vabbè che sta roba non saprei nemmeno dove trovarla..
oltre a sporcare è pericoloso?
vallo a sapere il perché lo chiamino così va beh...
grazie... dopotutto se non sapessi spiegare queste cose, non sarei un chimico
acqua ossigenata al 30% (perossido di idrogeno 30 volumi) in alcuni negozi si trova... lo ioduro di potassio è già più difficile... forse in qualche negozio per fotografia professionale si trova... conosco tizi che hanno tentato di estrarlo dalla tintura di iodio ma... ce ne è uno sputo...
beh... diciamo che se uno non sta vicino e indossa indumenti adatti occhiali e guanti, non dovrebbe correr pericoli... c'è da dire che l'ossigeno gassoso non ama fonti di calore o scintille e come ben sai è infiammabile... per il resto non saprei dirti... l'ideale è fare questo esperimento all'aperto, magari mettendo un telo sotto
se si usa un recipiente stile cilindro graduato (come nel video di Laurenti) l'effetto è sì prorompente ma non ci son problemi... diversamente sarebbe usando una bottiglia stile coca cola, in quanto nella parte bassa c'è molto spazio ma salendo verso il collo e l'apertura l'ossigeno assieme alla schiuma farebbe effetto fontana... e non sarebbe tanto carino se ti colpisse...
mi ricordo che a Brainiac avevano fatto questo scherzo usando il wc
ti dico.. è davvero semplice curiosità.. non credo lo farò mai XD
ma una volta fatto con tutto quello schifo che ci si fa? o.O cioè come lo si smaltisce?
in effetti lo smaltimento è un po' il vero problema...
colorante alimentare e detergente di per loro non son un problema... cioè il detergente è un potenziale inquinante ma niente di esagerato... quanto ne finisce nella rete fognaria al giorno? il problema è lo iodio citando la Carlo Erba:
Non smaltire il prodotto insieme ai rifiuti domestici Non immettere nelle fognature.
Riciclare se possibile altrimenti rivolgersi ad azienda autorizzata per smaltimento rifiuti industriali.
Smaltimento in conformità con le disposizioni amministrative.
Lavare con acqua da inviare a depurazione e smaltimento.
se poi la gente rispetti queste regole, è tutto un altro problema
se hai testa fai come consigliano, se no fai come vuoi (non parlo di te sia chiaro...)
ma non ci lamentiamo poi se viviamo in un paese inquinato
R21/R22 Nocivo a contatto con la pelle e per ingestione.
R50 Altamente tossico per gli organismi acquatici.
S23 Non inalare aerosol.
S25 Evitare il contatto con gli occhi.
Ciao Sedobren Gocce i ratti te salutan.Vorrei fare la termite ma dopo tutto quello he ho letto non sono riuscito a capire tante cose.Primo l'alluminio deve essere atomizzato,la ruggine anche se polverizzata va bene?L'innesco una candelina magica va bene?Credo che tutte queste cose artigianali che ho provato creano il tempo che trovano.Tu che sei un chimico Ok e senza pregiudizi mi puoi dire la verità nient'altro che lla verità di come posso fare la termite e dove posso trovare i componenti giusti.(alluminio,ossido di ferro e innesco magnesio metallico e anche quello che si trova in drogheria al posto dell'omino bianco ecc ecc).La termite mi serve esclusivamente per fare delle piccole saldature su elmetti militari della prima guerra mondiale che ho comprato dalla Finlandia(18) e hanno dei buchi di trapano fatti negli anni 50 per la nuova imbottitura(ho tolto l'imbottitura anni 50,ho tolto la verniciatura nuova con la soda caustica in acqua molto calda e ne è uscito quello che vi posto nelle foto) , dovrei chiudere i buchi senza vari stucchi ma con una buona saldatura che poi limo e carteggio.(Secondo te questo tipo di saldatura va bene per il mio problema?)Auguri e buon anno Gabriele,
Ultima modifica di lanternaverde; 31/12/2009 alle 19:45
guarda. sinceramente non son un esperto in materiali e quindi non so se il tipo di saldatura vada bene per i tuoi scopi.
punto secondo. reagenti che cerchi non son difficili da trovare, basta saper cercare. ci son negozi che vendono materiali chimici ma a meno di tanta fortuna a privati non vendono. soprattutto perché vogliono garanzie e partita iva.
punto terzo. non amo parlare di cose del tipo termite per ovvi motivi. vista la pericolosità in primis dell'alluminio in polvere, il quale è molto piroforico all'aria e in presenza di umidità.
mi dispiace. mi sa che ti conviene affidarti ad un fabbro o ad un restauratore.
buon anno
Ciao e grazie per la tua risposta,da quello che mi hai detto non voglio insistere.Ti volevo chiedere quale tipo di saldatura è più propensa per fare un buon restauro senza provocare buchi ecc,cosa che mi è già capitato rivolgendomi ad un fabbro che ha usato l'elettrodo e ha combinato un disastro,forse la saldatura a brasatura e la miglior soluzione?Saluti da Gabriele.
come detto sopra non me ne intendo di saldature metallurgia o simili, mi dispiace molto. posso chiedere un po' in giro se desideri... mi dispiace farti attendere magari invano.
la termite è molto pericolosa e tipicamente è incontrollabile. inoltre le elevate temperature coinvolte potrebbero fare più danni che altro. ti dico solo che se la miscela è ben fatta è in grado di tagliare in due un auto di piccola dimensione.
senza contare che emette raggi UVA che potrebbero danneggiarti la retina.
infine non è facile da spegnere. inutile usare acqua o qualsiasi cosa inerte. complicheresti solo tutto.
OK ciao e grazie Gabriele.