ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 76 di 109 PrimaPrima ... 266672737475767778798086 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 751 a 760 su 1081
Like Tree9Mi piace

L'angolo del chimico

  1. #751
    a.k.a. Pedobear Nascar Rocker
    Uomo 32 anni da Roma
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 3,075
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eXXo Visualizza il messaggio
    ...sí...giusto, ma per l´"esperimento", il tempo di esposizione é breve e si lava poi via facilmente...
    ah ok ^^

    sai com'è, prima di provare voglio essere ben informato ^^


  2. # ADS
     

  3. #752
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    beh ovviamente... l'esperimento dura poco... e si lava via abbastanza facilmente...
    non devi mica farti un bagno nel ferro tiocianato... è come ricorda eXXo un'esposizione veloce XD tranqui... non consiglierei mai cose pericolose come esperimenti casalinghi...

  4. #753
    FdT-dipendente
    Uomo 64 anni da Estero
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 1,941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ...e soprattutto...Nascar...se non Ti fidassi dei prodotti chimici, puoi sempre scegliere la variante (piú semplice), utilizzando un coltello ben affilato...il risultato sará senz´altro mooolto piú ...realistico!


    ...scherzo...neh!

  5. #754
    FdT-dipendente
    Uomo 64 anni da Estero
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 1,941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ...Caro elwood...raccontaci, per favore, del "miracolo" Acqua, delle sue uniche preziose proprietá e delle "anomalie" chimico-fisiche che presenta; che ci permetta cosí di comprendere, ogni volta che apriamo il rubinetto, di non sciuparla e di non considerarla come una "cosa scontata"... Grazie!

  6. #755
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ma volentieri eXXo...
    peccato che c vorrebbero ore su ore... financo un giorno...
    1po' ne ho parlato qualche pagg indietro quando accennai al monossido di diidrogeno

  7. #756
    FdT-dipendente
    Uomo 64 anni da Estero
    Iscrizione: 30/8/2008
    Messaggi: 1,941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    ...
    1po' ne ho parlato qualche pagg indietro quando accennai al monossido di diidrogeno
    ...eh sí...l´argomento é veramente vasto...siamo a pag.31...vado a cercare le info riguardanti il "monossido di diidrogeno"...certo che suona proprio "velenoso" cosí...eh!? ...hmm...lo sapevi che il DHMO puó creare gravi ustioni e migliaia di persone ogni anno muoiono per averlo inalato accidentalmente!?

    OT: qualche anno fá in Germania, per una trasmissione del tipo "Candid Camera", intervistavano la gente chiedendo cosa ne pensassero sul fatto che alcune rinomate Universitá, attraverso analisi di laboratorio, fossero giunte alla conclusione che le pioggie acide contenessero valori cosí elevati di "monossido di diidrogeno" ...e loro, allibiti, rispondevano: -"eh...questo inquinamento"- -"...ma dove andremo a finire"- -"...é una vergogna"-... fine OT

  8. #757
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    muahah...

    il DHMO è dappertutto... io comincerei a preoccuparci

    aaaaaaah... ho appena scoperto che è anche dentro di noi

    ma se bevo qualche litro di DCM, saltello e sgaso, poi posso fare una mega-estrazione e separare fase organica/ fase acquosa? XD

  9. #758
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Visto che in più post son citate e visto che qualcosina credo di saperlo anche io (ovviamente dal punto di vista chimico...) perché non approfondire?



    Le benzodiazepine sono una classe di farmaci psicoattivi con proprietà (che variano dal tipo) ipnotiche, sedative, ansiolitiche, anticonvulsive, miorilassanti e amnesiche, che sono in grado di mediare attraverso il ritardamento del SNC. Sono utili nel trattamento di ansia, insonnia, agitazione, colpo apoplettico, e spasmi muscolari, così come per l'astinenza dall'alcool. Possono anche essere usate prima di alcune procedure mediche come endoscopie o lavori dentistici dove la tensione e l'ansia sono presenti, e prima di spiacevoli procedure mediche per indurre sedazione e amnesia. Un altro uso è per neutralizzare i sintomi relativi all'ansia dovuti ai primi usi di SSRI (Selective Serotonin Reuptake Inhibitors) e altri antidepressivi, o come trattamento aggiuntivo. Esiste anche un uso ricreativo delle benzodiazepine. Sono anche usate nel trattamento del panico che può essere causato da intossicazione da allucinogeni.


    L'uso a lungo termine delle benzodiazapine può causare dipendenza fisica. L'uso delle benzodiazepine dovrebbe perciò iniziare solo dopo consultazione medica e le benzodiazepine dovrebbero essere prescritte al più basso dosaggio possibile di modo da procurare un accettabile livello di sollievo. La dipendenza varia con la benzodiazepina usata e dal tipo di utente.

    La prima benzodiazepina, il clorodiazoepossido (Librium) venne scoperta in modo fortuito nel 1954 dallo scienziato austriaco Leo Sternbach (1908–2005), il quale lavorava per la compagnia farmaceutica Hoffmann–La Roche. Il clorodiazoepossido venne sintetizzato dal lavoro svolto su un colorante chimico, il chinazolone-3-ossido. Inizialmente, Sternbach interruppe il suo lavoro sul composto Ro-5-0690, ma lo "riscoprì" nel 1957 quando un suo assistente stava ripulendo il laboratorio. Sebbene inizialmente dissuaso dal suo datore, Sternbach condusse ulteriori ricerche che rivelarono che il composto era un tranquillizzante davvero efficace. Test rivelarono che il composto aveva effetti ipnotici, ansiolitici e miorilassanti. Tre anni dopo il clorodiazoepossido venne commercializzato come medicina benzodiazepinica terapeutica come Librium.
    Nel 1963 il diazepam venne lanciato sul mercato col nome di Valium, seguito da molti altri composti benzodiazepinici che furono introdotto nell'arco degli anni e dei decenni seguenti.


    clorodiazoepossido - ansiolitico

    triazolam - ipnotico

    diazepam - ansioltico/ anticonvulsivo/ miorilassante

    bromazepam - ansiolitico

    fluorazepam - ipnotico

    nitrazepam - ipnotico

    ossazepam - ansiolitico

    fenazepam - ansiolitico/ anticonvulsivo

    tetrazepam - rilassante muscoli scheletrici

  10. #759
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    infine l'hai cambiato il nick

    senti.. che mi dici della Liscivia? non riesco a togliermi quel film dalla testa

  11. #760
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ja... ora io ezzere nitroglycerine XD

    La liscivia non è altro che una soluzione liquida alcalina di solito contenente soda caustica o idrossido di sodio (NaOH) ottenuta facendo bollire la cenere in acqua... è anche un detersivo naturale a bassissimo impatto ambientale... è un termine anche usato per indicare una soluzione di idrossido di potassio (KOH)...

    La lisciva è prodotta setacciando della cenere per eliminare grumi o parti parzialmente combuste. Disposta in una pentola, comunemente usata per questo solo scopo, la cenere viene mescolata con cinque parti d'acqua (rapporto in volume). Portato ad ebollizione, a fuoco lento e mescolando con frequenza, il composto viene prima stabilizzato, controllandone l'ebollizione e poi lasciato cuocere per circa 2 ore. Verso il termine occorrerà testarne l'efficacia: la lisciva sarà pronta se, passando una goccia sulla lingua ne sarà percepito un lieve pizzicore. Una bollitura prolungata, ne causerà un eccessivo aumento di forza, rendendola troppo aggressiva.
    Lasciata prima decantare e raffreddare, la lisciva viene filtrata con un panno di cotone, prestando attenzione che la fondata formatasi nel recipiente di bollitura non si sommuova. Si otterrà così un liquido abbastanza limpido, facile da conservare, per lunghi periodi, in recipienti di vetro o plastica.

Discussioni simili

  1. Fabrizio De Andrè - Un Chimico
    Da illusione nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/1/2009, 11:20
  2. stiraggio chimico
    Da tiramolla nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/1/2008, 0:37
  3. Un Chimico
    Da Ser Nwanko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 18:11
  4. Fabrizio De Andrè - Un chimico
    Da Orfeo nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/2/2005, 19:40