ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 74 di 109 PrimaPrima ... 246470717273747576777884 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 731 a 740 su 1081
Like Tree9Mi piace

L'angolo del chimico

  1. #731
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    La marijuana è una potente fonte di farmaci. Lo sostengono ricercatori dell'Università del Piemonte Orientale e dell'Università di Londra, che hanno sperimentato la marijuana come arma contro le infezioni batteriche resistenti agli antibiotici. Da tempo si sa che la Cannabis sativa contiene diversi principi attivi antibatterici, e non solo il delta-9-tetraidrocannabinolo, responsabile anche del suo effetto psicotropo. La loro attività è stata dimostrata da studi risalenti anche agli anni 50. Tuttavia la struttura chimica e le potenzialità nel trattare i batteri con resistenze multiple agli antibiotici non erano mai state analizzate a fondo.
    Il lavoro dei ricercatori italiani ed inglesi, pubblicato sul Journal of Natural Products, si è concentrato invece sull'attività specifica di cinque diversi principi attivi estratti dalla pianta contro alcuni ceppi di staffilocco aureo responsabili di infezioni ospedaliere. Tutte le sostanze analizzate si sono dimostrate efficaci, in particolare contro un ceppo resistente ai fluorochinoloni e uno resistente alla meticillina, due importanti classi di antibiotici.
    Della marijuana, vietata quasi ovunque nel mondo, si conosco già diversi effetti farmacologici, e altri sono allo studio. Nei paesi dove l'uso ai fini terapici è legalizzato, i pazienti che soffrono di AIDS o che seguono una chemioterapia, per esempio, possono usare i derivati farmacologici della Cannabis sativa per stimolare l'appetito o ridurre la nausea.
    Vista anche la facilità con cui è possibile estrarre dalla pianta principi attivi privi di effetti sul cervello, gli autori dello studio propongono di studiarne più a fondo i possibili usi antibatterici. Ricordando anche che i meccanismi di resistenza incrociata tra piante e batteri sono scarsi, e che quindi la selezione di ceppi resistenti ad antibatterici basati sulla marijuana sarebbe più difficili rispetto ad altri tipi di farmaci. Inoltre suggeriscono di considerare l'uso di cannabinoidi anche in prodotti antibatterici a uso topico per l'igiene e la cura della pelle, quali saponi o cosmetici: un'alternativa potente, economica e sicura.
    Se hai tempo mi citi una o piu fonti?


  2. # ADS
     

  3. #732
    Kim
    Overdose da FdT Kim
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 6,527
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    uuh elwood XD quando non capisco qualcosa di chimica (cosa molto frequente) verrò qua a chiederti ... devo far bene sto cazzius di esame...

  4. #733
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Se hai tempo mi citi una o piu fonti?
    ciò che ho scritto l'ho tratto da Le Scienze, giornale scientifico-divulgativo che esce in edicola ogni mese... l'articolo è apparso su un giornale non disponibile online a chiunque... devi aver userID e password... e costa molte migliaia di € all'anno... tanto che solo università ed aziende hanno i soldi per l'accesso

    Quote Originariamente inviata da Kim Visualizza il messaggio
    uuh elwood XD quando non capisco qualcosa di chimica (cosa molto frequente) verrò qua a chiederti ... devo far bene sto cazzius di esame...
    certo cara... son tutto a tua disposizione
    se riesco t vengo a trovare a Basel XD

  5. #734
    philly
    Utente bannato

    Predefinito

    potrebbe risolvere questo problemino. mi interessa molto .

  6. #735
    noelb88
    Utente bannato

    Predefinito

    Abbiamo una pila costituita da due semielementi; il primo (1) corrisponde alla riduzione di diossido di piombo a Pb++ in ambiente acido; il secondo (2) alla riduzione di Mn++ a Mn.
    I potenziali standard sono, per il primo E°1 = +1,46 V; per il secondo E°2 = -1,18 V.
    Le due semireazioni e la reazione totale sono:
    PbO2 + 4 H+ + 2 e- ¨ Pb++ + 2 H2O
    Mn ¨ 2 Mn++ + 2 e-

    PbO2 + Mn + 4 H+ ¨ Pb++ + Mn++ + 2 H2O
    Le concentrazioni di Pb++ e di Mn++ sono ambedue 0,1 mol/l; PbO2 e Mn sono presenti in fase solida.
    Eseguo la misura della differenza di potenziale prima in ambiente acido a pH 1 (misura a), poi a pH 5 (misura b).
    Tra le due misure, c’è molta differenza oppure no?

    E che valore ha tale differenza?

  7. #736
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da philly Visualizza il messaggio
    potrebbe risolvere questo problemino. mi interessa molto .
    E' fisica non chimica...hai sbagliato posto.

  8. #737
    Kim
    Overdose da FdT Kim
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 6,527
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Ecc mi spieghi i legami tra orbitali?

  9. #738
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ma la sovrapposizione di orbitali per formare legami dici?

  10. #739
    philly
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    E' fisica non chimica...hai sbagliato posto.
    è matematica , ma il dott. elwood è preparatissimo in questa materia

  11. #740
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    guarda saranno secoli che non faccio un problema del genere... lascio la parola a blackhole o a lyla

    devo ancora occuparmi del problema di elettrochimica proposto... domani c dò un occhio

Discussioni simili

  1. Fabrizio De Andrè - Un Chimico
    Da illusione nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/1/2009, 12:20
  2. stiraggio chimico
    Da tiramolla nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 3/1/2008, 1:37
  3. Un Chimico
    Da Ser Nwanko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 19:11
  4. Fabrizio De Andrè - Un chimico
    Da Orfeo nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/2/2005, 20:40