ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 41 di 109 PrimaPrima ... 313738394041424344455191 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 401 a 410 su 1081
Like Tree9Mi piace

L'angolo del chimico

  1. #401
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    monomeri: sostanze organiche a basso PM che rappresentano le unità costitutive di molecole ad alto PM (macromolecole o polimeri); le strutture son le più varie e possono essere raggruppate in funzione del tipo di polimero che generano...
    i monomeri per la poliaddizione contengono almeno un doppio legame oppure sono composti eterociclici; i monomeri per la policondensazione sono invece composti contenenti ciascuno almeno due gruppi funzionali atti a reagire con quelli di un altro composto, oppure i due gruppi funzionali diversi sono presenti sulla stessa molecola e questo fa sì che la policondensazione possa avvenire tra molecole uguali;



    il caso tipico è rappresentato dagli amminoacidi: H2N - (CH2)n - CO2H in cui la policondensazione avviene tra il gruppo - CO2H di una molecola con il gruppo - NH2 di una molecola contigua e così via... con tale meccanismo si formano in natura (e non solo) i legami peptidici (o ammidici) delle proteine...

  2. #402
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    un polimero è volgarmente una catena di varia lunghezza, lineare e/o ramificata costituita da tante subunità ripetitive uguali dette monomeri...

    ad esempio il cloruro di vinile CH2=CHCl è un monomero... se noi però in qualche modo lo facciamo polimerizzare (via radicalica o ionica) questo tenderà a legare le varie subunità fino alla lunghezza richiesta unendo le singole subunità di modo da dare un polimero del tipo - [CH2Cl]n -

    quindi in forma non polimerizzata sottintende che un materiale è ancora allo stadio di monomero...

    non so se m son spiegato bene chiedi pure
    Si penso di aver capito, ma per sicurezza ti chiedo un'altra cosa: nel caso della poliacrilammide, diventa un polimero quando assorbe acqua....Giusto?Ho detto una cazzata?
    No perche ho 3kg di questa roba gia idratata e non sono sicuro se è ancora una neurotossina oppure posso giocarci tranquillamente.
    Cioè, per farti capire : la roba di cui parlo è questa ed è sotto questa forma.
    Ultima modifica di Cimis; 21/7/2008 alle 14:27

  3. #403
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    polimeri: sostanze, naturali o sintetiche, generalmente organiche, formate da un insieme di molecole di elevate dimensioni e PM, simili tra loro ma non necessariamente tutte identiche; ciascuna di queste a sua volta è formata dalla ripetizione di molte piccole unità strutturali legate tra loro con legami generalmente covalenti a formare la catena polimerica...
    l'unità strutturale viene denominata (IUPAC) unità repetentosi costituzionale o più comunemente unità monomerica (monomero), sostanza a basso PM dalla quale, mediante polimerizzazione, può di norma esser preparato il polimero...
    oligomeri son sempre polimeri ma hanno bassi PM rispetto agli alti PM degli alti polimeri...

    i polimeri si rappresentano di solito indicando il monomero, senza specificare il tipo di gruppi terminali delle catene:
    ad es. il polietilene (PE) si indica con - [CH2]n - dove n = numero di unità ripetentesi o grado di polimerizzazione;

    si possono avere polimeri lineari se le catene sono costituite solo da unità bifunzionali o ramificati se le catene contengono anche unità tri- o poli-funzionali; inoltre esistono anche polimeri a catena doppia (o a scala);
    se in ciascuna macromolecola esiste un solo tipo di unità monomerica, il polimero viene più propriamente definito omopolimero, mentre costituisce un copolimero se in ciascuna macromolecola esistono due (o più) tipi di monomeri; a seconda di come questi ultimi si distribuiscono lungo le catene si parla di copolimeri statistici (distribuzione casuale), alternati, a blocchi e ad innesto...

  4. #404
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Si penso di aver capito, ma per sicurezza ti chiedo un'altra cosa: nel caso della poliacrilammide, diventa un polimero quando assorbe acqua....Giusto?Ho detto una cazzata?
    No perche ho 3kg di questa roba gia idratata e non sono sicuro se è ancora una neurotossina oppure posso giocarci tranquillamente
    mmm guarda che te hai già il polimero fatto la tua poliacrilammide è un polimero che a causa del suo network è in grado di allocare molecole di acqua al suo interno... semplicemente assorbendo acqua si gonfia: le molecole di acqua hanno un loro ingombro sterico... non esagerato ma ingombrano

    è il monomero il fetente, la neurotossina... evita di far danni del tipo scaldare o lasciare il polimero anidro al caldo... evita anche il contatto con la cute e soprattutto l'ingestione (so che non sei stupido... ma se tocchi il polimero e poi t metti le dita in bocca...)

    saluti...

    PS: che poi non ho ancora capito perché su alcuni testi dice che in terreni si scassa, depolimerizzando... chiederò... se volete leggere in eng Environmental Degradation of Polyacrylamides II. Effects of Environmental (Outdoor) Exposure Ecotoxicology and Environmental Safety v.37, n.1, 1jun97

  5. #405
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    mmm guarda che te hai già il polimero fatto la tua poliacrilammide è un polimero che a causa del suo network è in grado di allocare molecole di acqua al suo interno... semplicemente assorbendo acqua si gonfia: le molecole di acqua hanno un loro ingombro sterico... non esagerato ma ingombrano

    è il monomero il fetente, la neurotossina... evita di far danni del tipo scaldare o lasciare il polimero anidro al caldo... evita anche il contatto con la cute e soprattutto l'ingestione (so che non sei stupido... ma se tocchi il polimero e poi t metti le dita in bocca...)

    saluti...

    PS: che poi non ho ancora capito perché su alcuni testi dice che in terreni si scassa, depolimerizzando... chiederò... se volete leggere in eng Environmental Degradation of Polyacrylamides II. Effects of Environmental (Outdoor) Exposure Ecotoxicology and Environmental Safety v.37, n.1, 1jun97
    Un'ultima domanda e ti lascio in pace prometto!
    Se è il monomero che fa da neurotossina, adesso dovrebbe essere inofensivo vero?
    Grazie mille per il tuo tempo!

  6. #406
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    figurati... son qui per questo anche, oltre che sparar cazzate a go go

    ora come ora suppongo sia inoffensivo a meno che non te lo mangi o te lo sniffi
    a parte gli scherzi... occhio a non giocarci troppo...

    saluti

  7. #407
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    figurati... son qui per questo anche, oltre che sparar cazzate a go go

    ora come ora suppongo sia inoffensivo a meno che non te lo mangi o te lo sniffi
    a parte gli scherzi... occhio a non giocarci troppo...

    saluti
    Ho capito, grazie ancora!

  8. #408
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    di niente figurati

  9. #409
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    volevo farvi vedere che la chimica non è solo divertente e interessante ma a volte soprattutto se in mano a decerebrati diventa pericolosa, se non addirittura fatale...

    ustione da HF (acido fluoridrico)


  10. #410
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    che schifo

    Ma... guarisce o gli amputano il braccio??

Discussioni simili

  1. Fabrizio De Andrè - Un Chimico
    Da illusione nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/1/2009, 12:20
  2. stiraggio chimico
    Da tiramolla nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/1/2008, 1:37
  3. Un Chimico
    Da Ser Nwanko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 19:11
  4. Fabrizio De Andrè - Un chimico
    Da Orfeo nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/2/2005, 20:40