ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 109 PrimaPrima ... 345678910111757107 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 1081
Like Tree9Mi piace

L'angolo del chimico

  1. #61
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    quoto in pieno... hai perfettamente ragione
    hanno paura che s scopra la verità... sono della scuola razionalista... sarà xè sn un chimico o xè ho maturato un mio pensiero personale...
    ma la scienza è l'unica via x capire il mondo... nn false credenze propinate da uomini che s reputano super partes
    la mia univ è affiliata cn qll d pavia dv insegna Garlaschelli...
    sarebbe ora d dire la verità su molte cs!

    sempre 1 piacere trovare gente con cui parlare anche d qst cs... meno conosciute... e forse un po' d + difficile comprensione


  2. #62
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    siccome m hanno sempre affascinato vorrei parlarvi degli anestetici... anche xè già citati qua e là

    son farmaci che hanno la proprietà d sopprimere la sensibilità (dolorifica) e son usati con finalità prevalentemente chirurgiche per indurre anestesia;
    s dividono in due classi:

    * generali: sostanze che deprimono in modo reversibile il SNC, producendo perdita d coscienza, analgesia e il rilasciamento muscolare cn una minima depressione delle funzioni vitali;
    d norma c'è una preanestesia atta a potenziare l'anestesia e ad usare meno anestetico generale... spesso s somministrano anche coanestetici che provocano ove necessario un completa rilasciamento muscolare;
    sono somministrati x via inalatoria (molti d essi quali cloroformio, etere etilico, tricloetilene sono d interesse storico a causa della loro elevata tossicità e pericolosità... il già citato protossido d azoto è usato x interventi veloci, a causa della debole anestesia che induce e poi xè causa problemi d circolo, respiro e perdita d coscienza... l'alotano fu usato x molto tempo ma presto venne sostituito xè costava troppo, era epatotossico e dava problemi cardiopolmari... oggi s usano etrano, enfluorano, isofluorano, sevofluorano che determinano un induzione dell'anestesia e un risveglio più rapidi) o x via endovenosa (oltre ai barbiturici s usano ketamina, etomidate o propofol... qst ultimo a causa della scarsa emivita, rapida eliminazione e assenza d metaboliti intermedi attivi rimane il più utilizzato, anche se sono in corso studi approfonditi su d esso x trovare eventuali side effects negativi... da citare c sono i curarici, usati cm coanestetici... sn farmaci miorilassanti, aiutano l'intubazione tracheale, l'adattamento del paziente al respiratore meccanico e migliorano il rilassamento muscolare ove richiesto...)

    * locali: farmaci che agiscono sul SNP, cioè se applicati su terminazioni sensitive o sui tronchi nervosi bloccano la conduzione degli impulsi nervosi ai centri e, di conseguenza, la percezione degli stimoli provenienti dal territorio interessato...
    sono somministrati in loco-regionale piccole dosi di oppioidi agonisti oppure oppioidi agonisti/antagonisti in relazione allo stato del paziente e al tipo di chirurgia...

  3. #63
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    fermo restando che a mio avviso la gente dovrebbe imparare a prender i farmaci solo quanto serve visto che nn è che siano tutti all'acqua d rose (sopratt qnd comprato un farmaco leggete BENE il foglietto illustrativo, specie alla voce effetti collaterali) volevo raccontarvi qlche aneddoto sull'Aspirina...

    nel 1999 sono passati 100 anni dalla registrazione del marchio di fabbrica nelle lista dell'Ufficio Imperiale Brevetti di Berlino;
    in realtà, le sue origini posson esser fatte risalire addirittura a Ippocrate (400 a.C. circa) che consigliava un infuso di corteccia d salice alle partorienti per lenire il dolore;
    il decotto amaro che s otteneva facendo bollire la corteccia in acqua rimase fino a tutto il Medioevo il rimedio più usato per calmare dolori d varia natura...
    1758: il reverendo Stone produsse un estratto di corteccia di salice e, dp averlo somministrato ad una cinquantina d volontari, notò che era in grado d abbassare la febbre; la comunicazione d qst risultati alla Royal Society rappresenta la prima memoria scientifica circa le proprietà d qst antenato dell'Aspirina;
    1828: J. A. Buchner bollendo la corteccia del salice ottenne una massa gialla che chiamà salicina;
    1838: R. Piria ottenne acido salicilico puro;
    per qlche tempo furono usati come farmaci, anche se non privi d effetti collaterali (forti irritazioni della gola, dell'esofago e dello stomaco), sia l'acido salicilico che il suo sale;
    il primo ad ottenere l'acido acetilsalicilico, il composto chimico da cui nacqua l'Aspirina, decisamente meno irritante dei precedenti, fu il francese C. F. Gerhardt, che lo ottenne facendo reagire il sale sodico dell'acido salicilico con cloruro d acetile... tuttavia qst forma era leggermente instabile...
    il problema della sintesi industriale fu risolto da Kolbe (da cui la reazione d Kolbe, NdR) nel 1859, ma solo 40 anni dp le ricerche sull'acetilazione d qst acido consentirono a Felix Hoffmann d metter a punto il processo definitivo nei laboratori dell'azienda Adolf von Bayer; -> era nata l'Aspirina cm la s conosce oggi

    consumo mondiale annuo: circa 40.000 tonnellate

    le iniziali indicazioni cm antipiretico, antinfiammatorio e antidolorifico sn rimaste le principiali per un farmaco il cui meccanismo d'azione è stato chiarito sl in tempi recenti dal farmacologo inglese J. R. Vane (Nobel per la Medicina, 1982);
    per le sue proprietà di impedire la formazione dei trombossani (sostanze che determinano l'aggregazione delle piastrine nel sangue) ha trovato applicazioni terapeutiche cm anticoagulante nel trattamento delle patologie che comportano occlusioni di un vaso sanguigno;

    negli anni '90 fu chiarito che l'azione benefica del farmaco è sempre accompagnata dagli effetti collaterali indesiderati (microemorragie a stomaco ed intestino);

    sulla scia di qst scoperte s sta cercando d progettare un discendente molto specifico e senza effetti collaterali...

    detto qst, occhio!

  4. #64
    Vivo su FdT Meox
    Donna 32 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    negli anni '90 fu chiarito che l'azione benefica del farmaco è sempre accompagnata dagli effetti collaterali indesiderati (microemorragie a stomaco ed intestino);
    Cioè ogni volta che prendo un aspirina il mio stomaco comincia a sanguinare?O_o
    Che conseguenze potrebbe avere?
    E cos'è questo sangue di S. Gennaro?

  5. #65
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    sì, l'aspirina provoca microlesioni... nnt d allarmante o preoccupante... le mucose gastriche sono resistenti... il caso limite è qnd gente predisposta a causa dell'uso 1 po' smodato del farmaco finisce all'ospedale x ulcera gastrica o intestinale...

    x qnt riguarda il sangue di S. Gennaro... davvero non sai nnt in merito? almeno cs sia...
    s dice che la reliquia contenga sangue del martire Gennaro, raccolto appena dp il suo martirio... è famoso al mondo xè s narra che il sangue passando d stato predica eventi di un certo spessore...
    senza un'analisi precisa io resto dell'idea che l'ampolla contenga un composto a base di ferro, il FeO(OH) e nn sangue... in grado d passare d stato x semplice movimento dell'ampolla in cui è contenuto... è un fenomeno chiamato tissotropia... ancora da approfondire...

    Tissotropia - Wikipedia

    esempio terra terra d sostanza tissotropica è il ketchup

  6. #66
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    Cioè ogni volta che prendo un aspirina il mio stomaco comincia a sanguinare?O_o
    Che conseguenze potrebbe avere?
    Bè, si dice sempre che l'aspirina va presa a stomaco pieno apposta perchè se no rischia di bucare lo stomaco cioè di provocare ulcera

    sicuramente sedobren saprà essere più preciso e scientifico

  7. #67
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ho già detto la mia... dir d più nn saprei... nn sn un medico...

  8. #68
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    più tardi stase qnd ho tempo parlo della Tachipirina...

  9. #69
    FdT Star Chloe
    Donna
    Iscrizione: 24/12/2006
    Messaggi: 22,810
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    uao! io di chimica non ci capisco una cippa

  10. #70
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Chloe Visualizza il messaggio
    uao! io di chimica non ci capisco una cippa
    rinnovo l'invito: se avete domande o volete spiegazioni o delucidazioni su cs scolastiche o no... chiedete...

Discussioni simili

  1. Fabrizio De Andrè - Un Chimico
    Da illusione nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/1/2009, 12:20
  2. stiraggio chimico
    Da tiramolla nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/1/2008, 1:37
  3. Un Chimico
    Da Ser Nwanko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 19:11
  4. Fabrizio De Andrè - Un chimico
    Da Orfeo nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/2/2005, 20:40