Originariamente inviata da
SeDoBrEn GoCCe
buongiorno... eviterò di tediarvi con termini tecnici o materiale scientifico di livello universitario o cs noiose...
il mio pro è d far capire che la chimica non è un mostro anzi è assai interessante... fermo restando che esiste l'angolo scuola per chiedere certe cose... se a qlche persona serve una mano... sono qui
detto questo... vorrei affrontare alcune faccende... prettamente chimiche... a livello divulgativo... col vs permesso...
ad esempio vi siete mai chiesti perché sulle confezioni di candeggina e ammoniaca si consiglia di NON mescolarle?
sia la candeggina che l'ammoniaca sono due basi (alcaline) e quindi hanno un pH (concentrazione degli ioni H+) maggiore di 7 (che è il pH neutro)...
se io voglio neutralizzare un acido utilizzerò una sostanza alcalina e viceversa...
nel nostro caso abbiamo a che fare con sostanze molto forti e alquanto "instabili"...
nel caso io mescoli candeggiana (soluz ipoclorito di sodio, NaClO) ed ammoniaca devo considerare quale delle due sostanze si comporta da acido e quale da base, ma in sostanza avrò sempre una produzione di cloro (contenuto nella candeggina)...
il rischio che si corre è quello di rimanere intossicati dal cloro (è mortale in grandi concentrazioni) e quello di provocare una ebollizione non controllata e quindi essere investiti da eventuali spruzzi, oppure, se le concentrazioni sono elevate, da una vera e propria piccola esplosione...