salve a tutti!sono una futura mammina e ho una domanda da farvi:ingerire involontariamente una piccola quantità di insetticida per piante ornamentali può nuocere al mio stato di gravidanza?vi spiego l'accaduto:ho una piantina di basilico in casa che utilizzo quotidianamente per cucinare;ieri mio marito ha avuto la brillante idea di spruzzare dell'insetticida sulla piantina, dimenticandosi di riferirmelo!ieri sera abbiamo mangiato bruschette, pertanto ho tagliato una buona quantità di basilico, sciacquandolo alla buona...quando mio marito si è ricordato di dirmi cosa ha fatto era già troppo tardi!essendo nel nono mese di gravidanza, ho paura più che per me, per la mia bimba!c'è qualcuno che può dirmi qualcosa per rassicurarmi?
Elwood ti saprà rispondere sicuramente meglio di me...ma dipende da che insetticida era, cioè dal principio attivo.
Leggi sulla bomboletta...e leggi anche se c'è qualche riferimento per un eventuale ingerimento.
Cmq io andrei dal medico
allora... tranquilla... mi piacerebbe sapere che insetticida è? potresti riportarmi l'etichetta? così su due piedi non saprei che dire... cioè... capisco il tuo stato interessante ti metta sull'attenti sempre... e fai bene... ma se s parla di dosi davvero basse come quelle derivate da una spruzzata non credo ci siamo pericoli gravi...
le foglie son state sciacquate? anche se velocemente è meglio di niente...
attendo maggiori info...
te come ti senti? anche la minima cazzata è un qualcosa in più
anche io andrei dal medico... non t dico di andare in un centro antiveleni perché magari non serve prendersi uno spavento del genere
perchè se getto acqua sull'olio fritto frizza???
semplice
l'acqua arrivata a 100 °C bolle e diventa vapore
l'olio bolle a temperature superiori ai 200 °C
l'acqua (stato di vapore che non è stato gassoso) uscendo dall'olio liquido tende a legar a sé l'olio e a provocare schizzi... è 1po' come quando la CO2 dalla bottiglia di coca cola esce prorompente portandosi con sé anche liquido...
spero d esserti stato chiaro
Il suxametonio cloruro (anche noto come succinilcolina, scolina, o colloquialmente sux) è un farmaco diffusamente usato in medicina d'emergenza e anestesia per indurre il rilassamento muscola, di solito per rendere l'intubazione endotracheale possibile.
È una sostanza cristallina bianca, inodore; le soluzioni hanno un pH di circa 4, il diidrato fonde a circa 190 °C; è altamente solubile in acqua (1 g in circa 1 mL), solubile in fusi a circa 160 °C, l'alcol anidro (1 g in circa 350 mL), leggermente solubile in cloroformio, e praticamente insolubile in etere. È un composto igroscopico. Il composto consiste di due molecole di acetilcolina linkate attraverso i loro gruppi acetile.
Viene utilizzata sin da quando le sue proprietà farmacologiche furono scoperte attorno al 1950 da K.H. Ginzel, H Klupp, e Gerhard Werner a Vienna, Austria.
e solo un altra cosa..mi hanno detto che se metti una mentos in una coca cola questa comincia ad "eruttare"..è vero?se si come posso ottenere un effetto maggiore?