Il problema è proprio quello. Chi non ci vive non ha l'effettiva percezione della situazione. Quella che è stata annunciata dai giornali come la "Napoli pulita" è una condizione che, ripeto per l'ennesima volta, si ripresenta periodicamente almeno una volta al mese da un paio d'anni. Questo annuncio il Berlusca avrebbe potuto farlo in uno qualsiasi di questi momenti. L'ha fatto solo ora perché la sua promessa era quella di pulire Napoli entro luglio.
E' ridicolo fare l'annuncio "In soli 58 giorni Napoli torna ad essere una città occidentale" e poi aggiungere "ci vogliono altri 3 anni per tornare alla normalità". A me sta benissimo che ci vogliano altri anni per risolvere la questione, e non chiedevo di meglio. Ma farsi propaganda attraverso un'attenta costruzione fittizia del reale sulle spalle di chi vive una terribile condizione è davvero squallido. Il discorso era partito da qui. Dall'annuncio "la crisi è finita, vi ho restituito Napoli". Comunque mi sono anche un po' stancato di parlare della questione. L'ho già fatto abbastanza ieri sera con la mia compagnia (che è tutt'altro che tutta "rossa") e tutti abbiamo sentito la stessa "umiliazione" dal sentirci strumentalizzati in un modo così basso.