C'era già un post dedicato al governo berlusconi ma la polemica con la Spagna mi ha fatto riflettere e spinto aprire questo post per raccogliere tuto un tipo di post e commenti che vengono dall'esterno: nel primo le discussioni vertono sul fatto di come italiani giudichiamo chi ci governa
e questo post invece vada usato per commentare i fatti che coinvolgono il governo berlusconi e gli altri paesi cioè come i cittadini stranieri vedono il nostro governo fatto di cosi tante menti brillanti .
--------------------------------------------------------------------
MADRID - Nuove critiche dalla Spagna alla politica sull’immigrazione adottata dal governo italiano guidato da Silvio Berlusconi, ma poi in serata Madrid cerca di smorzare la polemica. Un ministro dell’esecutivo socialista spagnolo, Celestino Corbacho, ha accusato Roma di voler «criminalizzar»" questo fenomeno anziché «gestirlo», secondo quanto riferisce El Mundo online citando l'agenzia di stampa Europa press. Corbacho è il ministro del Lavoro e dell’Immigrazione spagnolo. Il governo di Berlusconi vuole «criminalizzare quanti sono diversi mentre io mi assumo la responsabilità di gestire il fenomeno» dell’immigrazione, ha dichiarato Corbacho.
TONI SOFT - «Non c'è nessuno scontro con il governo italiano» sulla questione dell'immigrazione, «non c'è nessun problema». Lo ha detto in serata Diego Lopez Garrido, segretario di Stato agli Affari europei. «Questa è la posizione del governo spagnolo», ha sottolineato Lopez Garrido, precisando di averlo ribadito nel pomeriggio in una conversazione telefonica con l'ambasciatore italiano a Madrid Pasquale Terracciano, dopo le dichiarazioni di Corbacho. Ma la polemica è destinata a non chiudersi dopo l'intervista di un altro ministro spagnolo, Bibiana Aido, che ha detto che «pagherebbe di persona uno psichiatra per Berlusconi, ma servirebbero molte sedute».
GASPARRI - Il premier spagnolo deve far «tacere» i suoi ministri. Lo dice il presidente dei senatori Pdl Maurizio Gasparri, in riferimento alle ultime dichiarazioni dei ministri spagnoli Bibiana Aido e Maria Teresa Fernandez. «Bisognerà che qualcuno spieghi ai ministri spagnoli che la politica non è uno scherzo. Questo stillicidio di provocazioni deve cessare con urgenza. Ribadisco che è compito di Zapatero mettere a tacere ministri e ministre che stanno tenendo un comportamento difficilmente tollerabile. Non si tratta di battute scherzose, ma di offese gratuite. Ora basta».
IL PRECEDENTE - Il vice presidente e portavoce del governo di José Luis Rodriguez Zapatero, Maria Teresa Fernandez del Vega, aveva scatenato una mini-crisi tra Spagna e Italia due giorni fa, sottolineando che la politica d’immigrazione in Italia poteva incitare al «razzismo e alla xenofobia». Zapatero aveva risolto questo «malinteso» spiegando che De la Vega faceva in realtà riferimento agli atti di violenza avvenuti mercoledì a Napoli dove due campi rom erano stati incendiati e non aveva criticato direttamente il governo italiano. Il ministro del Lavoro e dell’Immigrazione è tuttavia tornato alla carica domenica sottolineando, come il vice presidente due giorni fa, che è necessario «rispettare i diritti umani» quando si lotta contro l’immigrazione clandestina. «Un immigrato illegale ha un solo destino, il ritorno nel suo Paese, ma per ottenere questo bisogna soddisfare tutte le condizioni di rispetto dei diritti umani», ha dichiarato durante una riunione pubblica a Estremadura (sudovest della Spagna), secondo l’agenzia Europa Press. Il governo di centrodestra di Berlusconi ha annunciato la realizzazione di nuove misure repressive per la lotta contro l’immigrazione clandestina e ha realizzato giovedì scorso una vasta operazione contro la criminalità legata a questo fenomeno, con l’arresto di 383 persone, 268 delle quali straniere.
corriere.it
------------------------replica-----------
Frattini: «Ronchi a Madrid per spiegare la "sicurezza" italiana»
«Basta invasioni di campo. Le loro dichiarazioni sgradevoli e frutto della non conoscenza»
ROMA - «Basta invasioni di campo»: Franco Frattini torna a mettere in guardia i ministri spagnoli. Dopo le tensioni tra Roma e Madrid, il capo della diplomazia italiana ha più volte invitato il premier spagnolo Jose Luis Zapatero a tenere a bada i suoi ministri; intervistato dal Gr1, Frattini ha ripetuto che «non sono accettabili» dichiarazioni di ministri che interferiscono con l'attività di un governo eletto dai cittadini italiani, «tra l'altro -ha detto- in una materia come quella dell'immigrazione nella quale occorre una cooperazione strettissima tra Spagna e Italia perchèé si tratta di un interesse comune». «Prendo atto -ha concluso Frattini- che il presidente Zapatero ha già smentito i suoi ministeri, ma francamente è ora di finirla con queste invasioni di campo».
IN SPAGNA - Frattini ha, dunque, annunciato di aver incaricato l'ambasciatore italiano a Madrid, Pasquale Terracciano, di promuovere un incontro, tra mercoledì e giovedì, tra il ministro Andrea Ronchi e il suo omologo spagnolo delle Politiche europee per illustrare «ai colleghi spagnoli quello che non conoscono» sulla politica dell' immigrazione dell'attuale governo italiano. Ai microfoni del Gr1, al termine dell'incontro con Terracciano, Frattini ha detto di ritenere che è un passo necessario, perché le dichiarazioni degli esponenti del governo Zapatero «oltre che essere sgradevoli, sono frutto della non conoscenza delle iniziative del governo Berlusconi in questa materia».
------------------------------------------------
una manovra per sabotare il governo da parte della Spagna o c'e sotto qualcosa d'altro?