Originariamente inviata da
Sedobren Gocce
poi non mi son più interessato
mi dispiace
sull'atropina son ferrato ma sulla pilocarpina pochissimo
ora cerco e nel caso chiedo al mio prof che ha ventennale esperienza nella chimica degli alcaloidi
se vendono un collirio senza ricetta (dubito) a base di pilocarpina magari potrebbe funzionare ma credo sia più domanda da fare al tuo oculista, no?
come ha ben detto yoem sin dall'antico Egitto era usato dalle donne l'estratto di
giusquiamo nero che conteneva l'atropina per dilatare le pupille e far sembrare gli occhi di tali donne più grandi e renderle maggiormente attraenti agli occhi degli uomini... prima tra tutte fu Cleopatra ad usarlo maggiormente
nel Rinascimento venne riscoperto questo uso... e in seguito anche nei secoli 18esimo e 19esimo
la pilocarpina comunque ora che vedo è un antidoto per l'atropina ma è usato unicamente per l'avvelenamento
quindi non so se sia saggia l'idea di usarlo per tornare a vedere dopo l'atropina
tra l'altro gli effetti collaterali non son da sottovalutare come per molti altri alcaloidi:
può causare eccessiva sudorazione, eccessiva salivazione, broncospasmo, aumento della secrezione di muco bronchiale, tachicardia, ipertensione, emicrania (quando usata come gocce per gli occhi) e diarrea... difatti tali effetti nel limitano fortemente l'uso