La Nuova Alitalia si presenta
"Saremo leader sul mercato domestico"
Pareggio di bilancio entro due anni, via il cargo e la manutenzione pesante, leadership sul mercato domestico, con una quota controllata pari al 55%. Questi alcuni degli aseptti del piano Fenice sulla Nuova Alitalia illustrato dall'amministratore unico di Cai (Compagnia aerea italiana) Rocco Sabelli all'incontro con i sindacati. Ai quali ha assicurato: "Saremo leader sul mercato domestico".
NUOVA FLOTTA
La flotta della nuova Alitalia, che nascerà dalle ceneri della vecchia compagnia fusa con Air One, comprenderà 137 aerei nel 2009 che arriveranno a 158 nel 2013, come ha annunciato Sabelli secondo fonti presenti alla riunione con i sindacati.
VIA IL CARGO, DA DISCUTERE CALL CENTER
Dal perimetro della Nuova Alitalia resteranno esclusi il settore cargo e la manutenzione pesante. Sono invece ancora da valutare le questioni relative ai servizi amministrativi, al call center e all'Information technology.
FATTURATO E RITORNO AL PAREGGIO
Sabelli ha parlato anche di previsioni di business, dicendo che "l'obiettivo è di arrivare a 4,2 miliardi di fatturato, con un ritorno al pareggio operativo in due anni". Avrebbe poi aggiunto che il piano Fenice "ha una capitalizzazione iniziale di almeno un miliardo". Sabelli ha definito il piano per Alitalia "realistico e duraturo", spiegando che il progetto prevede un'Alitalia leader sul mercato domestico e con un network completo sul medio e lungo raggio. "Non siamo qui per fare una compagnia low cost o di breve raggio. Sarà un network completo, con tratte di breve, medio e lungo raggio", ha sottolineato davanti ai sindacati, aggiungendo che la nuova florta sarà moderna, efficiente e dovrà essere utilizzata meglio.
"Vogliamo dare un assetto stabile all'azienda" avrebbe poi aggiunto "attraverso un confronto serio sul progetto industriale".
Il piano prevederebbe poi che la newco acquisterà dalla vecchia Alitalia 43 aerei per 772 milioni, accollandosi debiti per 522 milioni.
Il documento, che potrà essere modificato in sede di trattativa fra la nuova società e il commissario straordinario, Augusto Fantozzi, prevede anche che "la newco accenderà un nuovo finanziamento sull'unico aereo non ipotecato per circa 11 milioni". La nuova società dovrebbe quindi operare alla fine con 43 aerei di proprietà e 110 in leasing operativo.
ROTTE PREVISTE
Sul mercato domestico il piano punta a una quota di mercato domestico che cresca dall'attuale 30% al 55%. Previste 24 destinazioni, come Alitalia e Air One oggi, 4 nuove basi nel mercato domestico e lo sviluppo sul mercato intercontinentale con 16 destinazioni. Si prevede inoltre il completo rinnovo della flotta, con 60 aerei nell'arco di 4-5 anni. Secondo Sabelli, come dicono le fonti, non ci sarà bisogno di aumentare i prezzi.