ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 101 di 109 PrimaPrima ... 5191979899100101102103104105 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1,001 a 1,010 su 1081
Like Tree9Mi piace

L'angolo del chimico

  1. #1001
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedobren Gocce Visualizza il messaggio
    muahah, se ci fosse Laurenti come prof sarebbe bello ma ne uscirei scemo



    il dentifricio per elefanti vuoi sapere come si fa? cosa avviene?
    è una tipica reazione di decomposizione, in cui l'idrogeno perossido si decompone ad opera del potassio ioduro, che catalizza tale reazione
    l'effetto cromatico è dato da un colorante alimentare (ad esempio) mentre l'effetto "dentifricio per elefanti" è dato dal detersivo (non saprei quale...)

    il perossido di idrogeno H2O2 reagisce con il potassio ioduro KI a dare H2O e O2... è proprio l'O2 che scappando dalla soluzione forma la schiuma con il detersivo... e poiché la reazione è istantanea e tente ad essere quasi esplosiva (anche se non esplode nulla) si ha un effetto speciale... mica male
    di per sé il colore rosso bruno dello iodio che si forma sarebbe già carino ma con un colorante si puà sorprendere gli amici o i conoscenti... anche se lo iodio sporca mica da ridere... quindi occhiali guanti e un indumento adatto al caso...

    spero di esser stato chiaro

    Ottima spiegazione (come sempre), l'unica cosa che non mi torna è perché lo chiamino dentifricio per elefanti...

  2. # ADS
     

  3. #1002
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    vabbè che sta roba non saprei nemmeno dove trovarla..
    oltre a sporcare è pericoloso?

  4. #1003
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marco =w= Visualizza il messaggio
    Ottima spiegazione (come sempre), l'unica cosa che non mi torna è perché lo chiamino dentifricio per elefanti...
    vallo a sapere il perché lo chiamino così va beh...
    grazie... dopotutto se non sapessi spiegare queste cose, non sarei un chimico

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    vabbè che sta roba non saprei nemmeno dove trovarla..
    oltre a sporcare è pericoloso?
    acqua ossigenata al 30% (perossido di idrogeno 30 volumi) in alcuni negozi si trova... lo ioduro di potassio è già più difficile... forse in qualche negozio per fotografia professionale si trova... conosco tizi che hanno tentato di estrarlo dalla tintura di iodio ma... ce ne è uno sputo...
    beh... diciamo che se uno non sta vicino e indossa indumenti adatti occhiali e guanti, non dovrebbe correr pericoli... c'è da dire che l'ossigeno gassoso non ama fonti di calore o scintille e come ben sai è infiammabile... per il resto non saprei dirti... l'ideale è fare questo esperimento all'aperto, magari mettendo un telo sotto
    se si usa un recipiente stile cilindro graduato (come nel video di Laurenti) l'effetto è sì prorompente ma non ci son problemi... diversamente sarebbe usando una bottiglia stile coca cola, in quanto nella parte bassa c'è molto spazio ma salendo verso il collo e l'apertura l'ossigeno assieme alla schiuma farebbe effetto fontana... e non sarebbe tanto carino se ti colpisse...
    mi ricordo che a Brainiac avevano fatto questo scherzo usando il wc

  5. #1004
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    ti dico.. è davvero semplice curiosità.. non credo lo farò mai XD
    ma una volta fatto con tutto quello schifo che ci si fa? o.O cioè come lo si smaltisce?

  6. #1005
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    in effetti lo smaltimento è un po' il vero problema...
    colorante alimentare e detergente di per loro non son un problema... cioè il detergente è un potenziale inquinante ma niente di esagerato... quanto ne finisce nella rete fognaria al giorno? il problema è lo iodio citando la Carlo Erba:

    Non smaltire il prodotto insieme ai rifiuti domestici Non immettere nelle fognature.
    Riciclare se possibile altrimenti rivolgersi ad azienda autorizzata per smaltimento rifiuti industriali.
    Smaltimento in conformità con le disposizioni amministrative.
    Lavare con acqua da inviare a depurazione e smaltimento.

    se poi la gente rispetti queste regole, è tutto un altro problema
    se hai testa fai come consigliano, se no fai come vuoi (non parlo di te sia chiaro...)
    ma non ci lamentiamo poi se viviamo in un paese inquinato

    R21/R22 Nocivo a contatto con la pelle e per ingestione.
    R50 Altamente tossico per gli organismi acquatici.
    S23 Non inalare aerosol.
    S25 Evitare il contatto con gli occhi.

  7. #1006
    Matricola FdT
    Uomo 67 anni da Imperia
    Iscrizione: 30/12/2009
    Messaggi: 6
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito termite

    Ciao Sedobren Gocce i ratti te salutan.Vorrei fare la termite ma dopo tutto quello he ho letto non sono riuscito a capire tante cose.Primo l'alluminio deve essere atomizzato,la ruggine anche se polverizzata va bene?L'innesco una candelina magica va bene?Credo che tutte queste cose artigianali che ho provato creano il tempo che trovano.Tu che sei un chimico Ok e senza pregiudizi mi puoi dire la verità nient'altro che lla verità di come posso fare la termite e dove posso trovare i componenti giusti.(alluminio,ossido di ferro e innesco magnesio metallico e anche quello che si trova in drogheria al posto dell'omino bianco ecc ecc).La termite mi serve esclusivamente per fare delle piccole saldature su elmetti militari della prima guerra mondiale che ho comprato dalla Finlandia(18) e hanno dei buchi di trapano fatti negli anni 50 per la nuova imbottitura(ho tolto l'imbottitura anni 50,ho tolto la verniciatura nuova con la soda caustica in acqua molto calda e ne è uscito quello che vi posto nelle foto) , dovrei chiudere i buchi senza vari stucchi ma con una buona saldatura che poi limo e carteggio.(Secondo te questo tipo di saldatura va bene per il mio problema?)Auguri e buon anno Gabriele,
    Ultima modifica di lanternaverde; 31/12/2009 alle 17:45

  8. #1007
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    guarda. sinceramente non son un esperto in materiali e quindi non so se il tipo di saldatura vada bene per i tuoi scopi.
    punto secondo. reagenti che cerchi non son difficili da trovare, basta saper cercare. ci son negozi che vendono materiali chimici ma a meno di tanta fortuna a privati non vendono. soprattutto perché vogliono garanzie e partita iva.
    punto terzo. non amo parlare di cose del tipo termite per ovvi motivi. vista la pericolosità in primis dell'alluminio in polvere, il quale è molto piroforico all'aria e in presenza di umidità.
    mi dispiace. mi sa che ti conviene affidarti ad un fabbro o ad un restauratore.
    buon anno

  9. #1008
    Matricola FdT
    Uomo 67 anni da Imperia
    Iscrizione: 30/12/2009
    Messaggi: 6
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ciao e grazie per la tua risposta,da quello che mi hai detto non voglio insistere.Ti volevo chiedere quale tipo di saldatura è più propensa per fare un buon restauro senza provocare buchi ecc,cosa che mi è già capitato rivolgendomi ad un fabbro che ha usato l'elettrodo e ha combinato un disastro,forse la saldatura a brasatura e la miglior soluzione?Saluti da Gabriele.

  10. #1009
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    come detto sopra non me ne intendo di saldature metallurgia o simili, mi dispiace molto. posso chiedere un po' in giro se desideri... mi dispiace farti attendere magari invano.
    la termite è molto pericolosa e tipicamente è incontrollabile. inoltre le elevate temperature coinvolte potrebbero fare più danni che altro. ti dico solo che se la miscela è ben fatta è in grado di tagliare in due un auto di piccola dimensione.
    senza contare che emette raggi UVA che potrebbero danneggiarti la retina.
    infine non è facile da spegnere. inutile usare acqua o qualsiasi cosa inerte. complicheresti solo tutto.

  11. #1010
    Matricola FdT
    Uomo 67 anni da Imperia
    Iscrizione: 30/12/2009
    Messaggi: 6
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    OK ciao e grazie Gabriele.

Discussioni simili

  1. Fabrizio De Andrè - Un Chimico
    Da illusione nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/1/2009, 11:20
  2. stiraggio chimico
    Da tiramolla nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/1/2008, 0:37
  3. Un Chimico
    Da Ser Nwanko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 18:11
  4. Fabrizio De Andrè - Un chimico
    Da Orfeo nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/2/2005, 19:40