ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 109 123451151101 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 1081
Like Tree9Mi piace

L'angolo del chimico

  1. #1
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Idea L'angolo del chimico

    buongiorno... eviterò di tediarvi con termini tecnici o materiale scientifico di livello universitario o cs noiose...
    il mio pro è d far capire che la chimica non è un mostro anzi è assai interessante... fermo restando che esiste l'angolo scuola per chiedere certe cose... se a qlche persona serve una mano... sono qui

    detto questo... vorrei affrontare alcune faccende... prettamente chimiche... a livello divulgativo... col vs permesso...



    ad esempio vi siete mai chiesti perché sulle confezioni di candeggina e ammoniaca si consiglia di NON mescolarle?
    sia la candeggina che l'ammoniaca sono due basi (alcaline) e quindi hanno un pH (concentrazione degli ioni H+) maggiore di 7 (che è il pH neutro)...
    se io voglio neutralizzare un acido utilizzerò una sostanza alcalina e viceversa...
    nel nostro caso abbiamo a che fare con sostanze molto forti e alquanto "instabili"...

    nel caso io mescoli candeggiana (soluz ipoclorito di sodio, NaClO) ed ammoniaca devo considerare quale delle due sostanze si comporta da acido e quale da base, ma in sostanza avrò sempre una produzione di cloro (contenuto nella candeggina)...

    il rischio che si corre è quello di rimanere intossicati dal cloro (è mortale in grandi concentrazioni) e quello di provocare una ebollizione non controllata e quindi essere investiti da eventuali spruzzi, oppure, se le concentrazioni sono elevate, da una vera e propria piccola esplosione...

  2. # ADS
     

  3. #2
    M0der4t0re 5uprem0
    Uomo 40 anni da Catania
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 972
    Piaciuto: 33 volte

    Predefinito

    per caso sai dirmi dove posso trovare della soda caustica e dell'acido cloridrico??? non so piu dove sbatterci la testa

  4. #3
    Jazz_lover
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SeDoBrEn GoCCe Visualizza il messaggio
    buongiorno... eviterò di tediarvi con termini tecnici o materiale scientifico di livello universitario o cs noiose...
    il mio pro è d far capire che la chimica non è un mostro anzi è assai interessante... fermo restando che esiste l'angolo scuola per chiedere certe cose... se a qlche persona serve una mano... sono qui

    detto questo... vorrei affrontare alcune faccende... prettamente chimiche... a livello divulgativo... col vs permesso...

    ad esempio vi siete mai chiesti perché sulle confezioni di candeggina e ammoniaca si consiglia di NON mescolarle?
    sia la candeggina che l'ammoniaca sono due basi (alcaline) e quindi hanno un pH (concentrazione degli ioni H+) maggiore di 7 (che è il pH neutro)...
    se io voglio neutralizzare un acido utilizzerò una sostanza alcalina e viceversa...
    nel nostro caso abbiamo a che fare con sostanze molto forti e alquanto "instabili"...

    nel caso io mescoli candeggiana (soluz ipoclorito di sodio, NaClO) ed ammoniaca devo considerare quale delle due sostanze si comporta da acido e quale da base, ma in sostanza avrò sempre una produzione di cloro (contenuto nella candeggina)...

    il rischio che si corre è quello di rimanere intossicati dal cloro (è mortale in grandi concentrazioni) e quello di provocare una ebollizione non controllata e quindi essere investiti da eventuali spruzzi, oppure, se le concentrazioni sono elevate, da una vera e propria piccola esplosione...

    interessante ma...voglio ogni singola formula (scherzo!)
    Io purtroppo non studio chimica, facendo matematica, ma in futuro voglio assolutamente approfondire...

  5. #4
    Overdose da FdT neonindian
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 14/9/2006
    Messaggi: 6,871
    Piaciuto: 24 volte

    Predefinito

    Dov'è Insubriaco???

  6. #5
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    andiamo per ordine... l'acido cloridrico d grado reagent te lo scordi in quanto privato... se t accontenti l'acido muriatico che vendono al supermercato è una soluzione al 12%... la soda la trovi dal ferramenta... almeno qui è così

    se vuoi le formule te le metto... non m sono fatto 5 anni d chimica così x diletto... ovviamente scherzo

    insubriaco è passato a miglior vita... ora c sono io...

    PS: scordatevi d chiedermi cose su esplosivi e/o sostanze vietate e/o droghe xè anche se lo so c tengo a non finire nei cazzi

    saluti

  7. #6
    Overdose da FdT neonindian
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 14/9/2006
    Messaggi: 6,871
    Piaciuto: 24 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SeDoBrEn GoCCe Visualizza il messaggio
    andiamo per ordine... l'acido cloridrico d grado reagent te lo scordi in quanto privato... se t accontenti l'acido muriatico che vendono al supermercato è una soluzione al 12%... la soda la trovi dal ferramenta... almeno qui è così

    se vuoi le formule te le metto... non m sono fatto 5 anni d chimica così x diletto... ovviamente scherzo

    insubriaco è passato a miglior vita... ora c sono io...

    PS: scordatevi d chiedermi cose su esplosivi e/o sostanze vietate e/o droghe xè anche se lo so c tengo a non finire nei cazzi

    saluti

    Non se ne potrebbe parlare????

  8. #7
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    L'acido cloridrico a che concentrazione è? quello per reazioni dico...

    Sapevate che

    HCl + NaOH -----> H20 + NaCl

  9. #8
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    circa 36/37 %... è fumante... anche xè l'HCl è un gas a RT...
    s produce recuperandolo da reazioni in cui s forma... fatto gorgoliare in acqua in recipienti particolari... s scelgono varie concentrazioni...

    cmq tornando al mio discorso in apertura d topic...
    dal NaClO in soluzione acquosa con ammoniaca al 5% (quella casalinga diciamo) s ottengono due reazioni...

    HClO (ottenuto da NaClO) è instabile e s decompone in Cl2 e H20

    3 NaClO + 2 NH3 <-> N2 (gas) + 3 NaCl + 3 H20

    con acido muriatico (HCl): 2 HCl + NaClO -> Cl2 + NaCl + H20
    Ultima modifica di Sedobren Gocce; 14/12/2007 alle 9:22

  10. #9
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da =Bossy= Visualizza il messaggio
    Non se ne potrebbe parlare????
    in un forum pubblico? naaaa...

    vienimi a trovare...

  11. #10
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    37% non è la concentrazione dell'acido cloridrico dentro lo stomaco?

Pagina 1 di 109 123451151101 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Fabrizio De Andrè - Un Chimico
    Da illusione nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/1/2009, 11:20
  2. stiraggio chimico
    Da tiramolla nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/1/2008, 0:37
  3. Un Chimico
    Da Ser Nwanko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 18:11
  4. Fabrizio De Andrè - Un chimico
    Da Orfeo nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/2/2005, 19:40