ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 77 di 109 PrimaPrima ... 276773747576777879808187 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 761 a 770 su 1081
Like Tree9Mi piace

L'angolo del chimico

  1. #761
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    parliamo degli effetti


  2. # ADS
     

  3. #762
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Riferirsi sempre alla scheda di sicurezza prima dell'uso di tale materiale (sodio idrossido).

    CH0224 - 1310-73-2 - soda caustica

    La reazione con acqua è fortemente esotermica: si può raggiungere la temperatura di ebollizione! Il calore risultante può provocare ustioni anche gravi, senza contare il pericolo che può costituire se, vicino a tale fonte di calore, vi siano materiali infiammabili! c'è rischio di autoaccensione...

    Il sodio idrossido solido o in soluzione a concentrazioni elevate può causare gravi ustioni chimiche, danni permanenti, e ciecità.

    È estramamente caustico, e può reagire coi grassi e gli oli sulla pelle, in una reazione che crea sali. Per questa ragione, è molto pericoloso, e la pelle dovrebbe essere lavata con abbondante acqua dopo il contatto con tale sostanza. È consigliato andare dal medico recando con sé il contenitore della sostanza di modo da mostrarla.

  4. #763
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    supponiamo che mi ustionassi con della liscivia..
    se lavassi con acqua peggiorerei la situazione? o sbaglio?

    "o usi l'acqua e peggiori le cose, o versi l'aceto e neutralizzi il dolore.. ma prima devi rassegnarti, bello"

  5. #764
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    beh l'acqua (con anche sapone neutro) è indicata nel trattamento subito dopo l'ustione e non peggiora le cosa... ci son passato pure io dall'essermi ustionato, seppur poco, con soda... il trattamento migliore è quello ospedaliero in PS... l'aceto dovrebbe neutralizzare la base ma sinceramente non è che abbia mai provato... magari funge XD ora cerco... e t rispondo meglio...

  6. #765
    Xenoheart
    Ospite

    Predefinito

    grazie! ora so di non mischiare la candegina con l'ammoniaca , anzi lo farò come esperimento

  7. #766
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    l'esafloruro di zolfo è nocivo? quanto?

  8. #767
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gabbana Visualizza il messaggio
    grazie! ora so di non mischiare la candegina con l'ammoniaca , anzi lo farò come esperimento
    io comunque non lo farei... se vuoi svenire accomodati... comunque son tossiche le clorammine che s formano... fai te...

    Quote Originariamente inviata da ph2 Visualizza il messaggio
    l'esafloruro di zolfo è nocivo? quanto?
    hai per caso visto il video di quei tizi che se lo inalavano e parlavano al rallentatore con una vociona? e che poi s son messi a riempire una vasca con questo gas e una barchetta di stagnola c galleggiava sopra? XD

    tornando alla domanda... non è un gas tossico MA ci son delle considerazioni che credo vadano tenute a mente bene...

    come ho detto sopra un effetto che provoca il gas è l'alterazione delle onde sonore vocali... il gas può essere inalato in una quantità piccola, sicura e provoca una voce molto profonda nella persona che l'ha respirato: questo a causa della densità del gas...
    diversamente dall'elio, che è molto meno denso dell'aria, SF6 è approssimativamente 5 volte più denso dell'aria, e la velocità del suono attraverso il gas è 0.44 volte la velocità del suono nell'aria... diversamente da un gas come l'elio, in cui la velocità del suono è maggiore rispetto a quella nell'aria, il risultato è l'opposto di quanto viene inalato l'elio, che tutti ben conoscono...



    anche se inalare SF6 può essere un nuovo divertimento, la pratica può essere pericolosa perché, come altri gas inerti, è in grado non solo di sostituire l'ossigeno necessario alla vita, ma anche la CO2 che è la causa primaria del riflesso respiratorio...
    in generale, gas densi, senza odore in spazi confinati presentano il pericolo di asfissia...


    esiste un mito secondo cui SF6 è troppo pesante perché venga espulso dai polmoni da solo, e che dopo aver inalato SF6, è necessario piegarsi completamente fino alla vita per permettere al gas in eccesso di uscire dal corpo... infatti, i polmoni miscelano i gas molto efficacemente e rapidamente, così che SF6 dovrebbe essere espulso fuori dai polmoni in un respiro o due...

  9. #768
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    vediamo se ho capito bene.. te prendi un barattolo di liscivia e te ne versi un po in mano.. non fa nulla fino a che non ci si versa sopra dell'acqua?

  10. #769
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    rimandato ...

    forse m son spiegato male io...

    noi esseri umani abbiamo molta acqua nei tessuti... non serve andare in profondità ma è sufficiente l'acqua presente nella pelle perché la soda caustica provochi ustioni...
    se non bastasse ciò nella pelle ci son grassi ed oli che vengono saponificati dalla soda in un processo noto per l'appunto come saponificazione... al di là del fatto che fa 1po' senso parlare di sapone umano, in passato (ma ancora oggi in zone del mondo) si prende del grasso animale o vegetale e lo si scalda con liscivia, ottenendo così ottimi saponi biodegradabili e ad impatto "zero" i Romani m pare furono i primi a scoprire che della cenere era in grado di smacchiare i loro vestiti unti e bisunti XD

  11. #770
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    ma le proporzioni di liscivia allora sono davvero irrisorie.. cioè.. se basta un po d'acqua per produrre calore mi viene da pensare che nel sapone ce ne sia pochissima visto che non si scalda in acqua

Discussioni simili

  1. Fabrizio De Andrè - Un Chimico
    Da illusione nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/1/2009, 11:20
  2. stiraggio chimico
    Da tiramolla nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/1/2008, 0:37
  3. Un Chimico
    Da Ser Nwanko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 18:11
  4. Fabrizio De Andrè - Un chimico
    Da Orfeo nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/2/2005, 19:40