ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 80 di 109 PrimaPrima ... 307076777879808182838490 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 791 a 800 su 1081
Like Tree9Mi piace

L'angolo del chimico

Sedobren Gocce
    Ospite

Predefinito

Ho scoperto di esser dipendente forte dalla liquirizia sotto forma di radice...
    maledetta Glycyrrhiza glabra XD

Il principio attivo più importante della liquirizia è la glicirrizina.

È il principio attivo della radice di liquirizia. È un potente dolcificante, 30–50 volte più potente del saccarosio (zucchero da tavola).
    Chimicamente, la glicirrizina è un glicoside triterpenoide della saponina essendo sia il sale di Ca2+ o K+ dell'acido glicirrizico (o glicirrizinico). Per idrolisi, il glicoside perde il suo sapore dolce ed è convertito all'aglicone acido glicirretinico più due molecole di acido glucuronico. La forma acida non è particolarmente solubile in acqua, ma il suo sale di ammonio è solubile in acqua at pH > 4.5.
    Sebbene dolce, il sapore della glicirrizina è differente da quello dello zucchero. La dolcezza della glicirrizina ha un inizio della dolcezza più lento dello zucchero, e dura in bocca per 1po' di tempo. In più, il suo caratterisco aroma di liquirizia la rende inutilizzata come diretto aroma sostitutivo dello zucchero. Diversamente dal dolcificante artificiale aspartame, la glicirrizina mantiene la sua dolcezza anche a caldo.

Gli effetti collaterali maggiormente riportati dovuti dall'uso della glicirrizina sono ipertensione ed edema (ritenzione d'acqua). Questi effetti sono relativi all'inibizione del metabolismo del cortisolo all'interno dei reni, e la consecutiva stimolazione dei recettori mineralocorticoidi. Quindi, il consumo di liquirizia nera può mimare disordini dovuti all'eccesso di aldosterone.
    La glicirrizina e altri prodotti derivati dalla radice di liquirizia sono stati usati per numerosi scopi medici, in particolare il trattamento di ulcere peptiche e come espettorante. Il derivato triterpenico della glicirrizina idrolizzata, l'acido glicirretinico, è lui stesso efficace nel trattamento dell'ulcera peptica.
    Sebbene la liquirizia possa produrre effetti anti-infiammatori, è incerto se ciò sia a causa della glicirrizina, dell'acido glicirretinico, o di alcuni altri derivati della liquirizia.
    Recentemente ricercatori hanno dimostrato che dosi di estratto di liquirizia, che contengono glicirrizina in quantità simili a quelle incontrate in dosi mediche standard estratte da radici, rapidamente e significativamente diminuivano i livelli di testosterone circolante nei maschi.
    La glicirrizina inibisce i danni alle cellule del fegato causati da molti composti chimici ed è usato nel trattamento delle epatiti croniche e cirrosi in Giappone. Inibisce anche la crescita di diversi virus a DNA e ad RNA, disattivandoli irreversibilmente.

FdT-dipendente
    Uomo 65 anni da Estero
    Iscrizione: 30/8/2008
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da NitroGlycerine Visualizza il messaggio
    Ho scoperto di esser dipendente forte dalla liquirizia sotto forma di radice...
    maledetta Glycyrrhiza glabra XD
    ...urca!...anch´io... ...e non esiste l´"antidoto"...
    Il problema é solo: "dove trovarla" come radice (legno)?! ...oggi, mi sá che é piú facile reperire della Cannabis sativa piuttosto che radici di Glycyrrhiza glabra...

Mi ricordo bene che da bambino "investivo" 50 lire per comprare 3 "legnetti di liquirizia" legati insieme con uno spago ...e mi sembrava di masticare tabacco come facevano gli anziani...

Mi permetto, se sei d´accordo, di aggiungere:

Sembra che sia importante non superare il dosaggio di mezzo grammo al giorno di glicirrizina, cosa che si ottiene rapidamente con un paio di caramelle alla liquirizia, perché, oltre che provocare ritenzione idrica, si puó avere un´aumento della pressione, con gonfiore al viso e alle caviglie, o mal di testa e astenia (riduzione della forza muscolare).

Sedobren Gocce
    Ospite

Predefinito

io le ho riscoperto per merito di un amico che come me ne è goloso...
    difatti sabato ero a Livigno e ne ho presi due pacchetti... come riserva...
    ricordo bene anche io da piccolo quando per poche lire m prendevo le radici legate con lo spago XD

sei liberissimo di aggiungere e/o rettificare... ho creato questo angolo per discutere se possibile con altri o per aiutare chi me lo chiede... sempre che posso risponder a modo XD aggiungi senza problemi!

sapevo anche io di questa cosa... devo essermela dimenticata... bravo che l'hai messa! grazie...

saluti...

homer2
    Utente bannato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da eXXo Visualizza il messaggio
    Sembra che sia importante non superare il dosaggio di mezzo grammo al giorno di glicirrizina, cosa che si ottiene rapidamente con un paio di caramelle alla liquirizia, perché, oltre che provocare ritenzione idrica, si puó avere un´aumento della pressione, con gonfiore al viso e alle caviglie, o mal di testa e astenia (riduzione della forza muscolare).
    Ne basta cosi poca? Buono a sapersi, non posso abusare di liquirizia per motivi di salute, ma se solo alcune caramelle giornaliere fan alzare la pressione un'eccezione si può fare dato che in questo periodo ho la massima un pò bassina. Eppure sto bevendo molta acqua non proprio iposodica.

@ elwood: l'ho scritto pure nel topic della noce moscata, ma è qui che devo scriverlo, perciò se l'argomento non è stato trattato posso chiederti l'approfondimento dell'interazione benzodiazepine-alcool? Alcuni miei amici mi han raccontato che entri in un tunnel di alcune ore di cui poi non ricordi proprio niente!

Sedobren Gocce
    Ospite

Predefinito

guarda io so che si usano alcune benzodiazepine per il trattamento dell'alcolismo... inoltre assieme all'alcool alcune benzodiazepine son usate per stuprare donne di modo da renderle KO e poterne abusare senza problemi...
    presuppongo che la combinazione con una classe di psicofarmaci così pericolosi provochi stati mentali alterati, se non danni maggiori come coma e morte... tutto dipende dalle dosi sia di alcol che di benzodiazepine... è facile arrivare all'overdose... altro purtroppo non so ma posso documentarmi

Assuefatto da FdT
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 20/11/2004

Predefinito

perdonami se nella domanda sbaglierò qualche termine, ma purtroppo la chimica non è proprio il mio campo. Quali gas naturali sprigionati dalla terra possono indurre l'uomo in stati alterati? Ovviamente mi riferisco a quelli sfruttati dagli oracoli, soprattutto quelli greci. Non so se ho posto la domanda chiaramente...

Sedobren Gocce
    Ospite

Predefinito

ho capito la domanda...
    beh in natura i gas che fuoriescono dal terreno vuoi per spaccature naturali e artificiali non è che son poi molti... cioè se pensi ad una zona magmatica escono gas per lo più tossici e senza effetti di alterazione... è più probabile che un oracolo usasse altre sostanze, naturali ad esempio, prese in natura... come ad esempio lo Stramonio...
    mi informerò...

FdT-dipendente
    Uomo 65 anni da Estero

Predefinito

Ciao Trinitrina...proprio ieri conversavo amabilmente a Melzo con uno scienziato argentino a proposito degli effetti del Sodio sulla pressione sanguigna e l´incompatibilitá di molti individui verso questo metallo negli alimenti, purtroppo, tutto questo in ..."italospagnolo" ...tra le varie cose, mi raccontava di sue ricerche condotte sull´acqua di mare, della presenza del picoplancton e della sua capacitá di "regolare" l´adrenalina "annullando", a quanto sembra, l´attivitá negativa vera e propria del Na...cercava di spiegarmi con "qualcosa" che si orienta a 36° (gradi) da una parte e dall´altra...(...beh...qui ho dovuto "gettare la spugna")

Poiché in futuro, per lavoro, avró a che fare sempre di piú con questo interessante personaggio, mi piacerebbe raccogliere qualche notizia "extra" riguardo questo tema (su google non ho trovato niente di valido), ...mio "luminare"...tutto questo, Ti dice niente o per Te é "tutto chiaro" ?!
    Grazie!

Sedobren Gocce
    Ospite

Predefinito

mmh devo ammettere di non averne mai sentito parlare prima d'ora...
    questo picoplancton potrebbe esser un coordinante del sodio con un angolo di 36° e per una qualsivoglia ragione è in grado di eliminare l'effeto dello ione sodio
    interessante... se mai approfondirai... e se non t scoccia sarei interessato

FdT-dipendente
    Uomo 65 anni da Estero

Predefinito

...eh...sí...dovró "approfondire" per forza! ...vogliamo costruire insieme degli impianti di concentrazione di acqua marina per ottenere, dopo un particolare trattamento, un prodotto innovativo...quindi, Ti terró informato sugli sviluppi!