ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 51 di 109 PrimaPrima ... 4147484950515253545561101 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 501 a 510 su 1081
Like Tree9Mi piace

L'angolo del chimico

  1. #501
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    visto che pare sia così complesso distinguere pH, una misura dell'acidità in chimica, da Ph, un anello fenile in chimica organica... aprirò una piccola parentesi



    Il pH è la misura dell'acidità o alcalinità di una soluzione. È formalmente una misura dell'attività di ioni idrogeno dissolti (H+), ma per soluzioni molto diluite, la molarità (concentrazione molare) degli H+ potrebbe essere usata come sostituta con una piccola perdita di precisione. In una soluzione, gli ioni idrogeno si trovano come numero di cationi che includono ioni idronio (H3O+).
    Nell'acqua pura a 25 °C (298 K), la concentrazione di H+ eguaglia la concentrazione di ioni OH-. Questa è definita come "neutra" e corrisponde ad un livello di pH di 7.0. Soluzioni in cui la concentrazione di H+ eccede quella degli OH- hanno un valore di pH <7.0 e sono conosciute come acidi. Soluzioni in cui gli OH- eccedono rispetto agli H+ hanno un valore di pH >7.0 e sono noti come basi. Poiché il pH è dipendente dall'attività ionica, una proprietà che non può essere misurata facilmente o totalmente predetta teoricamente, è difficile determinare un valore accurato del pH di una soluzione. La lettura del pH di una soluzione è di solito ottenuta comparando soluzioni incognite a soluzioni di cui si conosce il pH, e ci sono diversi modi per farlo.




    In chimica organica, il gruppo fenile o anello fenile (spesso abbreviato come -Ph) è un gruppo funzionale con formula: -C6H5, dove i sei atomi di carbonio sono arrangiati in una struttura ciclica ad anello. È un gruppo arilico. È fortemente stabile, ed è anche un membro della famiglia dei composti aromatici. Questa unità idrofobica ed aromatica può essere trovata in molto composti organici. Può esser pensata come struttura derivata dal benzene (C6H6). Infatti, in letteratura il benzene è spesso denotato come Ph.




  2. # ADS
     

  3. #502
    Vivo su FdT
    Donna 28 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    visto che pare sia così complesso distinguere pH, una misura dell'acidità in chimica, da Ph, un anello fenile in chimica organica... aprirò una piccola parentesi

    Il pH è la misura dell'acidità o alcalinità di una soluzione. È formalmente una misura dell'attività di ioni idrogeno dissolti (H+), ma per soluzioni molto diluite, la molarità (concentrazione molare) degli H+ potrebbe essere usata come sostituta con una piccola perdita di precisione. In una soluzione, gli ioni idrogeno si trovano come numero di cationi che includono ioni idronio (H3O+).
    Nell'acqua pura a 25 °C (298 K), la concentrazione di H+ eguaglia la concentrazione di ioni OH-. Questa è definita come &quot;neutra&quot; e corrisponde ad un livello di pH di 7.0. Soluzioni in cui la concentrazione di H+ eccede quella degli OH- hanno un valore di pH <7.0 e sono conosciute come acidi. Soluzioni in cui gli OH- eccedono rispetto agli H+ hanno un valore di pH >7.0 e sono noti come basi. Poiché il pH è dipendente dall'attività ionica, una proprietà che non può essere misurata facilmente o totalmente predetta teoricamente, è difficile determinare un valore accurato del pH di una soluzione. La lettura del pH di una soluzione è di solito ottenuta comparando soluzioni incognite a soluzioni di cui si conosce il pH, e ci sono diversi modi per farlo.




    In chimica organica, il gruppo fenile o anello fenile (spesso abbreviato come -Ph) è un gruppo funzionale con formula: -C6H5, dove i sei atomi di carbonio sono arrangiati in una struttura ciclica ad anello. È un gruppo arilico. È fortemente stabile, ed è anche un membro della famiglia dei composti aromatici. Questa unità idrofobica ed aromatica può essere trovata in molto composti organici. Può esser pensata come struttura derivata dal benzene (C6H6). Infatti, in letteratura il benzene è spesso denotato come Ph.


    La chimica che ho studiato io riguardava invece il valore Ph dei prodotti cosmetici di acconciatura.... ma non mi va di fare un dettato,dimmi in cosa ho sbagliato,non è potenza d'idrogeno in una soluzione?boh.. perchè così ha detto il prof di acconciatura :_///

  4. #503
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    il problema non è nella definizione... che per la cronaca è come ho detto io... che poi s applichi ad altro è un'altra storia... s scrive pH non m pare sia difficile capirlo
    Ph non è pH... c sei? te l'ho spiegato minimo 3 volte

  5. #504
    Vivo su FdT
    Donna 28 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    il problema non è nella definizione... che per la cronaca è come ho detto io... che poi s applichi ad altro è un'altra storia... s scrive pH non m pare sia difficile capirlo
    Ph non è pH... c sei? te l'ho spiegato minimo 3 volte
    Spiegami le due differenze , e in modo facile perchè la chimica la digerisco poco °_° sono curiosa di sapere (se l'hai già scritto,ovviamente leggendolo non ho capito na cicca scusa)

  6. #505
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Dottoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    Dottoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    dottore del buso del cul (si canta da voi almeno? )
    Complimentoni!!!

    Ora, fatti i dovuti complimenti passiamo agli aspetti operativi: ho ben 2 domande x lei

    quesito 1:

    mia mamma l'altra sera ha spruzzato lo spray anti-zanzare nella mia camera.
    Fermati dalla sveglia, avevo sul comodino, 2 scontrini. Per effetto dello spray si sono "trasformati" come si vede nelle foto
    Ma sei un pò di spray va sul cuscino....mi sciolgo?
    Come mai hanno fatto così?

  7. #506
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    2° quesito

    Su hardware upgrade ho letto una articolo in cui si pone il problema della pericolosità dei monitori lcd per l'ambiente.
    Articolo
    Tu che hai mooooolte + basi di me...è un pericolo reale...la tua opinione personale a proposito qual'è?

    Spero di non aver approfittato troppo Grazie in anticipo

  8. #507
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da princip£x@ Visualizza il messaggio
    Spiegami le due differenze , e in modo facile perchè la chimica la digerisco poco °_° sono curiosa di sapere (se l'hai già scritto,ovviamente leggendolo non ho capito na cicca scusa)
    ochéi... scusa se t sembro acido ma... odio ripetermi milleMILA volte...

    pH... misura acidità o alcalinità di una soluzione... non entro in merito alla chimica che c sta dietro visto che la chimica non la digerisci

    Ph... fenile, chimica organica... anello (6 atomi d carbonio a formare un esagono) aromatico... tralasciamo l'aromaticità che non t serve...

    ora... perdonami... ma non credo tu sia scema... ergo... se non capisci così... beh... non so che dirti... meglio di così non so fare...

    saluti

  9. #508
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    1° quesito... marca spray? almeno so cosa contiene a grandi linee...

    tranqui il cuscino non s scioglie... spero tua madre usi lo spray in luogo areato e non quando c'è gente attorno mia madre fa il contrario e ogni volta m avvelena

    la carta degli scontrini è un tipo speciale... mai provato ad esporla ad una fonte d calore? diventa nera... è una carta termica... trattata chimicamente in modo da annerirsi se esposta a calore... ora probabilmente un qlche composto chimico dello spray deve aver reagito dando quell'effetto... goccioline finemente disperse... tipiche dello spray m son spiegato bene? se no chiedi


    2° quesito: so del trifloruro d'azoto... purtroppo non venne 11 anni fa messo tra i fuorilegge... è un gas serra come i parenti CFC (CloroFluoroCarburi) è usato per la fase d abrasione dello strato di silicio
    gli effetti non sono purtroppo materia di studio ergo... non so che dire...
    spero vengano avviati programmi di studio... seri e fidati...

    PS: anche le mucche inquinano con le loro emissioni di metano... anche il metano è un gas serra... chissà come mai nessuno ne parla più però nessuno s sogna d sterminare la razza bovina visto cosa dà a noi uomini... ormai tutto inquina...
    ma vorrei spezzare una lancia in favore d coloro che lottano x un mondo migliore... è ora d aprire gli occhi e iniziare a decidere da che parte stare

  10. #509
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Lo spray è questo:

    scheda di sicurezza.

    Cmq si sapevo che gli scontrini sono di carta chimica e che diventano neri, non sapevo che con una qualche sostanza diventassero così

    Quindi per gli LCD come c'è scritto nell'articolo confermi che bisogna fare studi approfonditi...vabbè..speriamo anche perchè al momento non ci sono tanti altri modi per fare monitor e/o televisori

  11. #510
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    visto che è trattata chimicamente per far sì che sia facile stamparci a caldo sopra qualcosa... credo sia normale possa reagire con sostanze chimiche va beh... è così...

    vediamo cosa contiene... mmh tetrametrina e permetrina... ah però... sai come funzionano? negli insetti attaccano il loro sistema cerebrale... son tossiche anche per noi ma tipo x ingestione... e anche per inalazione il contatto cutaneo non è che faccia bene magari nel parlerò...

    mah... io altrove avevo espresso il mio pensiero... ovvero (scusate se m ripeto) s deve puntare sugli OLED... attendo che s muovano a fare studi... che poi sarebbe anche interessante argomento d ricerca visto che la ricerca italiana pecca 1po'... rispetto al resto dell'EU

Discussioni simili

  1. Fabrizio De Andrè - Un Chimico
    Da illusione nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/1/2009, 11:20
  2. stiraggio chimico
    Da tiramolla nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/1/2008, 0:37
  3. Un Chimico
    Da Ser Nwanko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 18:11
  4. Fabrizio De Andrè - Un chimico
    Da Orfeo nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/2/2005, 19:40