ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 53 di 109 PrimaPrima ... 34349505152535455565763103 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 521 a 530 su 1081
Like Tree9Mi piace

L'angolo del chimico

  1. #521
    Vivo su FdT
    Donna 29 anni da Roma
    Iscrizione: 18/5/2008
    Messaggi: 4,514
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    we ho capito... pH è la misura dell'alcalinità,neutralità e acidità. Che poi vengono misurate tramite il pHmetro,che va da 0 a 14. Il Ph è un...... una specie di sostanza organica :_///??????? oddio,no cmq ho capito,non notavo le differenze delle lettere. grazie :-*****


  2. #522
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    già... differenza di lettere semplici che diventa abissale in chimica... dai ora hai capito...

    il Ph (fenile) è questo...

  3. #523
    Matricola FdT
    Uomo 34 anni da Arezzo
    Iscrizione: 14/7/2008
    Messaggi: 1
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ciao ho una domanda,
    a pag.8 del forum hai scritto la composizione dell'alcol denaturato,
    sai se e' possibile eliminare il Reactive red 24 ?

  4. #524
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    i componenti messi son fatti per render impossibile o quasi l'eliminazione di questi... c hanno provato in molti ma non s riesce... quindi cuore in pace... ed evita... anche togliendo il reactive red 24 avresti composti tossici... che vuoi fare?

  5. #525
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Non so se è il tuo settore però ci provo...:
    Perchè la cocaina fa dimagrire?
    Quanto peso fa perdere un uso giornaliero?
    Cosa si puo fare per evitare sta perdita di peso?

  6. #526
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    in alcuni soggetti esiste la convinzione che sia adatta per dimagrire... e in effetti è una sostanza che inibisce l'appetito... ma non è di certo sano come metodo per perder peso... inoltre se interrompi il consumo riprendi molto di più di quello che hai perso... ci son in giro troppe leggende in merito...
    dal punto di vista medico è un pessimo metodo... deleterio... ma io non son qui per moralismi...
    per quanto concerne le altre due domande... non ti so rispondere... mi dispiace...

  7. #527
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    La cocaina (benzoilmetil ecgonina) è un alcaloide cristallino, derivato dal tropano, che è ottenuto dalle foglie della pianta di coca. Il nome deriva da "coca" in aggiunta al suffiso degli alcaloidi -ina, formando cocaina. È sia uno stimulante del SNC e un soppressore dell'appetito. Specificamente, è un inibitore del riassorbimento della dopamina, della noradrenalina e della serotonina. A causa del modo in cui colpisce il ciclo mesolimbico, la cocaina è una droga che provoca assuefazione. Tuttavi, la cocaina è usata in medicina come anestetico locale, anche nei bambini, specificamente nella chirurgia di occhio, naso e gola.





    Nel 1859, un dottore italiano, tale Paolo Mantegazza, di ritorno dal Peru, dove era stato in prima persona testimone dell'uso della coca da parte dei nativi. Procedette nello sperimentare su sé stesso e una volta ritornato a Milano scrisse un foglio in cui descriveva gli effetti. In questo foglio lui dichiarava che coca e cocaina (a quei tempi non vi era distinzione tra di esse) erano utili dal punto di vista medico, nel trattamento di “una lingua impastata al mattino, flatulenza, [e] per sbiancare i denti.”


    Un chimico, che si chiamava Angelo Mariani, leggendo il foglio di Mantegazza divenne immediatamente incuriosito dalla coca e dal suo potenziale economico. Nel 1863, Mariani iniziò a vendere un vino chiamato Vin Mariani, che era stato trattato con foglie di coca. L'etanolo nel vino agiva dal solvente ed estraeva la cocaina dalle foglie di coca, alterandone l'effetto. C'erano 6 mg di cocaina per oncia (= 28.35 g) di vino, ma il Vin Mariani, che era destinato all'esportazione, conteneva 7.2 mg per oncia per competere con il più alto contenuto di cocaina presente in drink simili negli USA. Una “presa (pizzico) di foglie di coca” fu incluso nella ricetta originale di John Styth Pemberton (1886) per la sua Coca-Cola, sebbene la compagnia iniziò ad usare foglie decocainizzate nel 1906 quando passò il Pure Food and Drug Act. La sola conosciuta determinazione della quantità di cocaina nella Coca-Cola fu determinata nel 1902: meno di 1/400 di un grano (0.2 mg) per oncia di sciroppo (6 ppm). Il vero quantitativo di cocaina che la Coca-Cola conteneva durante i primi 25 anni della sua produzione è praticamente impossibile da determinare.

    Nel 1879 la cocaina iniziò ad esser usata per il trattamento della tossicodipendenza da morfina. La cocaina fu introdotta nell'uso clinico come anestetico locale in Germania nel 1884, circa nello stesso periodo in cui Sigmund Freud pubblicava il suo lavoro dal titolo Über Coca, in cui scriveva ciò che la cocaina causava.

    Nel 1885 il fabbricante USA Parke-Davis vendeva cocaina in varie forme, tra cui sigarette, polvere, ed anche una miscela di cocaina che poteva esser iniettata direttamente nelle vene dell'utente con ago incluso. la compagnia prometteva che questi prodotti della cocaina erano in grado di “nutrire al posto del cibo, rendere il codardo coraggioso, il timido eloquente e [...] render i sofferenti insensibili al dolore.”
    Dalla tarda era Vittoriana l'uso di cocaina era apparso com un vizio nella letteratura, per es. come la cucaine che si iniettava il personaggio fittizio inventato da Sir Arthur Conan Doyle, il famoso Sherlock Holmes.
    Agli inizi del 20° secolo a Memphis, Tennessee, la cocaina era venduta nei negozi del quartiere a Beale Street, costava 5 o 10 cent per un piccolo contenitore. Gli stivatori lungo il fiume Mississippi usavano la droga come stimolante, e i datori di lavoro bianchi incoraggiavano il suo uso tra i lavoratori neri.
    Nel 1909, Ernest Shackleton portò le tavolette di cocaina del marchio “Forced March” nell'Antartide, come fece il Captain Scott un anno dopo nel suo viaggio sventurato verso il Polo Sud. Perfino più tardi, nel 1938 , la Larousse Gastronomique fu pubblicata riportando una ricetta per il “cocaine pudding”.

    Sino dagli inizi del 20° secolo, le proprietà assuefacenti della cocaina erano diventate chiare, e il problema legato all'abuso di cocaina iniziò a catturare l'attenzione pubblica negli USA. I pericoli legati all'abuso di cocaina divenne parte del panico morale che erano legati alle ansietà raziali dominanti e sociali del giorno. Nel 1903, l'American Journal of Pharmacy mise l'accento sui maggiori abusatori di cocaina: erano “bohémien, giocatori d'azzrdo, prostitute di alto e basso borgo, portieri di notte, facchini, ladri d'appartamento, malviventi, papponi, e lavoratori occasionali.” Nel 1914, Dr. Christopher Koch del Pennsylvania’s State Pharmacy Board rese l'allusione raziale esplicita, attestando che, “La maggior parte degli attacchi rivolti alle donne bianche del Sud sono il risultato diretto del cervello Negro reso pazzo dalla cocaina.” I mass media misero in evidenza un uso epidemico di cocaina tra gli Afro-Americani negli Stati Uniti del Sud per indirizzare i pregiudizi razziali del'era, sebbene c'era una piccola evidenza che un uso epidemico attualemente aveva preso il via. Nello stesso anno, l'Harrison Narcotics Tax Act mise fuori legge la vendita e la distribuzione di cocaina negli USA. Questa legge incorrettamente si riferiva alla cocaina come ad un narcotico, e l'errata classificazione passò come parte della cultura generale. Come affermato sopra, la cocaina è uno stimulante, non un narcotico. Quindi tecnicamente illegal per i fini di distribuzione e uso, la distribuzione, vendita e uso di cocaina furono ancora legali per compagnie registrate e individui. A causa dell'errata classificazione come un narcotico, il dibattito è ancora aperto anche se il governo attualmente rinforza queste leggi maggiormente. La cocaina non era considerata una sostanza controllata fino al 1970, quando gli USA la misero nella lista del Controlled Substances Act. Fino a questo punto, l'uso restava aperto e raramente perseguito negli USA a causa del dibattito morale e fisico comunemente discusso.


  8. #528
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    in alcuni soggetti esiste la convinzione che sia adatta per dimagrire... e in effetti è una sostanza che inibisce l'appetito... ma non è di certo sano come metodo per perder peso... inoltre se interrompi il consumo riprendi molto di più di quello che hai perso... ci son in giro troppe leggende in merito...
    dal punto di vista medico è un pessimo metodo... deleterio... ma io non son qui per moralismi...
    per quanto concerne le altre due domande... non ti so rispondere... mi dispiace...
    Grazie

  9. #529
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Estero
    Iscrizione: 19/3/2006
    Messaggi: 3,072
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Restando sul dimagrie, cosa sono i cosidetti "anoresizzanti"?
    so che sono contenuti nell'anfetamina, è vero?
    Ultima modifica di Nouvelle Vague; 18/7/2008 alle 22:01

  10. #530
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    sapevo anche io delle amfetamine come possibili anoressizanti, ad azione abbastanza veloce... ma questa è una classe ampia... so qualcosa letta qua e là...

    [...] accanto alle fenfluramine (gia ritirate dal commercio perché ritenute responsabili anche di danni alle valvole cardiache), anche la fenilpropanolanina [...] oltre che come 'anoressizante' viene utilizzata in Europa anche come 'decongestionante nasale'[...]

    causano problemi seri a cuore e polmoni... e per lo più son fuori legge o si dibatte in maniera controversa su di esse...

    una maggiore lista, presa dall'FDA USA comprende tanti farmaci...

    • Phentermine (Fastin, Adipex, Ionamin and others)
    • Diethylpropion (Tenuate)
    • Sibutramine (Meridia, Reductil)
    • Rimonabant (Acomplia)
    • benfluorex
    • butenolide
    • diethylpropion
    • FG 7142
    • norpseudoephedrine
    • phenmetrazine
    • phentermine
    • phenylpropanolamine
    • pyroglutamyl-histidyl-glycine
    • sibutramine
    • Phendimetrazine (Prelu-2, Bontril)
    • Benzphetamine (Didrex)
    • Oxyntomodulin
    • Methylphenidate (Concerta) (Ritalin)
    • Phenylethylamine (Trimspa)

Discussioni simili

  1. Fabrizio De Andrè - Un Chimico
    Da illusione nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/1/2009, 13:20
  2. stiraggio chimico
    Da tiramolla nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/1/2008, 2:37
  3. Un Chimico
    Da Ser Nwanko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 20:11
  4. Fabrizio De Andrè - Un chimico
    Da Orfeo nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/2/2005, 21:40