Il fatto è che chi vive in realtà meno difficili come me ad esempio, vede cose che voi, legati come siete alla vostra città, non potete/volete vedere. Noi abbiamo la possibilità di confrontare le nostre realtà alla vostra in qualche modo perchè di Napoli e dei suoi problemi se ne parla tanto. Forse a volte se ne parla in modo sbagliato. Ma a volte...non sempre.
alla base manca l'obiettività... e c'è una buona dose di omertà tra i napoletani
solo pochi ammettono la triste realtà
ribadisco... Saviano NO come vicino di casa, un camorrista SI' (anzi, fa comodo)
questo la dice lunga sul pensiero comune
odio le prese di posizione e uando si tende a tutti i costi di nascondere la verità...
da napoletano, e vivendo fortunatamente in una realtà ben diversa e florida (sorrento)... dico semplicemente le cose come stanno
che ci crediate o no, Napoli è come la descrivono i giornali...
non gonfiano affatto, anzi...
Ma ti rendi conto che Sorrento è un'isola felice? Lì la camorra c'è poco e niente, e dove c'è tutela il paesaggio, perchè è con quello che ci guadagna.
Non è il problema di confrontarsi con la realtà. E' un problema nel rendersi conto di CHI si è e contri CHI si combatte. Guardate che a Napoli ci sono centinai di gruppi attivi contro la camorra, per il riciclaggio e la salvaguardia ambientale, per la lotta contro i soprusi, per difendersi dagli sprechi comunali... Il fatto è che finchè lo Stato ha insiti in se gli elementi di disturbo, questi elementi non verranno MAI eliminati. La mia giunta comunale è stata sciolta due volte in tre anni per infiltrazioni camorristiche. E ora ci sono nuovamente tipi poco raccomandabili tra i consiglieri comunali.
Dubito tu abbia letto il mio messaggio di presentazione nonché la mia disamina Anche io ho definito e definisco Sorrento (la penisola sorrentina in generale) come un'isola felice: qui la camorra non c'è
Eppure non siamo molto distanti da Napoli (50km) e siamo poco distanti da Castellammare di Stabia,Torre,Ercolano,Pompei (15km) dove è la camorra vera e propria a dettare legge e non lo stato
ribadisco, la penisola sorrentina è l'unica zona della provincia di Napoli a non essere gestita da un clan camorristico... (credo che questo faccia e debba far riflettere). Chiunque (locali e turisti) possono girare tranquillamente a qualsiasi ora senza guardarsi le spalle e senza alcuna paura per eventuali oggetti costosi (macchine, orologi, gioielli, etc...)
il massimo dei reati che possono avvenire in penisola sono gli abusi edilizi visto i costi alle stelle delle abitazioni, e un preciso piano regolatore che non consente nuove costruzioni Aggiungo: non c'è neanche droga, quantomeno lo spaccio, la distribuzione... (è ovvio che ci sono i drogati). Per la droga si parte e si va a Torre o Ercolano a comprarla (le famose "partenze")
Il fatto che io sia di Sorrento non significa che non posso esprimere giudizi su Napoli; sulla città in generale ed i suoi abitanti. Ho frequentato moltissimo Napoli (ho studiato alla FedeII), ho amici napoletani e dulcis in fundo mio padre è Napoletano DOC al 100% da generazione (via dei Mille e mia madre Via D.Fontana ma metà napoletana metà romana). Quindi conosco benissimo i napoletani e la loro mentalità...
semplicemente a me non piace, per ovvie ragioni che ho già illustrato in precedenza... ribadisco, la maggior parte è MARCIA, ovvio che ci sono anche le persone ok, nessuno lo mette in dubbio