIO come corsi di laurea e cattedre? Non mi sembra che in quel caso si sia protestato più di tanto...
mformatteo, visto il tuo "pensiero" (le virgolette non sono casuali) che io stia parlando solo per difendere il mio carissimo Silvio, mi sembra difficile si riesca a discutere in maniera costruttiva. Riesci a guardare oltre il tuo naso oppure chiunque ti contrasta è automaticamente un berlusconiano? SVEGLIATI...
ma stai paragonando dei BAMBINI delle medie e giovani adolescenti delle superiori che non sanno ancora quello che vogliono fare nella vita, con gente che, come appunto dice obo, si fa un mazzo per (tentare di) avere una degna educazione.
per cortesia...tu e nuvola a che state pensando?
..che quello che trasmettono al tg sia l'unica verità.
che se il tg parlando delle proteste dei giovani universitari si concentra (guarda a caso) solo sul lancio delle uova e sui tafferugli con la polizia, allora TUTTI quelli che protestano fanno così.
il fatto che i Tg non si soffermino sugli argomenti di protesta, non vuol dire che non ci siano argomenti di protesta.
ma è molto più comodo far vedere alla popolazione il lancio di uova, così la casalinga di voghera si indigna e cambia canale, che Xfactor è molto meglio.
una nazione di lobotomizzati.