A veder foto (e filmati su YouTube), quasi non ci si crede: una provetta piena di acqua di mare che, bombardata da onde radio, prende fuoco. La regge John Kanzius, l'ingegnere statunitense che, per caso, ha scoperto il bizzarro fenomeno.
John Kanzius aveva sviluppato una macchina a microonde per sperimentare una tecnologia di tipo medico.
Un giorno ha deciso di usare i suoi apparecchi per un esperimento diverso: desalinizzare acqua di mare, allo scopo di renderla potabile. L'acqua, però, ha preso fuoco.
L'esperimento è stato ripetuto in altri laboratori, con identico effetto.
La spiegazione? A grandi linee, pare che le onde radio producano la scissione delle molecole d'acqua, generando idrogeno. E la presenza di sale sembra che sia importante per attivare il fenomeno.
Tutto ciò è affascinante, ma non è ancora chiaro che applicazioni potrebbe avere. Di certo non risolverà i problemi energetici del pianeta, perché l'energia necessaria a far bruciare l'acqua di mare (sotto forma di microonde) è con ogni probabilità maggiore di quella liberata dalla combustione.
alcune note:
John Kanzius (1944 -), è un inventore americano, ingegnere radio e TV, da Erie, Pennsylvania, che ha inventato un metodo che ha potenzialità per la cura del cancro. Ha anche dimostrato che un apparecchio di sua invenzione può "bruciare acqua salata". Entrambi gli effetti coinvolgono l'uso di un suo trasmettitore a radio frequenza.
Kanzius, autodidatta, dice che era motivato dalla ricerca di un nuovo trattamento per il cancro... derivante dalla sua esperienza personale durante la chemioterapia per il trattamento di un linfoma non-Hodgkin.
Per uccidere le cellule cancerose usando la Kanzius RF Therapy, le cellule cancerose sono prima evidenziate con nanoparticelle, come ad esempio SWNT e GNP. Quando il trasmettitore RF (radio frequenza) espone le nanoparticelle alla radio frequenza esse s scaldano, distruggendo le cellule cancerose, ma non danneggiano le cellule sane attorno.
L'esperimento di Kanzius è stato confermato da Rustum Roy, uno scienziato dei materiali presso la Pennsylvania State University, in una dimostrazione precedente la facoltà di Material Science, usando l'apparato di Kanzius a RF, che Kanzius aveva portato al laboratorio per quel giorno. Sul suo sito web, Roy scrive: "È charo che Mr. Kanzius ha dimostrato la capacità di dissociare soluzioni acquose di NaCl a concentrazioni che s trovano in acqua di mare normale in idrogeno ed ossigeno."
Come afferma lo stesso Roy, "L'acqua saata non brucia di per sé, a dispetto delle apparenze. Le radio frequenze agiscono allugando i legami tra gli elementi che permettono all'acqua di mare di liberare idrogeno. Una volta avviata l'ignizione, l'idrogeno brucerà fintanto sarà esposto alle radio frequenze." La temperatura e il colore della fiamma variano con le soluzioni di acqua e le concentrazioni.